Come assicurare l'auto da danni provocati da impatti con animali selvatici o domestici?
Rc auto non basta. É infatti necessario essere coperti da assicurazioni non obbligatorie come il "pacchetto calamità naturali" oppure avere una garanzia aggiuntiva del tipo "globale complementari”.
Affinché venga riconosciuto un indennizzo è comunque indispensabile che il danno procurato al veicolo sia avvenuto a titolo causale, cioè per "puro caso" e che quindi l'incidente non sia in nessun caso imputabile al conducente del mezzo.
In caso di incidente causato da animali selvatici (cervi, lupi, istrici, cinghiali, stambecchi,ecc.) il risarcimento del danno è garantito; la normativa prevede l'obbligo di avvisare in maniera repentina le autorità che, a loro volta, si premureranno di segnalare il fatto all'asl o, in caso di decesso dell'animale, a prelevarne il corpo.
Nel caso invece di animali da allevamento o domestici (cani, gatti e similari) grava direttamente sul proprietario dell'animale (che magari era scappato o fuggito) la responsabilità del sinistro.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento