Sono molti gli italiani che utilizzano la moto solo in determinati periodi e assicurare il veicolo per tutto l’anno può diventare una spesa ingente e non sempre utile.
Ecco allora che la sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto torna molto utile. Devi però tener presente che il 23 dicembre 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 184/2023 che ha modificato i termini della sospensione dell’assicurazione, secondo quanto deciso dalla Direttiva dell’Unione europea sull’RCA. Scopriamo in cosa consiste la sospensione dell’assicurazione per le moto e come è cambiata la normativa.
Cos'è la sospensione della polizza assicurativa?
Fino all’entrata in vigore del Decreto 184/2023, la sospensione temporanea dell’assicurazione di una moto, attivabile nei periodi in cui non ci si serve del mezzo, offriva all'assicurato la possibilità di interrompere la copertura della polizza per un dato periodo, facendo slittare la scadenza annuale. Se l’assicurazione veniva sospesa per tre mesi, anche la scadenza della polizza slittava per tre mesi.
Quindi il centauro non pagava un premio meno costoso, ma era libero di interrompere, fino a un massimo di 12 mesi, la copertura e di riattivarla in un secondo momento.
Non tutte le compagnie prevedevano la sospensione temporanea dell’assicurazione moto, ma i requisiti per richiederlo erano comuni a tutte le compagnie: bisognava essere in regola con i pagamenti e inviare la documentazione richiesta all’assicurazione. Entro il 12° mese di sospensione, era necessario comunicare la riattivazione della polizza per non far estinguere il contratto.
Il Decreto Legislativo 184/2023, in recepimento della Direttiva europea 2021/2118, ha modificato le regole riguardanti l’assicurazione per tutti i veicoli a motore.
La nuova normativa prevede l’estensione dell’obbligo di avere una polizza assicurativa anche a tutti i veicoli a motore fermi e parcheggiati in zone private, in quanto esiste un cosiddetto rischio statico: un veicolo, anche se fermo, può rappresentare un pericolo, per cui va assicurato.
Quindi, anche i proprietari delle moto non possono più optare per la sospensione dell’assicurazione nei periodi in cui non usano il mezzo. Tuttavia, la normativa prevede delle deroghe per alcuni casi particolari:
- per i veicoli privati di alcune parti fondamentali come ruote o motore;
- per i veicoli da esposizione.
È inoltre prevista la possibilità di andare in deroga alla copertura per tutti gli altri veicoli a motore, comprese le moto, presentando un documento sostitutivo di atto notorio. La sospensione è possibile fino a 10 mesi all’anno, con possibilità di proroga da comunicare entro 10 giorni dal termine. Se parliamo di un veicolo d’epoca, la sospensione può essere di massimo 11 mesi l’anno e la proroga può essere comunicata entro 5 giorni dal termine.
Sospensione assicurazione moto: come comportarsi
Quando richiedi la sospensione dell'assicurazione moto non devi usare il mezzo perché è del tutto sprovvisto di assicurazione.
Perché sia possibile sospendere l'assicurazione è necessario che la moto non circoli e sia conservata in un luogo privato, ad esempio un box.
Se durante il periodo di sospensione dell’assicurazione si viene sorpresi alla guida della moto, si incorre nelle sanzioni previste dall’art.193 del Codice della Strada che prevede una multa minima di 1.299 euro, sequestro del mezzo e ritiro del Documento Unico o della Carta di Circolazione. Sarà compito del proprietario trasportare la moto nel luogo adibito alla custodia.
Nel caso in cui si venga coinvolti in un sinistro stradale, il Fondo delle Vittime della Strada provvederà a risarcire anche il proprietario del veicolo con assicurazione sospesa ma potrà esercitare il diritto di rivalsa nei suoi confronti in un secondo momento.
Sospensione assicurazione moto: costi e informazioni sulle polizze
6sicuro è sempre attento all’esigenze dei suoi utenti, anche per quelli che si muovono su due ruote. Il comparatore di Assicurazione Moto di 6sicuro ti permetterà di determinare il prezzo delle polizze che prevedono la sospensione.
