Dopo più di due milioni di chilometri impiegati tra test e prove su strada, arriva nelle concessionarie la nuova Jaguar I-Pace, il primo SUV elettrico della casa inglese.
Quando, nel 2016, fu presentato il concept al Salone di Los Angeles, non si poteva immaginare che poco meno di due anni dopo, a quello di Ginevra, potesse arrivare la versione definitiva di questa lussuosa ed intrigante auto elettrica.
Prezzo di listino Jaguar I-Pace: a partire da 79.790 euro
La qualità si paga, considerando il prezzo della nuova Jaguar I-Pace sarà questa la frase che rimbomberà più spesso all’interno dei concessionari europei: 79.790 euro per la versione S (quella che i comuni mortali chiamerebbero entry-level).
In alternativa sono previste altre due versioni: la SE con un listino a partire da 87.900 euro e la HSE che parte dalla modica cifra di 94.020 euro.
Ma per chi desidera ancora più esclusività rispetto agli allestimenti “normali” la nuova Jaguar I-Pace si presenta anche nella speciale versione First Edition, con dettagli di design unici ed un equipaggiamento di serie da far impallidire.
Le caratteristiche della Jaguar I-Pace
Le dimensioni della nuova Jaguar I-Pace sono 468 cm di lunghezza, 214 cm di larghezz, 157 cm di altezza e 656 litri di capacità di carico complessiva.
[car-spec id=92374]
In commercio dai primi di marzo, la nuova Jaguar I-Pace ha come obiettivo quello di riscrivere il concetto di SUV elettrico, puntando ad elevare gli standard di sportività, eleganza ed autonomia di guida.
Esteticamente la si riconosce subito, è una vettura un po’ SUV ed un po’ coupé, linea filante, design esclusivo, richiami sportivi e quei cerchi in lega da 23” che regalano un aspetto al limite della cattiveria.
Insomma, da qualsiasi lato la si voglia guardare, questa I-Pace è una Jaguar a tutti gli effetti, con la grande calandra ed il taglio dei gruppi ottici posteriori che sono in linea con il family feeling aziendale.
Allestimenti ed interni
Come anticipato gli allestimenti previsti per la nuova Jaguar I-Pace sono tre, ai quali va aggiunto, ma solo per il lancio iniziale, l’esclusivo First Edition.
Le dotazioni di serie sono in linea con il segmento al quale fa riferimento questo Suv, la versione S (sempre quella che i comuni mortali chiamerebbero entry level) propone cerchi in lega da 18”, fari Led, sedili parzialmente elettrici, display touch, Park Pack ed impianto Meridian.
L’allestimento SE rilancia con i cerchi in lega da 20”, fari Led Premium, Drive Pack, sedili Sport in pelle con 10 regolazioni mentre la HSE cala il jolly con i suoi fari Led Matrix, il Drive Assist Pack, l’impianto Meridian con Surround ed un nuovo disegno dei cerchi in lega.
E la First Edition? Beh, la versione esclusiva della nuova Jaguar I-Pace include tutti gli accessori della HSE con in aggiunta il particolare Extended Windsor Leather Pack, il tetto panoramico, il clima 4 zone e la particolare illuminazione interna d’ambiente.
Tutte le versioni includono una completa dotazione in termini di connettività (smartphone pack, wi-fi 4G e remote navigation) e di sistemi per l’assistenza e la sicurezza di guida.
Dobbiamo davvero parlare anche degli interni? Sono Jaguar, e crediamo non ci sia null’altro da aggiungere perché in ambienti del genere pelle, alta manifattura e tecnologia spinta sono un connubio imprescindibile.
La gestione dell’auto è subordinata a due display da 12″ ciascuno, grazie ai quali possono essere visualizzati tutti i dettagli della guida e le funzioni regolabili del sistema di infotainment.
Nuova Jaguar I-Pace: motori e consumi
Abbiamo parlato a lungo dell’esclusività estetica della nuova Jaguar I-Pace, ma la vera rivoluzione è nel cuore interamente elettrico di questa vettura che garantisce una potenza complessiva di 400 cv ed una coppia motrice di 700 Nm.
La nuova Jaguar I-Pace utilizza un powertrain elettrico in grado, per merito di un doppio motore a magneti permanenti, di erogare 200 cv per ognuno dei due assi sui quali è ripartito ed è perfettamente integrato con la trazione integrale.
Le batterie sono, manco a dirlo, agli ioni di litio con una potenza di 90 kWh e garantiscono tempi brevi di ricarica: 45 minuti per arrivare all’80% dell’autonomia che è dichiarata in circa 500 km.
Vendi la tua auto con la garanzia
Ti sei innamorato della nuova Jaguar I-Pace e vuoi dare dentro la tua vecchia auto per fare posto in garage? Devi sapere però che quando vendi un’auto usata a un privato non puoi applicare la Garanzia Legale e questo ti mette in una condizione sfavorevole.
Se il veicolo presenta dei problemi inaspettati, dovrai affrontare delle spese che non avevi messo in programma. Come risolvere? Basta proteggersi con una garanzia aggiuntiva
La Garanzia per privati di Garanziaonline.it copre i principali organi meccanici, elettrici ed elettronici ed aggiunge una efficace tutela sulla vendita dell’auto appena effettuata. Scegli tra quattro diverse tipologie di garanzia quella che è più adatta alle tue esigenze e potrai effettuare il tuo acquisto con maggiore tranquillità.
Fonte immagine: jaguar.it