Probabilmente la Leon è la più iconica tra le auto prodotte nel tempo dalla Seat, passata al gruppo Volkswagen nel 1985. Negli anni la Leon ha saputo rinnovarsi restando sempre al passo con gli stili e le mode del momento, senza però stravolgere la propria anima: questa nuova versione 2020 non fa certo eccezione, caratterizzata da linee moderne e nette.
Gli esterni
Non si può certo parlare di una rivoluzione, ma bensì di un ammodernamento. Le linee rimangono riconoscibili, ma appaiono ora più spigolose e sportive, quasi a voler fendere l’aria. La griglia anteriore è molto ampia, ed è stata abbassata di qualche centimetro per migliorare il design generale, così come il fascione inferiore ora più vistoso.
La fiancata, seppur con qualche modifica, risulta simile a quella del modello precedente, cosa che non si può dire del cofano: la parte anteriore ha subìto un vistoso “ingrandimento”, con delle dimensioni ora ben più generose che in passato.
Per quanto riguarda il retro della Leon, la grande new entry è la fascia a LED che serve a segnalare la posizione del veicolo, che va a tagliare in orizzontale il portellone.
Gli interni
L’interno della versione precedente stonava molto se rapportato alle linee futuristiche esterne. Ora di certo non si può dire lo stesso di questa versione 2020: lo stile è stato ridisegnato da cima a fondo, a partire dalla forma delle bocchette dell’aria condizionata.
Il volante appare più sportivo e, dai suoi comandi integrati, è possibile controllare il sistema di infotainment che trova nel display da 8,25 pollici il suo punto di forza. La connettività con lo smartphone è davvero al top: non mancano Android Auto e Apple CarPlay, ma ora sarà anche possibile avere il WiFi a bordo grazie alla Online Connectivity Unit con SIM integrata.
Nuova Seat Leon 2020: i motori
Per ora la Leon 2020 sarà disponibile nella gamma a benzina: 1.0 TSI da 90 o 110 CV e 1.5 TSI da 130 o 150 CV, tutti con cambio manuale. Il diesel sarà un 2.0 TDi da 150 cavalli.
Per quanto riguarda l’alimentazione ibrida, fin da subito si potrà scegliere il mild-hybrid 1.5 eTSI da 150 cavalli, mentre più avanti arriveranno un motore a metano da 130 cavalli e un ibrido plug-in 1.4 da 204 cavalli.
I prezzi
Per ora disponibile in preordine, la Leon parte da 22.950€ (ma ora scontata a 19.500€) con allestimento Style e motore a benzina 1.0 da 90 cavalli, per arrivare a 30.800€ nella sportiva versione FR 2.0 TDI da 150 cavalli.
È disponibile anche la versione Station Wagon, acquistabile (come la coupè) con la formula del noleggio a lungo termine.