Toyota Corolla, dalla sua uscita nel lontano 1966, è diventata l’auto più venduta al mondo con più di 45 milioni di mezzi sparsi per il mondo. Oggi la casa giapponese ha deciso di farla debuttare nuovamente sul mercato nel 2019 sostituendo Auris.
Nuova Toyota Corolla: in arrivo a Marzo 2019
Presentata inizialmente come nuova Auris, al salone di Ginevra lo scorso Marzo, Toyota ha annunciato che la nuova berlina prenderà uno dei nomi storici del marchio: Corolla, che dal 1966 identifica la famiglia delle berline a quattro, cinque porte o station wagon più diffusa al mondo.
Toyota ha deciso di semplificare e usare un nome per tutti i mercati, in quanto il marchio Auris è utilizzato dal 2007 solo per il mercato europeo.
Nuova Toyota Corolla: le caratteristiche
[car-spec id=95291]
“Le dimensioni della nuova Toyota Corolla sono 437 cm di lunghezza, 176 cm di larghezza, 143 cm di altezza.”
Grazie alla nuova piattaforma TNGA della casa giapponese permetterà a Toyota Corolla di essere molto più leggera e meno rigida, garantendo così maggiore sicurezza di guida e migliori doti stradali.
Rispetto alla Auris, Corolla sarà leggermente più lunga, ben 4 cm più bassa e con un look decisamente più lanciato rispetto alla sorella europea.
Toyota Corolla: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
Purtroppo la casa giapponese non ha ancora rivelato nulla in merito a interni, dotazioni di serie e optional. Sappiamo però che la prossima Toyota Corolla sarà disponibile nelle varianti: Hatchback a 5 porte, Sedan a tre volumi e Touring Sports in “salsa” familiare.
I modelli Hatchback e Touring Sports, che sarà la versione Station Wagon, faranno il loro esordio globale in occasione del prossimo Salone di Parigi anche nella versione più tecnologica Full Hybrid Electric.
Nuova Toyota Corolla: consumi e motori
Due sistemi ibridi per la nuova Toyota Corolla che utilizza l’innovativa piattaforma TNGA della propria casa in grado di portare diversi vantaggi in termini di riduzione del peso, rigidità strutturale e sospensioni multi-link al posteriore a tutto vantaggio di migliori doti stradali e sicurezza di guida.
In Italia il nuovo modello sarà disponibile, oltre che con il 1.2 turbobenzina da 116 cavalli, con due diversi sistemi di propulsore ibrida: uno basato sul 4 cilindri 1.8 per complessivi 122 CV (lo stesso equipaggiato sulla crossover Toyota C-HR) e quello che utilizza il nuovo 2.0 per complessivi 180 CV.
Secondo Toyota quest’ultimo dovrebbe soddisfare gli automobilisti più esigenti dal punto di vista della brillantezza di marcia e delle prestazioni.
Nuovo anche il cambio CVT a variazione continua di rapporto.