Una 500x con i muscoli
Questa versione Sport non è la prima a fare capolino nel catalogo Fiat: è già infatti presente per la Tipo, e ne è prevista l’introduzione per la cugina 500L. Si tratta di una versione con qualche modifica alla carrozzeria, come le vistose prese d’aria anteriori, il doppio scarico cromato e alcuni accorgimenti come i cerchi in lega da 18 pollici, l’assetto ribassato di 13 millimetri e equipaggiato di sistema di ammortizzazione Frequency Selective Damping e i fanali full LED.
Quale futuro per Abarth?
Quello che fa storcere il naso ai fan dello scorpione è l’assenza di comunicazioni riguardo all’uscita dei futuri modelli targati Abarth, ben più sportiveggianti di queste versioni Sport di Fiat. Invece pare che nel futuro prossimo non ci si potranno aspettare delle novità in quest’ottica, e questo fa pensare ad un’occasione persa da parte di Fiat, visto il buon successo che stanno registrando in questo momento i SUV dal carattere grintoso. Se poi a questo si va a sommare la decisione della casa del Lingotto di non continuare la collaborazione con Mazda per la 124 (rielaborata anche da Abarth), si capisce come a breve la gamma dello scorpione potrà contare solamente sull’intramontabile 500 (o 595 Abarth, dir si voglia).
Fiat 500x con la promozione Zero+Zero
Anche la 500x Sport rientrerà nelle versioni associate al finanziamento di FCA Bank “Zero+Zero”, che non prevede alcun anticipo e rate ad interesse zero. Le modalità sono due: a rate per coprire l’intera cifra in un massimo di sei anni, oppure un finanziamento fino a 5 anni e una maxirata rifinanziabile.
Prezzo, consumi e allestimenti
La 500x Sport sarà proposta nella variante di punta 1.3 FireFly Turbo benzina da 150 cavalli, in abbinamento all’affidabile cambio automatico a doppia frizione. Il prezzo previsto in questo caso è di circa 27.000€, destinato a scendere se si dovesse optare per la versione 1.0 T3 (24.500 euro). Grande assente (per ora?) l’1.3 T4 benzina da 180 cavalli, già presente nel listino della Jeep Renegade.