Vediamo insieme con quali compagnie è possibile stipulare polizze sospendibili, a che prezzo e con quali vincoli.
Allianz Viva
Con Allianz Viva è prevista la possibilità di sospendere la polizza, cioè interrompere le garanzie assicurative, sino a un massimo di 10 mesi, previa richiesta formale. È obbligatoria la riconsegna del certificato, del contrassegno e dell’eventuale Carta Verde.
Quando il Contraente decide di riattivare la polizza, la ripresa viene effettuata mediante sostituzione ed il premio si determina sulla base della tariffa in vigore alla data della riattivazione.
ConTe
Se durante il corso dell’anno assicurativo si ha la necessità di sospendere la polizza moto perché il mezzo non viene utilizzato, ConTe offre la possibilità di "congelare" l'assicurazione, per un massimo di due volte nel corso dell’annualità assicurativa, fino a un massimo di 10 mesi.
Una sospensione di 90 giorni garantisce la proroga della scadenza della polizza. Sospendere e riattivare la polizza è del tutto gratuito.
TUA assicurazioni
La sospensione moto di TUA assicurazione è possibile se si acquista il servizio Sospensione al momento della stipula del contratto. Non c’è un limite di volte in cui è possibile sospendere la polizza e se la sospensione è di più di 90 giorni, verrà prorogata la data di scadenza. In questo modo, non perderai nemmeno un giorno dell’assicurazione.
Verti
La polizza moto di Verti può essere sospesa una sola volta nell'arco dell'annualità assicurativa, ma è necessario essere in regola con i pagamenti.
È sufficiente caricare la richiesta formale e la dichiarazione di distruzione della Carta Verde nell’area personale dell’app my Verti, nella sezione Polizze.
La scadenza del contratto viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione. Dopo 12 mesi di sospensione il contratto è da ritenersi risolto. La riattivazione della polizza è gratuita.
Allianz Direct
È prevista una vera e propria polizza dedicata solo per chi acquista il prodotto online Moto Free, che consente all'assicurato di sospendere il contratto ogni volta che lo si desidera.
È possibile farlo in qualsiasi momento, senza sostenere alcun tipo di costo, nemmeno per la riattivazione. Come previsto dalla legge, è possibile sospendere la polizza per un massimo di 10 mesi, o 11 per i veicoli di interesse storico.
Zurich Connect
Se previsto dal tuo contratto, puoi sospendere la polizza Zurich Connect anche online dalla tua Area Riservata. Sottoscrivendo l’opzione Sospensioni Illimitate, potrai sospendere l’assicurazione anche più volte durante l’anno.
Per richiedere la sospensione della polizza, basterà compilare il modulo e inviarlo alla mail documenti@zurich-connect.it.
Risparmiare sull’assicurazione moto con la sospensione
La sospensione dell’assicurazione moto ha come principale vantaggio il risparmio economico. La data di scadenza della polizza viene prorogata del tempo in cui non si è usufruito della copertura finanziaria, e questo si traduce in un notevole risparmio annuo.
Prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, controlla se è prevista la possibilità di sospendere la polizza e per quante volte. Presta attenzione anche ai costi: quasi sempre la sospensione è gratuita ma alcune compagnie prevedono delle piccole spese per la riattivazione.
Informazioni utili, però tra le varie assicurazioni indicate manca genertel, che da la possibilità di interrompere l’assicurazione senza costi aggiuntivi.
Sinceramente non conosco i limiti di sospenzione che possano portare alla risoluzione del contratto, sempre che c’è ne siano..
se è possibile mettere il costo della polizza x cv , io per il mio scooter burgman 250 euro 166,00. con sospensione quante volte vuoi, la compagnia è AXA,
C’è da aggiungere la mia assicurazione: la Genertel è sospendibile…saluti e buona moto a tutti !!
Voglio sapere se è possibile annullare assicurazione non a scadenza di contratto perché a me non serve più.
