Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione Auto: calcolare il premio

conteggio Assicurazione

Assicurazione Auto: come calcolare il premio

Premio assicurativo

L’origine del nome “premio” si perde nel tempo. Bisogna risalire ai tempi dell’antica Roma per apprenderne il significato. Il settore assicurativo, così come lo conosciamo, non esisteva. La tutela di un bene era affidata a qualcosa di molto simile a una scommessa tra due o più persone, che potevano puntare una certa somma sul buon esito di una missione mercantile o di una spedizione commerciale. A seconda del risultato una delle due parti vinceva la cifra pattuita.

Nei secoli, come sappiamo, il sistema si è evoluto. Fino a oggi, quando tutti, dai semplici cittadini alle imprese e agli enti pagano una certa somma a una compagnia assicurativa, che a sua volta si impegna a tutelarli nei confronti di danni o perdita del bene assicurato. Salute, vita, automobile, moto, casa, edifici adibiti a uso industriale e commerciale: sono solo i principali esempi di beni che si possono assicurare.

Come si calcola il premio dell’assicurazione auto

L’entità del primo assicurativo è vincolata alla probabilità che un determinato evento – detto sinistro – si verifichi. Nel caso in cui questa probabilità sia alta, si pagherà di più. Diversamente, si pagherà di meno. Molto semplice, ma in realtà ci sono diversi fattori che vanno a determinare realmente il costo del premio assicurativo. Essi sono:


Questi fattori hanno un peso differente per ogni compagnia, che ha il suo metodo di calcolo ed è per questo motivo che i prezzi, a parità di fattori primari che ne determinano l’importo, possono variare da preventivo a preventivo.

 

Determinare il rischio assicurativo

Il calcolo del prezzo dell’RC Auto è determinato quindi da un insieme di elementi e valutazioni di tipo statistico, divise in oggettivi e soggettivi. Di seguito sono elencati i principali dati utilizzati per determinare il rischio assicurativo che, essendo elemento costitutivo del premio puro, caratterizza il prezzo del premio.

Tra i fattori oggettivi troviamo:

Ed eccoci ai principali fattori soggettivi:

Come scegliere l’assicurazione migliore, quindi?

Oggi più che mai è possibile capire come e quanto risparmiare sul premio assicurativo, senza dover interpellare decine di agenzie, confrontando direttamente i diversi premi delle assicurazione tramite il comparatore di 6sicuro. Pochi minuti del vostro tempo, necessari all’inserimento dei dati relativi al veicolo e all’intestatario, vi garantiranno un risparmio sulla vostra polizza RC Auto.

Exit mobile version