L’avete mai visto il video della ragazza che si addormenta sullo scooter e nonostante l’impatto con un camion si salva? Ha fatto il giro del web. Un incidente a lieto fine che è possibile rivedere grazie a una delle numerosissime camera car installate sulle automobili russe. Quello delle cam car, delle “scatole nere”, pare sia un fenomeno diffuso in Russia ed è facile intuirlo se si fa una ricerca in Rete di video di incidenti stradali.
Il fenomeno può essere spiegato in diversi modi. Innanzitutto non sembra sia un obbligo installarle, ma una scelta dell’automobilista. Le compagnie di autotrasporti le utilizzano per controllare la condotta dei propri autisti, i privati per tutelarsi con l’assicurazione in caso di incidente o per documentare eventuali abusi degli agenti di polizia.
Qualunque sia il motivo, questa diffusione delle cam car sta generando una massiccia produzione di video di incidenti stradali, spesso macabri altre volte spettacolari, che stanno destando molto interesse online e che hanno portato addirittura a delle playlist o a canali dedicati su Youtube.
Ovviamente le cam car non riprendo soltanto gli incidenti ma tutto quello che avviene sulla carreggiata, come questa serie di ripicche tra automobilisti che si conclude con il classico “muro d’acqua”.
A questo punto a qualcuno sarà venuta voglia di installare una cam car nella propria auto. E allora vediamo insieme 5 modelli di “scatola nera” (i prezzi sono da ritenersi indicativi, cercando online è sempre possibile trovare un’offerta migliore):
- Car Recorder Camera. Alta risoluzione e funzione di rilevamento del movimento. Prezzo 54 euro.
- CarCam VD-08. Telecamera posteriore e anteriore, 2 ore di autonomia, accensione e spegnimento automatico sotto tensione, ottica 120 gradi. Prezzo 85 euro.
- Videocamera DVR per auto HD 720P. Doppia camera, schermo da 2.8 pollici LCD, 2 ore di autonomia. Prezzo 99 euro.
- Car Cam Sentry. Visione notturna, monitor pieghevole e sdoppiabile, visione di due telecamere nella stessa schermata, possibilità di visionare filmati in auto. Prezzo 146 euro.
- SIV M9 GPS. DVR grandangolare, doppia camera, sensore GPS. Prezzo 180 euro.
A questo elenco aggiungiamo un dettaglio: è possibile attraverso delle specifiche applicazioni trasformare in camera car il proprio smatphone senza acquistare ulteriori strumenti. Potrebbe essere un elemento determinante in caso decideste di cambiare telefono.