Per i nostalgici dell’auto che dominò i rally tra 1988 e il ’93 ecco che torna Lancia Delta Futurista, un progetto messo a punto dalla Automobili Amos per modernizzare e far rivivere un classico dell’automobilismo italiano.
Prezzo di listino nuova Lancia Delta Futurista: 300.000 euro
Automobili Atos ha rivisto totalmente lo stile della nuova Lancia Delta Futurista, ed è stata in grado di unire soluzioni tecniche moderne alle forme iconiche dalla Integrale di Chivasso.
Del classico Deltone è rimasto lo spirito, fatto di passione, aggressività e nostalgia, che ha guidato la squadra di progettisti e artigiani che hanno realizzato quasi totalmente in Italia questi 20 e unici esemplari.
Nuova Lancia Delta Futurista: le caratteristiche
[car-spec id=95331]
“330 CV di pura potenza per solo 1250 kg di peso.”
Rispetto alla versione originale, la nuova Lancia Delta Futurista ha 130 CV in più che, grazie anche ai soli 1250 kg, la renderanno ancora più veloce e scattante.
I tecnici della Automobili Amos, tra le varie modifiche, hanno rivisto la centralina di controllo del motore, rinforzato il cambio (stesso modello del Deltone originale), maggiorato il radiatore dell’acqua, revisionato l’albero di trasmissione e i differenziali del sistema di trazione integrale.
I cerchi d’alluminio montano pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R.
Allestimenti ed interni
La nuova carrozzeria della Lancia Delta Futurista, in tinta Verde Brinzio, ispirato all’omonimo paese in provincia di Varese, dispone di cofano, minigonne, parafanghi, calandra e paraurti interamente realizzati di fibra di carbonio.
Lo stesso materiale è stato impiegato anche per la realizzazione dell’alettone e del portellone, a differenza del nuovo pannello d’alluminio battuto a mano che copre la zona posteriore dell’auto eliminando le due portiere posteriori.
Pur mantenendo lo stile originale con quattro fari tondi, la nuova Lancia Delta Futurista ha dei gruppi ottici totalmente rinnovati, proponendo un sistema d’illuminazione in linea con le auto moderne presenti sul mercato.
L’allestimento interno ricalca lo stile della classica Lancia Delta Integrale ma a fare la differenza sono i dettagli, facendo apparire la Futurista molto più curata ed esclusiva.
Sedili sportivi rivestiti in Alcantara e nuovi tessuti per le portiere, il volante e la parte superiore dell’abitacolo.
La pedaliera è in alluminio, mentre per il tunnel centrale è stata utilizzata la fibra di carbonio.
Il volante è stato completamente ridisegnato e nelle razze sono inseriti i pulsanti degli indicatori di direzione e dei fari, dove quello degli abbaglianti è stato contrassegnato con la scritta “Levati”, riferito a chi non vorrà lasciare passare questo nuovo gioiello.
Gli ammortizzatori Bilstein a controllo elettronico sono, insieme al sistema d’apertura keyless, regolabili attraverso un’app per adattare l’auto a qualsiasi tipo di condizione stradale.
Nuova Lancia Delta Futurista: consumi e motori
Sotto al cofano della nuova Lancia Delta Futurista troviamo il noto motore 4 cilindri turbo 2.0, elaborato dalla Autotecnica e ora portato a 330 CV.
Anche il motore, ovviamente, prevede finiture in fibra di carbonio, ed è stato totalmente aggiornato con una centralina motore specifica derivata dal mondo delle competizioni e abbinata a un kit di potenziamento realizzato dalla Autotecnica.
Per arrivare a una potenza di 330 CV i tecnici hanno previsto un impianto di scarico sportivo e di un intercooler maggiorato, e di nuovi radiatori acqua e olio.
Anche il cambio è rimasto quello originale montato sulla Delta Integrale, naturalmente è stato rinforzato e aggiornato. Stesso trattamento è stato previsto anche per i differenziali e l’albero di trasmissione.