Auto a noleggio
Solo quattro italiani su 10 andranno in ferie questa estate, e i motivi sono ben noti. Tuttavia, il 65% ha già scelto di muoversi in macchina, con buona pace del portafoglio ristretto e dei prezzi di pedaggi e carburante che non accennano a diminuire.
Il dato, per certi versi sorprendente, è contenuto nell’indagine “Vacanze estive 2013: è una questione di destinazione?”, realizzata dall’Osservatorio Europcar-Doxa per studiare stili e comportamenti vacanzieri dei nostri connazionali.
La prima informazione, con tutta la cautela del caso, potrebbe essere letta come incoraggiante: dopotutto nel 2012 solo il 43% degli italiani ha potuto andare in ferie. La seconda è la conferma di un evergreen: per l’italiano medio la vacanza di Agosto significa quattro ruote.
Auto a noleggio:
La sorpresa, se vogliamo, è che sta aumentando il ricorso all’auto a noleggio. Più di un quarto di quel 27% di italiani che si sposterà in aereo fa sapere di aver noleggiato un’auto per gestire gli spostamenti una volta a destinazione. La formula “rent a car” piace molto e, analizzando più da vicino la questione, si scopre che il 13% del popolo vacanziero noleggerà un’automobile per le vacanze.
Per fare un paragone, nel 2012 era il 10%, due anni fa solo il 7%.
Un comportamento interpretabile secondo una duplice chiave di lettura. Da un lato, anche all’estero gli italiani non perdono l’abitudine di guardare all’automobile come a un mezzo insostituibile. Dall’altro, la crescita del ricorso al noleggio è conseguenza dell’aumento dei costi di mantenimento dell’automobile di proprietà.
Le esigenze di risparmio si fanno sentire: in molti hanno tagliato la seconda macchina. Mantengono solo l’auto da città e noleggiano quella per le vacanze.
A proposito, prima di noleggiare un’automobile è bene sapere alcune cose: vi consigliamo un’attenta lettura del post “Noleggio auto: alcuni accorgimenti utili“.