Buongiorno,vorrei sapere per favore se si perdono classi di merito quando non viene assicurata la moto per uno o più anni.
grazie,
Antonio
Ciao Antonio, puoi usufruire della stessa classe di merito fino a 5 anni dall’ultimo anno assicurato
salve , e come comportarsi quando l’assicuratore che ti fa la polizza e parte dalla classe piu’ alta se hai avuto il mezzo fermo per piu’ di un anno ? mi e’ successo nel 2007 quando ho cambiato provincia e assicurazione ( nuovo contratto )
Ciao Lucia,
il decreto Bersani, che estende la validità dell’attestato a 5 anni, è stato introdotto (vado a memoria) nel luglio 2007 e probabilmente questa vicenda è accaduta prima.
la mia polizza è stata fermata il 7 novembre 2013 riattivaprile 2014 con scadenza24 ottobre 2014 pagando 30 euro genialoid è normale —————
vorremmo qualche chiarimento sulle moto d’epoca e di interesse storico, come assicurarle a premio ridotto, come assicurare più moto di uno stesso proprietario collezionista, cosa fare per l’iscrizione ai registri storici- FMI – ASI – quali importi – Grazie per la risposta e lo studio di questo problema che interessa tanti appassionati di moto vecchie – m.c.spinea – ve
Bisogna anche tenere presente che la sospensione riguarda tutte le garanzie della polizza, quindi un mezzo che venisse rubato o si incendiasse nel periodo di sospensione non verrà indennizzato dalla compagnia. Occhio quindi
Io ho lo scooter assicurato con la AVIVA. Sospesa la polizza per circa 5 mesi alla riattivazione ho pagato 16 euro. Quindi non è vero che non c’è nessun prezzo aggiuntivo da sostenere.
salve, vi scrivo per un’informazione: sono assicurata con Milano Ass.ni la previdente. Un mese fa ho provato a richiedere la sospensione per la mia moto ma mi è stato risposto che avrei dovuto richiedere tale possibilità al momento della stipula del contratto. E’ possibile che non avendola richiesta all’inizio non posso usufruirne adesso? ho letto le condizioni di contratto e mi sembra ci sia scritto della possibilità di farlo senza motivazioni particolari per due volte nel corso dell’anno. Non potrò usare la moto per quasi cinque mesi e mi sembra assurdo che debba perdere quasi la metà del premio pagato.
grazie,
Irene
Ciao Irene, purtroppo ti confermo che la possibilità di sospendere la polizza deve essere richiesta al momento della stipula per tutte le compagnie (come La Previdente) che non la includono automaticamente nel prezzo. Questo perché con La Previdente la sospendibilità comporta un sovrappremio del 15% rispetto alla RC “normale” e la compagnia – giustamente – vuole che questo 15% sia pagato subito e non a polizza in corso.
Resta valido che, una volta acquistata anche la sospendibilità, è possibile sospendere il contratto due volte nel corso di un anno.
Buona sera, la migliore secondo me che da più di 10 anni sospendo la polizza moto é Genertrl al momento, gentili, cordiali e ti danno anche il servizio online per fare tutto da te.
Cordialmente Roberto
concordo con Roberto.fino ad oggi la migliore per le sospensioni è Genertel
Salve, sono assicurato con unipol sai e vorrei sapere se la possibilità di blocco per sospensione è possibile 2 volte l’anno (quindi se uso la moto solo tre mesi l’anno ne posso beneficiare x quattro volte cioè 4 anni) o soltanto 2 volte nel periodo di validità del contratto? Grazie
buonasera..visto la mia partenza per l’estero ho chiesto la sospensione della polizza, ma l’assicurazione mi ha risposto che loro non prevedono la sopsensione polizza..su internet però leggevo che è un diritto poter sospenderla..come posso fare?
Ciao,
non è un diritto, è un’opzione offerta dalle compagnie assicurative e deve essere espressamente previsto nel contratto modalità e termini di utilizzo.
