La nuova generazione di Suzuki Jimny è pronta per il suo arrivo sul mercato e debutterà con un nuovo motore 1.5 da 102 cv.
Come dal 1970 Suzuki continua a mantenere la sua “ricetta magica”: telaio separato dalla carrozzeria, cambio manuale con ridotte, dimensioni compatte e trazione posteriore ma con la possibilità di inserire l’integrale.
Prezzo di listino nuova Suzuki Jimny 2018: a partire da 22.500 euro
Dopo quasi cinquant’anni dal suo esordio, Suzuki Jimny 2018 non perde il suo spirito che lo contraddistingue ed è un punto fermo del panorama delle piccole 4×4.
Una caratteristica da sottolineare è che non cambia per nulla l’impostazione alla base del successo di questo modello, in gradi di coniugare le esigenze della classica mobilità urbana con le prestanti capacità da fuoristrada.
L’entry level vede la motorizzazione 1.5 da 102 cv a 22.500 euro, per chi invece preferisce il cambio automatico a quattro rapporti con convertitore di coppia il prezzo arriva a 24.000 euro.
[car-spec id=95981]
Nuova Suzuki Jimny 2018: le caratteristiche
“Le dimensioni della nuova Suzuki Jimny sono 384 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza, 172 cm di altezza con un passo di 225 cm.”
L’altezza minima da terra è di 21 cm, gli angoli di attacco, guado e uscita sono rispettivamente di 37°, 28° e 49°, tutti valori ottimi per la guida in fuoristrada.
Proprio per eccellere in questo impiego la nuova Suzuki Jimny 2018 mantiene il telaio a longheroni e traverse sul quale sono fissate sospensioni con assale rigido, sia all’avantreno che dietro e ammortizzatori telescopici.
Un altro miglioramento rispetto alle generazioni precedenti riguarda lo sterzo, oggi ancora più preciso e diretto sebbene resti il feeling tipico dei 4×4 tradizionali che non lo rende paragonabile ai SUV di oggi.
Ottimo il raggio di sterzata pari a 4.9 metri che rende Jimny agile in fuoristrada e molto pratico per l’utilizzo quotidiano in città.
Suzuki Jimny 2018: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
Suziki Jimny 2018 non è certo l’auto di chi vuole lusso e confort.
Le finiture sono nere, pratiche e spartane, i sedili anteriori sono comodi e grazie a dei fianchetti risultano molto contenitivi, ma quelli posteriori non sono fatti per i lunghi viaggi.
L’abitacolo ha tutti i comandi alla portata del pilota ed è provvisto di un buon assemblaggio con plastiche dure ovunque ma è in grado di offrire qualche dettaglio che neanche marchi più blasonati hanno, come la presa USB che prevede uno sportellino di protezione.
Per chi viaggia in quattro il bagagliaio è inesistente, solo 85 litri, ma può arrivare a 377 litri con i sedili abbattuti, all’altezza dei finestrini, o a più di 800 litri usando tutto lo spazio disponibile.
Eppure, nonostante questo, Suzuki Jimny 2018 non rinuncia alla tecnologia, ma ha deciso solo di nasconderla alla vista.
I fari anteriori sono dei Full LED con abbaglianti automatici e nel parabrezza, inclinato per ridurre al minimo i riflessi, si nasconde la telecamera con sensore laser per comunicare con il sistema di frenata automatica, monitoraggio della corsia passivo e riconoscimento dei segnali stradali che vengono replicati nel display della strumentazione.
Il traffic sign recognition arriva in casa Suzuki in anteprima sul nuovo Jimny.
Suzuki Jimny 2018 sfoggia il monitoraggio dell’attenzione del conducente, cruise control con limitatore di velocità, schermo touch da 7”, Bluetooth, sedili riscaldati, comandi al volante, attacco USB, due prese da 12V, specchietti riscaldati e regolabili elettricamente
Nuova Suzuki Jimny 2018: consumi e motori
Il motore 1.5 aspirato, anche se con soli 102 CV e 130 Nm di coppia e arriva solamente a 4000 giri, è adatto alle caratteristiche di guida della nuova Suzuki Jimny garantendo i 145 km/h di velocità massima, nonostante i suoi 1165 chili di peso.
Il consumo dichiarato da Suzuki è 8 litri ogni 100 km per il ciclo combinato.