La quarta generazione di Ford Focus è arrivata nelle concessionarie europee. Linee esterne più ricercate e molto più spazio all’interno dell’abitacolo rispetto alla versione precedente. Vediamo assieme quali sono le altre novità di questa nuova nata in casa Ford.
Prezzo di listino nuova Ford Focus: a partire da 20.000 euro
La versione Entry Level ha un prezzo di partenza di 20.000 euro. Gli allestimenti previsti per il restyling di questa quarta generazione sono: Titanium, ST-Line, Vignale e Active.
Molto più leggera e tecnologica, Ford Focus è stata creata con un progetto ex-novo.
Nuova Ford Focus: le caratteristiche
[car-spec id=95145]
“Le dimensioni della nuova Ford Focus sono 438 cm di lunghezza, 182 cm di larghezza, 145 cm di altezza e un bagagliaio fino a 1354 litri per le 5 porte.”
La nuova Ford Focus con un passo allungato di soli 52mm, recupera moltissimo spazio a vantaggio dell’abitabilità interna e del bagagliaio di carico che arriva a una capienza di ben 1354 litri.
Nonostante questo le dimensioni esterne della nuova Ford Focus aumentano solamente di 2 cm rispetto alla sua versione precedente.
La versione SW sarà decisamente più allungata, toccando i 467 cm di lunghezza e un bagagliaio di 1653 litri.
Nuova Ford Focus: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
La nuova plancia, a differenza della vecchia, è molto più spoglia di tasti e ha un infotainment da 8 pollici che spunta sul cruscotto come sulla Fiesta.
Per la prima volta, su questo modello, verrà offerto anche l’head-up display, il Ford Pass Connect e l’opzione della ricarica wireless, per soddisfare al massimo gli amanti della tecnologia.
Lo stile esterno ora sembra molto più ricercato. La classica griglia Ford rimane, anche se rivisitata e leggermente abbassata di qualche centimetro per lasciare più spazio tra sé e i fari, che hanno un nuovo disegno e diventano finalmente LED.
Lo stesso vale per i fendinebbia, che sono stati “incastonati” negli alloggiamenti del nuovo paraurti.
Il look della nuova Ford Focus cambierà molto in base al tipo di allestimento scelto: Titanium, Active, ST-Line o Vignale.
La dotazione tecnologica parte dal volante, novità per questo modello di casa Ford.
L’Active Cruise control ora è dotato della funzione stop&go, riconoscimento dei limiti di velocità e l’intervento automatico a correzione dello sterzo ed è in grado di lavorare fino a 200 km/h.
I fari adattivi sfruttano ora una telecamera che regola il fascio in maniera predittiva, andando così a monitorare le curve sul percorso e i segnali stradali. Il nuovo Park Assist attivo ora aziona il selettore di marcia e regola accelerazione e frenata automaticamente dopo il comando.
Nuova Ford Focus: consumi e motori
Vasta scelta anche per le motorizzazioni. Si partirà dal piccolo 1.0 Ecoboost benzina, dove per la prima volta sarà a disattivazione dei cilindri, con potenze che vanno da 85 a 120 cv a seconda dei mercati e un nuovissimo 1.5 Ecoboost che spazia da 150 a 182 cv.
I diesel EcoBlue da 1.5 e 2.0 litri, sono stati rivisitati e verranno proposti in potenze da 95 o 120 cv per il più piccolo e da 150 cv per il duemila.
Le trasmissioni abbinabili sono di tipo manuale a 6 rapporti o automatico a 8 marce (nel caso del 1.0 da 125 cv, del a.5 Ecoboost da 150 cv, del 1.5 Ecoblue da 120 e del 2.0 da 150 cv).
Nella prima fase di lancio troveremo le Focus 1.0 Ecoboost benzina da 100 e 125 cv, diesel 1.5 da 95 o 120 cv e la 2.0 150 cv.
È prevista una motorizzazione elettrica per il 2019 ma è incerta ancora la versione ibrida. Il pianale della nuova Ford Focus è comunque in grado di sorreggerle entrambe.