Probabilmente nella polizza da te stipulata non è prevista.
Genialloyd FAQ:
Sono previsti oneri in caso di riattivazione di una polizza sospesa?
Sì. Genialloyd prevede, in caso di riattivazione di una polizza AUTO sospesa, un supplemento di premio pari a 25 €, comprensivi d’imposta e contributo SSN.
Va inoltre aggiunto che i 12 mesi son il totale dei mesi che uno sospende e non il periodo maggiore
pertanto se uno usa la moto esempio da giugno a settembre inclusi la sospende per 8 mesi, poi la riattiva l’anno successivo a giugno riusandola per altri 4 mesi,
si troverà a doverla riattivare nel mese di marzo/aprile in quanto i mesi sono 8 la prima sospensione e altri 4 per arrivare a 12.
Inoltre aggiungo che Genialloyd è alquanto scarsa nella comunicazione per avvertire di questa cosa
e molti si trovano l’amara sorpresa di chiamare a giugno per riattivare e si trovano il contratto annullato
con il morale della favola che hai pagato per una anno usandola solo 4 mesi e gli altri pagati o li usi in pieno inverno oppure li perdi.
Questi 12 mesi sono molto aleatori e non vengono mai chiariti.
Aggiungo che durante la fase di attivazione più volte l’operatore ha sottolineato che una polizza motofree poteva essere usata per circa 3 anni, cosa non vera.
Pertanto fate molta attenzione a quei 12 mesi.
Brava Gaia, infatti Genialloyd moto free prevede una clausola che limita il numero massimo di giorni di sospensione totali per contratto a 365, così se raggiungi questo limite in pieno inverno…sei costretto a riattivare comunque, altrimenti il contratto si risolve…ed il premio restante non rimborsato. Non ho capito però se anche Genertel ed altre prevedono questo limite, qualcuno ha informazioni in merito ?
Saluti
tutto vero! provato sulla mia pelle, un contratto con Genialloyd non potra durare più di 24 mesi! cosa differente con Genertel che invece non ha limiti temporali, però il premio richiesto in termini economici è notevolmente maggiore rispetto ad altre compagnie
Ciao sospeso la mia polizza stipulata con aviva il 28/10/2103.
Il 23/6/2015 sono andato a riattivarla e mi e’ stato comunicato che la polizza era scaduta, poiche’ avevo fatto trascorrere troppi mesi dalla ultima sospensione…quindi avevo perso i residui 10 mesi che mi rimanevano da usufruire.Se non sbaglio pero’ legalmente parlando dal 2012 tutte le assicurazioni sono tenute a comunicare la data di scadenza dell’assicurazione all’assicurato?Perchè non avviene lo stesso con queste assicurazioni?
Ciao Gabriele,
la compagnia non ha comunicato la scadenza tramite la consegna dell’attestato di rischio perché quando la polizza è sospesa è sospeso anche l’attestato e quindi la compagnia non ha nulla da spedire. In caso di sospensione infatti è onere del cliente tenere conto del periodo massimo di sospensione.
l’attestato di rischio se non sbaglio è un certificato dei sinistri che sono o non sono avvenuti. Nel caso di sospensione polizza, come è possibile peggiorare la classe di merito.
Il mio caso: assicurazione effettuata 20/06/2013
con scadenza 20/06/2014 poi sospesa a ottobre 2013 circa, per problemi di salute non è più stata riattivata. Va bene aver perso i mesi non utilizzati, ma ora dicono che ho perso anche la classe di merito.
Se la durata della dichiarazione attestato di rischio è di 5 anni come può essere successo ?
oggi 30-03-2018 non sono trascorsi 5 anni dell’ultima polizza eseguita
qualcuno sa dirmi perhè
grazie.
