Volkswagen T-Cross, il piccolo crossover tedesco, è quasi pronto al lancio sul mercato per il prossimo 2019. Il piccolo suv avrà uno stile ispirato al concept T-Breeze che va a mescolarsi con alcuni tratti della Volkswagen T-Roc.
Nuova Volkswagen T-Cross: in arrivo nel 2019
Ad oggi Volkswagen non ha comunicato ufficialmente i listini per la nuova T-Cross, anche se si presume che l’entry level possa partire dai 18.000 euro. Naturalmente sono solo voci di corridoio.
Verrà lanciata sul mercato con due motorizzazioni per il benzina e una per la versione diesel. Volkswagen sta valutando anche una versione con motore da 1,0 litri TSI, che potrebbe avere una variante bifuel a benzina e metano.
Nuova Volkswagen T-Cross: le caratteristiche
[car-spec id=95467]
“Le dimensioni della nuova Volkswagen T-Cross sono 410 cm di lunghezza, 156 cm di altezza e un bagagliaio da 385 litri.”
La nuova Volkswagen T-Cross supera la Polo di ben 11 cm in altezza e ben 5,5 cm sulla lunghezza.
Lo stile della T-Cross richiama molto quello del Touareg, con il frontale caratterizzato dalla mascherina cromata che integra quasi completamente i fari.
I fendinebbia invece sono ripresi dalla sorella T-Roc, posti in basso nel fascione.
Volkswagen T-Cross: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
Volkswagen T-Cross non è prevista con trazione sulle quattro ruote, visto l’impiego della piattaforma utilizzata sulla sorella Polo, ma è prevista solo con trazione anteriore.
Per modulare maggiormente lo spazio all’interno, la casa tedesca ha deciso di montare un divano posteriore scorrevole di 15 cm, in modo da privilegiare lo spazio per le ginocchia dei passeggeri o per i bagagli.
Grazie a questa miglioria il vano d’utilizzo del baule varia da 380 a 455 litri. Su richiesta è ordinabile lo schienale ripiegabile del sedile anteriore destro.
Gli interni di T-Cross sono molto simili a quelli di Polo e si potranno personalizzare con finiture di diversi colori vivaci e, a differenza dell’utilitaria, sarà presente una mensola porta-oggetti in cima al mobiletto centrale, dove si trova lo schermo touch del sistema multimediale di serie da 6,5”, ma in opzione si può far installare una versione più grande da 8”.
Sempre su richiesta si può avere lo schermo digitale nel cruscotto.
Nuova Volkswagen T-Cross: consumi e motori
Le motorizzazioni momentaneamente annunciate per Volkswagen T-Cross sono i benzina a tre cilindri 1.0 da 95 CV e 115 CV e quattro cilindri 1.5 da 150 CV, oltre al diesel 1.6 da 95 CV.
Nei mesi successivi al lancio dovrebbe arrivare anche un motore più grintoso e uno a gas metano, ma a oggi questi progetti non sono ancora stati approvati.
Compresi nel prezzo fin dall’entry level sono previsti il sistema di mantenimento attivo della corsia e la frenata d’emergenza automatica, che in optional può essere anche di tipo con riconoscimento dei pedoni.
Sempre come optional sono previsti il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza in retromarcia e il sistema di chiusura automatica dei finestrini e tetto apribile se la vettura rileva come imminente la possibilità di incidente.