Sono molti gli italiani che utilizzano la moto solo in determinati periodi e assicurare il veicolo per tutto l’anno può diventare una spesa ingente e non sempre utile.

sospensione assicurazione moto

Ecco allora che la sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto torna molto utile. Devi però tener presente che il 23 dicembre 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 184/2023 che ha modificato i termini della sospensione dell’assicurazione, secondo quanto deciso dalla Direttiva dell’Unione europea sull’RCA. Scopriamo in cosa consiste la sospensione dell’assicurazione per le moto e come è cambiata la normativa.

Cos'è la sospensione della polizza assicurativa?

Fino all’entrata in vigore del Decreto 184/2023, la sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto, attivabile nei periodi in cui non ci si serve del mezzo, offriva all'assicurato la possibilità di interrompere la copertura della polizza per un dato periodo, facendo slittare la scadenza annuale. Se l’assicurazione veniva sospesa per tre mesi, anche la scadenza della polizza slittava per tre mesi.

Quindi il centauro non pagava un premio meno costoso, ma era libero di interrompere, fino a un massimo di 12 mesi, la copertura e di riattivarla in un secondo momento.

Non tutte le compagnie prevedevano la sospensione temporanea dell’assicurazione moto, ma i requisiti per richiederlo erano comuni a tutte le compagnie: bisognava essere in regola con i pagamenti e inviare la documentazione richiesta all’assicurazione. Entro il 12° mese di sospensione, era necessario comunicare la riattivazione della polizza per non far estinguere il contratto.

Il Decreto Legislativo 184/2023, in recepimento della Direttiva europea 2021/2118, ha modificato le regole riguardanti l’assicurazione per tutti i veicoli a motore.

La nuova normativa prevede l’estensione dell’obbligo di avere una polizza assicurativa anche a tutti i veicoli a motore fermi e parcheggiati in zone private, in quanto esiste un cosiddetto rischio statico: un veicolo, anche se fermo, può rappresentare un pericolo, per cui va assicurato.

Quindi, anche i proprietari delle moto non possono più optare per la sospensione dell’assicurazione nei periodi in cui non usano il mezzo. Tuttavia, la normativa prevede delle deroghe per alcuni casi particolari:

  • per i veicoli privati di alcune parti fondamentali come ruote o motore;
  • per i veicoli da esposizione.

È inoltre prevista la possibilità di andare in deroga alla copertura per tutti gli altri veicoli a motore, comprese le moto, presentando un documento sostitutivo di atto notorio. La sospensione è possibile fino a 10 mesi all’anno, con possibilità di proroga da comunicare entro 10 giorni dal termine. Se parliamo di un veicolo d’epoca, la sospensione può essere di massimo 11 mesi l’anno e la proroga può essere comunicata entro 5 giorni dal termine.

Sospensione assicurazione moto: come comportarsi

Quando richiedi la sospensione dell'assicurazione moto non devi usare il mezzo perché è del tutto sprovvisto di assicurazione.

Perché sia possibile sospendere l'assicurazione è necessario che la moto non circoli e sia conservata in un luogo privato, ad esempio un box.

Se durante il periodo di sospensione dell’assicurazione si viene sorpresi alla guida della moto, si incorre nelle sanzioni previste dall’art.193 del Codice della Strada che prevede una multa minima di 1.299 euro, sequestro del mezzo e ritiro del Documento Unico o della Carta di Circolazione. Sarà compito del proprietario trasportare la moto nel luogo adibito alla custodia.

Nel caso in cui si venga coinvolti in un sinistro stradale, il Fondo delle Vittime della Strada provvederà a risarcire anche il proprietario del veicolo con assicurazione sospesa ma potrà esercitare il diritto di rivalsa nei suoi confronti in un secondo momento.

Sospensione assicurazione moto: costi e informazioni sulle polizze

6sicuro è sempre attento all’esigenze dei suoi utenti, anche per quelli che si muovono su due ruote. Il comparatore di Assicurazione Moto di 6sicuro ti permetterà di determinare il prezzo delle polizze che prevedono la sospensione.

Vediamo insieme con quali compagnie è possibile stipulare polizze sospendibili, a che prezzo e con quali vincoli.

Allianz Viva

Con Allianz Viva è prevista la possibilità di sospendere la polizza, cioè interrompere le garanzie assicurative, sino a un massimo di 10 mesi, previa richiesta formale. È obbligatoria la riconsegna del certificato, del contrassegno e dell’eventuale Carta Verde.

Quando il Contraente decide di riattivare la polizza, la ripresa viene effettuata mediante sostituzione ed il premio si determina sulla base della tariffa in vigore alla data della riattivazione.

ConTe

Se durante il corso dell’anno assicurativo si ha la necessità di sospendere la polizza moto perché il mezzo non viene utilizzato, ConTe offre la possibilità di "congelare" l'assicurazione, per un massimo di due volte nel corso dell’annualità assicurativa, fino a un massimo di 10 mesi.

Una sospensione di 90 giorni garantisce la proroga della scadenza della polizza. Sospendere e riattivare la polizza è del tutto gratuito.

TUA assicurazioni

La sospensione moto di TUA assicurazione è possibile se si acquista il servizio Sospensione al momento della stipula del contratto. Non c’è un limite di volte in cui è possibile sospendere la polizza e se la sospensione è di più di 90 giorni, verrà prorogata la data di scadenza. In questo modo, non perderai nemmeno un giorno dell’assicurazione.

Verti

La polizza moto di Verti può essere sospesa una sola volta nell'arco dell'annualità assicurativa, ma è necessario essere in regola con i pagamenti.

È sufficiente caricare la richiesta formale e la dichiarazione di distruzione della Carta Verde nell’area personale dell’app my Verti, nella sezione Polizze.

La scadenza del contratto viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione. Dopo 12 mesi di sospensione il contratto è da ritenersi risolto. La riattivazione della polizza è gratuita.

Allianz Direct

È prevista una vera e propria polizza dedicata solo per chi acquista il prodotto online Moto Free, che consente all'assicurato di sospendere il contratto ogni volta che lo si desidera.

È possibile farlo in qualsiasi momento, senza sostenere alcun tipo di costo, nemmeno per la riattivazione. Come previsto dalla legge, è possibile sospendere la polizza per un massimo di 10 mesi, o 11 per i veicoli di interesse storico.

Zurich Connect

Se previsto dal tuo contratto, puoi sospendere la polizza Zurich Connect anche online dalla tua Area Riservata. Sottoscrivendo l’opzione Sospensioni Illimitate, potrai sospendere l’assicurazione anche più volte durante l’anno.

Per richiedere la sospensione della polizza, basterà compilare il modulo e inviarlo alla mail documenti@zurich-connect.it.

Risparmiare sull’assicurazione moto con la sospensione

La sospensione dell’assicurazione moto ha come principale vantaggio il risparmio economico. La data di scadenza della polizza viene prorogata del tempo in cui non si è usufruito della copertura finanziaria, e questo si traduce in un notevole risparmio annuo.

Prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, controlla se è prevista la possibilità di sospendere la polizza e per quante volte. Presta attenzione anche ai costi: quasi sempre la sospensione è gratuita ma alcune compagnie prevedono delle piccole spese per la riattivazione.