Ciao Arrigo,
L’attestato matura 2 mesi prima della scadenza di polizza, quindi se eri assicurato fino al 20/06/2013 e poi hai rinnovato, il 20/04/2013 hai maturato un attestato che oggi è ancora valido e lo sarà per altri 11 giorni. Non ci sono altri casi possibili.
ciao la mia compagnia assicurativa mi ha detto che per i motocicli di cilindrata sotto i 150 non si può sospendere la polizza è vero? La compagnia è l AXA ciao Eva
Ciao Eva
Non è vero, non dipende dalla cilindrata ma dalla compagnia (alcune non ammettono la sospendibilità oppure la ammettono come garanzia da acquistare a parte) e per saperlo devi controllare in polizza.
sempre molto utile leggere le esperienze altrui. Io sono 21 anni che uso le dirette, oggi online, e ho cominciato proprio con la moto e con Genertel nel 94. e se per l’auto le ho girate un po’ tutte, lo ritengo salutare, per la moto alla fin fine la faccio (e quindi rimango) con Genertel che è stata anche la prima a offrire la vera polizza sospendibile in Italia.
la mia ormai annosa esperienza è questa (così rispondo anche a chi se lo chiedeva più sopra):
– Genertel ormai da qualche anno NON chiede più i 10 euro per la riattivazione (ora è sempre gratis),
– si può sospendere quante volte si vuole, autonomamente, online (minimo sempre almeno i canonici 30 gg)
– NON richiedono che uno rimandi le carte indietro
– una volta riattivata vi arriva la nuova polizza con la nuova scadenza prorogata
– va detto anche che la comunicazione di Genertel è puntuale, mai una sorpresa
– a parità di massimali e coperture ha un minor costo relativo rispetto a Moto free di Genialloyd ed anche alla strapubblicizzata Zurich Connect che, leggendo le clausole, permette 1 sola sospensione con riattivazione, e a pagamento.
Quindi alla fine, da anni, con 1 polizza Genertel annuale e sospendibile, usando la moto generalmente da aprile/maggio a settembre/ottobre, ci corro almeno per 2 stagioni e 1/2.
Proprio oggi la devo rifare ex novo e la polizza che mi scade sabato “vive” da aprile 2013, avendoci corso intera stagione 2013, intera stagione 2014, e da maggio fino al 29 agosto 2015.
Spero di essere stato utile come voi lo siete stati a me.
Salve,
ho stipulato 2 polizze assicurative tramite 24hAssistance per uno scooter 250 e una moto 1200, i prezzi proposti erano a dir poco competitivi e su suggerimento di un collega anch’io ho aderito. Si tratta di un broker assicurativo e la compagnia reale con la quale il contratto viene stipulato è La Parisienne (partner Peugeot e Kymco).
Anche queste polizze prevedono la sospendibilità 1 volta per ogni annualità ma a conti fatti utilizzando il mezzo per 6 mesi la polizza diventa “fruibile” per 18 e non per 2 anni, in quanto la seconda sospensione non è ammessa…
Visto l’importo veramente competitivo (meno di € 200 a fronte di € 400 con INA Assitalia per la moto 1200) non mi sono preoccupato più di tanto ma al prossimo rinnovo valuterò meglio…
Ciao Luca, puoi spiegarti meglio, non ho capito come funzione la sospensione, se faccio 6 mesi, poi sospendo e riattivo l’anno successivo per altri 6 mesi, è possibile? quanto costa la riattivazione?
Grazie
Anche queste polizze prevedono la sospendibilità 1 volta per ogni annualità ma a conti fatti utilizzando il mezzo per 6 mesi la polizza diventa “fruibile” per 18 e non per 2 anni, in quanto la seconda sospensione non è ammessa…
buongiorno,
volevo un informazione
La mia polizza temporanea per la moto ( Cattolica ass. ) mi scade il 1 ottobre 2015 dopo 2 anni, dall’assicuratore mi e’ stato detto che se non voglio perdere la classe di merito e i vari bonus, dovrei rifarla ex novo e magari sospenderla il giorno dopo.
