L’ottava generazione di Golf è in arrivo per il 2019. Volkswagen Golf 8 si prepara a un debutto importante, in quanto fungerà da ponte con il futuro per tutta la gamma del marchio tedesco.
Nuova Golf 8: in arrivo a Settembre 2019
Non si sa ancora molto sulla nuova berlina di casa Volkswagen ma molto probabilmente farà la sua prima apparizione al prossimo salone di Parigi e magari riusciremo ad avere maggiori informazioni in merito a prezzi, allestimenti e motorizzazioni.
Nuova Golf 8: le caratteristiche
[car-spec id=95321]
“La lunghezza dovrebbe rimanere nell’ordine dei 430cm, perfettamente in linea con le rivali Peugeot 308 e Renault Megane”
Ancora nulla di ufficiale ma in casa Volkswagen si vocifera che che la nuova Golf 8 sarà disponibile solo 5 porte e non è prevista nessuna versione 3 porte.
Golf 8: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
Oltre che offrire una maggiore abitabilità, guidatore e passeggeri potranno godersi un pacchetto tecnologico da vettura premium fatta e finita.
Display centrale touch, i comandi gestuali e comandi vocali saranno perfezionati e restituiranno al guidatore un’esperienza mai provati su una Golf.
Rivisto il sistema di connettività a 360 gradi, che sarà il più innovativo di sempre per una Volkswagen. Golf 8 vedrà anche un piccolo omaggio da parte della sorella Audi per la modalità di guida semi-autonoma Traffic Jam Assist e per la marcia automatica in colonna al di sotto dei 50 km/h.
Secondo la rivista inglese Autocar, si pensa a una Golf molto simile alla settima generazione ma dai fari anteriori più sottili e orizzontali e passaruota leggermente più pronunciati. La piattaforma di partenza sarà la stessa impiegata per la Golf 7.
Nuova Golf 8: consumi e motori
Le motorizzazioni previste sono i benzina turbo, a tre cilindri 1.0 TSI e quattro cilindri 1.5 TSI, e il nuovo diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI.
Alcuni di questi, molto probabilmente il 1.5 TSI, saranno dotati del sistema mild hybrid.
Sono previste unità a metano e ad alte prestazioni, queste ultime riservate alle Golf GTI da 300 CV e Golf R da 350 CV.
Confermata la Golf station wagon, ma non dovrebbero esserci il modello cabriolet, la monovolume Sportsvan e a oggi non sono previste motorizzazioni 100% elettriche.
Come già visto a bordo della Golf 1.5 TSI BlueMotion, il meccanismo micro-ibrido si concretizzerà nelle funzioni “coasting”, per rendere silenzioso il motore una volta che l’auto vince l’inerzia e avanza a velocità costante, e nella versione “cylinder on demand”, una nuova tecnologia che arresta la corsa di un pistone quando per procedere sono sufficienti solo i 3 cilindri.
Volkswagen Golf 8 sarà prodotta anche con trazione integrale 4Motion, mentre la trasmissione sarà disponibile in versione manuale a 6 rapporti o automatica a doppia frizione DSG a 7 marce.