Audi SQ8: quando esce
La data precisa con cui la Casa di Ingolstadt lancerà il suo gioiello sul mercato non è ancora stata resa nota. Di certo si sa che, nei concessionari italiani, i primi esemplari arriveranno nel corso del prossimo trimestre, e quindi verosimilmente entro settembre 2019.
L’Audi SQ8 sarà la versione sportiva (o sportivissima) del SUV coupè della casa dei quattro cerchi, e sarà riconoscibile sulle strade per via dei suoi splendidi cerchi in lega da 21 pollici, per l’estrattore total black e per i dettagli in alluminio, come gli specchietti retrovisori. La personalizzazione però non si fermerà solo alla parte esterna dell’abitacolo, ma riguarderà anche gli interni: qui saranno presenti dei particolari sul cruscotto in alluminio spazzolato e, in linea con la forte spinta “race” di questa versione, i sedili saranno rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto.
Interni, prezzo e allestimenti
In rete Audi non ha lasciato trapelare alcuna indiscrezione sulla fascia di prezzo in cui questa SQ8 andrà a posizionarsi. Verosimilmente però, visto che la qualità si fa pagare, per averla bisognerà essere pronti ad aprire il portafoglio, soprattutto se si vorrà optare per la versione S Plus, dotata di poggiatesta integrati nel sedile e fianchetti contenitivi, per rendere ancora più immersiva l’esperienza di guida.
Per quanto riguarda la dotazione interna, sarà di serie il volante a tre razze con virtual cockpit, mentre l’infotainment sarà affidato a due ampi display touch, che avranno funzioni ben definite tra di loro.
Il cambio sarà quello automatico a otto rapporti denominato Tiptronic, che garantirà fluidità e brillantezza alla guida e sarà accompagnato dall’ormai iconica trazione integrale Quattro.
Audi SQ8: motore e consumi
Passiamo ora al pezzo forte di questa macchina: il motore. Quello della SQ8 sarà infatti il più potente propulsore dell’intera gamma Audi: un 4.0 V8 diesel da 435 cavalli, abbinato al sistema Mild-Hybrid a 48V che sta ben figurando su tutti i modelli sportivi della gamma. La coppia di 900 Nm da 1.250 a 3.250 giri/minuto permette uno scatto 0/100 km/h in soli 4.8 secondi.
Quello che sorprende, poi, è la presenza di un sistema totalmente innovativo di sterzata, in cui tutte e quattro le ruote partecipano attivamente alla curva, in maniera tale da far rimanere sempre l’abitacolo ben incollato al terreno. Grazie al sistema Mild-Hybrid (MHEV) l’SQ8 sarà in grado di viaggiare a motore spento per più di quaranta secondi, a velocità comprese nell’intervallo 55-160 km/h.
Proprio questo sistema permetterà di risparmiare mezzo litro di carburante ogni cento chilometri: purtroppo non è ancora dato sapere il consumo medio, che però probabilmente rientrerà nella fascia 6/11 litri ogni 100 km, a seconda dello stile di guida e del terreno sotto alle ruote.