Ora il problema e’ che forse la vendo e ne prendo una nuova….ma che fino ad aprile non la usero’.
e’ giusto secondo voi pagarla ora per poi usarla nel 2016
grazie
Ciao Roberto,
Non riesco a capire una cosa: tu hai una polizza temporanea che dura 2 anni? Perché è un limite temporale anomalo.
La mia Banca mi regala una Rcauto, chiedo se posso sospendere la mia attuale polizza (x non perdere le agevolazioni delle sottoclassi interne, previ) e contemporaneamente stipularne una nuova
Ciao Vanessa,
La sospensione dell’assicurazione non è possibile perché vietato dalla legge.
Salve , ho una moto 600 di cilindrata ma e ferma da 6 anni ,come posso fare per ripristinare il problema in questione ,ringrazio anticipatamente.
Ciao Giorgio,
La cilindrata è irrilevante in questo caso. Per ripristinare l’assicurazione basta andare da qualsiasi compagnia e chiedere di stipulare una polizza.
Ricorda però che, essendo passati 6 anni, non potrai utilizzare il tuo ultimo attestato perché ha durata di 5 anni.
Salve,
e per quanto riguarda uno scooter 50?
Ci sono assicurazioni che danno la possibilità di sospensione? Non tutte lo fanno, fin’ora tutte le assicurazioni da me interpellate mi hanno dato esito negativo. Visto che vivo all’estero sinceramente non mi va di pagare un sacco di soldi solo per poche settimane di vacanze all’anno, e per questo motivo è fermo da 5-6 anni ormai.
Ciao Nicola,
Non trattando gli scooter 50 ti consiglio di chiedere alle singole compagnie. Quello che posso dirti è che, le compagnie, sono meno propense a concedere la sospensione per questi veicoli rispetto alle moto.
Ho sospeso la mia polizza ad ottobre 2015 perché la moto assicurata con Genertel l’ho venduta sono passati 4 mesi ma io non ho ancora trovato una nuova moto, posso chiedere il rimborso del premio assicurativo ?
Ciao Antonio,
La polizza non si può sospendere se vendi il veicolo, ma solo annullare. Se hai dichiarato di volerla sospendere e poi hai venduto il veicolo, devi dirlo immediatamente alla compagnia e trasmettere la copia dei documenti di vendita. A quel punto la compagnia procederà con il rimborso del premio non goduto.
Ciao Giovanni,
la mia polizza R/C scade il 14/07/16, di recente mi è stata sospesa la patente di guida per alcuni mesi, non potendola guidare vorrei sospendere la polizza in attesa di riattivarla in agosto e poi vendere l’auto nel mese di settembre annullando definitivamente la polizza.
E’ tutto fattibile?
quanto può durare il periodo di sospensione dell’assicurazione?
Grazie
Ciao Dario,
È fattibile, ma le condizioni di sospendibilità variano a seconda della compagnia. Devi leggere le condizioni del contratto che hai sottoscritto all’inizio dell’attuale anno assicurativo.
cioa
io ho una moto che utilizzo solamente un ese all anno
quale assicurazione potrei fare la moto viene utilizzata solo 30 giorni in un anno esiste una assicurazione che potre attivare e disattivare ogni anno per 30 giorni?
cosa mi consigliate?
sono proprietario di uno scooter 50 MBK Nitro del 1998,vorrei rimetterlo in circolazione perche in buono stato,volevo sapere se
e possibile sospendere l’assicurazione ed eventualmente consigliarmi una compagnia di assicurazione nella zona (provincia di Foggia) grazie!
Ciao Rocco,
Per la sospensione delle polizze moto/motorini puoi trovare tutti i dettagli qui: https://www.6sicuro.it/blog-assicurazioni/assicurazione-moto-sospensione
Per trovare la compagnia di assicurazione per il tuo scooter devi comparare le tariffe online e trovare le più economiche.
salve
io ho una moto 900 ho sospeso la polizza nel 2013 ora vorrei riaprirla mi hanno detto che parto dalla 18ma classe
e corretto
Ciao Enzo,
Dipende: se al momento della sospensione avevi già maturato una CU e, oggi, è vecchia meno di 5 anni, allora ripartirai da quella CU portando l’attestato. Negli altri casi parti dalla 18.
