Lanciata sul mercato nel 2014 è arrivato il momento per FIAT 500X di un bel facelift. Lo sport utility di FCA è pronto a una serie di cambiamenti che lo avvicineranno maggiormente alla gamma 500.
Nuova 500X: in arrivo in Autunno
La presentazione ufficiale della nuova FIAT 500X avverrà a Ottobre, al Salone di Parigi. La nuova 500X introdurrà un paraurti anteriore modificato e volante come quello della 500L restyling.
Gruppi ottici anteriori e posteriori totalmente rinnovati e i fendinebbia della Cross da rettangolari ora saranno tondi e full led.
Nuova 500X: le caratteristiche
[car-spec id=95118]
“Le dimensioni della nuova 500X sono 425 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza, 160 cm di altezza e un bagagliaio di 350 litri.”
500X verrà proposta con tre tipi di trazione: trazione anteriore, trazione anteriore con Traction+, trazione integrale a inserimento automatico.
Anche la trasmissione prevederà diverse modalità: manuale a 6 rapporti, automatico doppia frizione a 6 rapporti oppure l’esclusivo automatico a 9 rapporti.
Una grandissima novità sono sopratutto nell’illuminazione che prevede, per la prima volta, fari full LED anteriori e posteriori.
Fiat 500X: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
La nuova 500X avrà interni con un tocco più moderno e una plancia totalmente ridisegnata per un nuovo e innovativo sistema Infotainment, con display Touch da 8,4”, che avrà tante nuove funzioni e controllerà nuovi dispositivi che verranno introdotti.
Sul tunnel centrale saranno presenti il comando del sistema “Drive Mood Selector” e il comando del freno di stazionamento elettrico. Naturalmente non mancano l’avviamento a pulsante con sistema “Keyless entry & Keyless go” e l’illuminazione d’ambiente.
Di serie, e altri in opzione, sono previsti tutti gli accessori per la sicurezza e la personalizzazione di ultima generazione.
500X è al vertice della propria categoria anche quando si parla di tecnologia applicata ai sistemi di sicurezza attiva come ABS, Air Bag frontali e laterali, Lane Assist, Blind Spot Assist, Brake Control, Adaptive Cruise Control e sistema Uconnect.
Nuova 500X: consumi e motori
Purtroppo, per quanto riguarda le motorizzazioni, non si sa ancora se anche la nuova 500X sarà dotata dei nuovi 1.3 litri della famiglia FireFly, mentre sono dati per certi il 1.0 a benzina da 120 CV oltre ai Diesel da 1.6 e 2.0 litri.
Ci sarà l’inserimento dell’ibridizzazione di un nuovo benzina da 101 CV combinato in versione mild-hybrid con motore elettrico a 48 CV.
Rimangono invece il potente ed efficiente MultiAir Turbo da 140 e 170 CV, e il 1.4 T-Jet da 120 CV per le 500X Easy Power a Gpl.
Quanto ai turbodiesel Multijet 1.3, 1.6 e 2.0, per il momento resteranno in produzione, ma non sono previsti investimenti per passare a nuovi diesel in linea con le normative del 2022.