Skoda Kamiq verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra, dal 7 al 17 Marzo. La nuova piccola crossover andrà ad arricchire, entro fine anno, la gamma automobilistica ceca al fianco delle sorelle maggiori Karoq e Kodiaq.
Nuova Skoda Kamiq: disponibile la seconda metà del 2019
Non ci sono ancora molte informazioni in merito all’uscita e al prezzo della nuova Skoda Kamiq. La casa automobilistica ha scelto il nome Kamiq per assonanza con i modelli Karoq e Kodiaq, gli altri due suv Skoda con nomi che iniziano con la K e finiscono con la Q.
Nuova Skoda Kamiq: le caratteristiche
Kamiq è una parola proveniente dalla lingua Inuit e significa “qualcosa in grado di adattarsi a ogni occasione, come una seconda pelle”. Questo sarà il motto principale del nuovo Suv ceco che andrà a posizionarsi come concorrente di auto come Peugeot 2008, Renault Captur e Hyundai Kona.
Nuova Skoda Kamiq: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
Kamiq nasce dal concept della Vision X, già presentata lo scorso Salone di Ginevra, ed è stata sviluppata sulla piattaforma Mqb diventando l’entry level tra le Suv di casa Skoda.
Non ci sono indicazioni precise sulle misure: sicuramente Kamiq sarà più corta di Karoq, ma non è ancora chiaro se si avvicinerà più a una T-Cross (410 cm) o a una T-Roc (lunga 423 cm).
Sotto la carrozzeria ci sarà il medesimo pianale impiegato per la Skoda Scala, l’MQB A0 adottato anche su tutte le auto più piccole del gruppo Volkswagen ma che comporterà l’esclusione della trazione integrale.
Nuova Skoda Kamiq: consumi e motori
Per il terzo Suv della casa ceca ancora nessuna indiscrezione neanche come tipologia di motorizzazione, anche se molto probabilmente Skoda monterà motori a benzina 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.5. Ancora da confermare la presenza di un eventuale diesel 1.6.