Salve volevo chiedere un informazione avevo sospeso l’assicurazione per uno scooter 50 l’anno scorso con Allianz, oggi sono andato per riattivarla ma sono passati 12 mesi da 10 giorni ( sfiga) e mi hanno detto che non posso riattivarla ma posso farne un altra pagando logicamente .. volevo sapere se ho diritto ad un rimborso per il periodo che non ho usufruito .
Grazie
Ciao Niko,
No, se la polizza non viene riattivata entro i termini e scade non c’è alcun diritto ad un rimborso.
Sospendendo la polizza, quando si matura il diritto alla classe di merito inferiore? Dopo 12 mesi o alla scadenza?
Ciao Lorenzo,
Se la riattivi la classe maturerà due mesi prima della nuova scadenza.
Salve, stavo cercando online un’assicurazione che consentisse di sospendere la polizza più volte durante l’anno assicuraivo e non solo una come la mia polizza attuale.
Sono cliente genialloyd per la mia auto e stavo leggendo la polizza moto free…
“Con Genialloyd puoi sospendere la tua polizza auto e la tua polizza moto Free per la durata massima di un anno e per un massimo di due volte per contratto nel caso dell’auto.
Attenzione: tieni presente che per recuperare il premio pagato e non goduto è necessario che il periodo di sospensione sia superiore a 5 giorni per l’auto e 30 giorni per la Moto. Genialloyd, all’atto della riattivazione, regolerà il premio del contratto in base alla tariffa vigente alla data dell’ultima sospensione con l’aggiunta di 25 € quali spese di riattivazione.”
quindi…massimo due volte nell’anno assicurativo e bisogna pagare 25€ per riattivarla.
Salve, La mia attuale polizza annuale scade a Ottobre 2018 e non vorrei rinnovarla perchè la moto la fermo il periodo invernale per riprenderla in primavera .
In questo caso posso stipulare un nuovo contratto direttamente l’ano successivo senza intaccare la mia classe di merito ?
Grazie
Ciao Marco,
sì, hai tempo 5 anni.
Vorrei sapere se quest’opzione è valida anche per i motori 50 o solo dal 125 in su. Grazie
La cilindrata non conta: una polizza è sospendibile se e solo se lo prevedono le condizioni generali di assicurazione della compagnia.
Buona sera chi sa dirmi perché l’agenzia axa non mi vuole staccare l’assicurazione sulla moto . c’è qualche legge che ne parla
Buongiorno, “staccare” nel senso di sospendere? In tal caso, la sospendibilità della polizza è una caratteristica del prodotto della singola compagnia, quindi se l’agenzia non lo consente è perché probabilmente non è un’opzione prevista dal contratto che è stato sottoscritto.
Salve, mi potete chiarire il senso di questa clausola relativa alla sospensione della polizza Verti? “Se decidi di sospendere la polizza, la scadenza viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione in base ai giorni residui alla scadenza annuale della polizza. Per esempio, se mancano 90 giorni alla scadenza della polizza e decidi di sospenderla per 10 mesi, la scadenza verrà prorogata di 90 giorni. In caso non venga richiesta la riattivazione entro 12 mesi dalla data di sospensione, il contratto si estingue automaticamente”.
A mio parere non è chiaro…
Buongiorno, ho visto che alcune compagnie assicurative permettono di effettuare la sospensione della polizza 2 volte l’anno per massimo 12 mesi. A mio avviso queste due informazioni sono contraddittorie tra loro: vuol dire che posso ad es stipulare l’assicurazione per 6 mesi (es gennaio – giugno 2022) poi sospenderla per 12 e poi riattivarla a gennaio 2023 per altri 3 mesi (nuovo anno assicurativo) e poi sospenderla nuovamente per altri 12 mesi e riattivarla per gli ultimi 3 mesi a gennaio 2024?