Assicurazione auto: come funzionano i comparatori online?
È bene chiarire che siti come 6sicuro non prevedono la stipulazione di polizze assicurative, ma permettono un semplice confronto tra diverse compagnie al fine di agevolare l’automobilista nella scelta e nella comparazione dei prezzi.
Ma come funziona un comparatore online di assicurazioni? È piuttosto semplice e intuitivo: basta compilare qualche campo e cliccare su “confronta i prezzi” per avere a disposizione nel giro di pochi secondi sul proprio schermo alcuni preventivi di diverse compagnie assicurative facilmente confrontabili sia per l’aspetto economico, sia per l’aspetto contrattuale. Sta poi al lettore approfondire l’argomento, visitando il sito della compagnia di cui vorrebbe maggiori informazioni o cliccando direttamente sul preventivo.
Assicurazione auto: cosa dicono le statistiche?
I nuovi dati della 12esima edizione dell’Osservatorio Assinext, l’analisi condotta da Nextplora (Istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate associato a IAB e Assirm), parlano chiaro: su un campione rappresentativo di 5.000 italiani maggiorenni intestatari di una polizza RC auto, emerge che il 90% degli intervistati conosce almeno un sito di comparazione. Inoltre, dato importante, il 60% di coloro i quali devono stipulare una nuova assicurazione auto, consultano un sito comparativo.
Il campione ha messo in evidenza l’ampio ricorso ai comparatori online che sono assolutamente affidabili, sicuri e concorrenziali. In Italia tutti sono strettamente regolati e vigilati da IVASS e AGCM e quindi, per il consumatore, c’è sempre la certezza di avere risultati sicuri senza sorprese.
I comparatori online permettono un confronto rapido e sono considerati, a detta del campione intervistato, attendibili e utili. Meno del 20% li ritiene una sorta di contenitore pubblicitario non adatto ad offrire soluzioni complete. Oltre ai comparatori online, gli assicurati utilizzano:
- i siti delle compagnie;
- i blog;
- i forum;
- i siti istituzionali;
- e i vari portali del settore automotive.
Assicurazione auto: il mobile è in costante crescita
Risultati positivi anche per il settore mobile: il 20% degli assicurati dichiara di usare il proprio smartphone per comunicare con la propria compagnia. Un trend altalenante che raggiunge il 30% per i clienti delle compagnie dirette e il 18% per quelle tradizionali. Andrea Giovenali, CEO di Nextplora, dichiara:
“Il mercato delle RC Auto, oggi, viaggia a due velocità: da un lato troviamo una quota di clienti 2.0, possessori di assicurazioni dirette e aperti alla tecnologia ed al mobile; dall’altro lato c’è la fetta maggioritaria dell’utenza, meno tecnologica ed innovativa, che preferisce le dinamiche e gli strumenti delle compagnie tradizionali.”
Questo divario si riscontra anche nell’utilizzo delle app:
- il 23% dichiara di aver scaricato l’applicazione della propria compagnia diretta e solo il 13% di usarla;
- l’11% dei clienti di compagnie tradizionali ha scaricato l’app, ma solo il 5% la utilizza