È una 4×4? Trazione e motori
Sì, o meglio, lo può essere. Sono infatti due le configurazioni che possono essere montate su questa Vitara 2019, che altro non è che un corposo restyling della versione 2015. Al momento dell’acquisto si potrà scegliere tra la trazione anteriore 2WD (abbinabile al benzina 1.0) e quella integrale 4WD All Grip, dedicata a chi ha intenzione di fare molte scampagnate nel fango o su sterrato.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Suzuki con Vitara ha attuato una scelta coraggiosa, scartando a priori tutte le soluzioni diesel, per allontanare le polemiche post “diesel-gate”. Per la Vitara 2019 sarà quindi disponibile il 3 cilindri Boosterjet 1.0 da 112 cavalli e, per chi cerca qualche brivido in più, il 4 cilindri 1.4 Boosterjet da 140 cavalli. Quest’ultima soluzione avrà anche una coppia decisamente più alta, e sarà abbinabile esclusivamente alla trazione integrale 4WD. I consumi del 1.0 si attestano intorno ai 5,3 l/100km, dato che sale un poco quando si parla del 1.4.
Gli allestimenti per la Vitara 2019
Rispetto alla versione 2015, quella del 2019 utilizza materiali più sofisticati e monta degli inediti gruppi ottici a LED. La novità sta anche nella trasmissione, visto che al classico manuale a 5 marce si aggiunge un cambio meccanico a 6 marce e un automatico a 6 marce (di serie per la versione 1.4 StarView).
Per quanto riguarda gli allestimenti, sono possibili tre soluzioni. La Cool, entry level disponibile solo con l’1.0 offre tra le altre cose il clima automatico, un impianto hi-fi con schermo touch da sette pollici, i comandi radio al volante e degli assistenti intelligenti alla guida, per rendere il viaggio più sicuro. L’allestimento StarView aggiunge il navigatore, il cruise control e i sensori di parcheggio per evitare ogni tipo di graffio alla carrozzeria. Per ultima la Top, disponibile solamente con l’1.4 Boosterjet, che include numerosi dispositivi di sicurezza all’avanguardia, tra cui la frenata automatica di emergenza.
Nuova Suzuki Vitara 2019: prezzo
Per la top di gamma della casa del Sol Levante il prezzo varia molto a seconda dell’allestimento, della motorizzazione e degli optional scelti. Si parte da poco più di 20.000€ (20.980€ per la precisione) per la versione base, la 1.0 Boosterjet Cool. Se invece si desidera montare il motore 1.4 da 140 cavalli allora il listino parte da 24.420€, a cui vanno aggiunto 1.500€ se si vuole la trasmissione automatica. Il prezzo più alto è raggiunto dalla 1.4 Boosterjet StarView: 29.420€. E’ poi possibile montare anche l’impianto a GPL, che permette di risparmiare sul pieno, a patto di tornare ad utilizzare la benzina per i percorsi più ripidi. In questo caso al prezzo di listino vanno aggiunti 1.800€. Sono inoltre attive alcune promozioni valide fino al 31/7/2019, che abbassano il prezzo di circa 3.000€.