Dal 22 aprile prossimo basteranno 17 anni per poter guidare. E’ stato infatti (finalmente) pubblicato il decreto ministeriale che autorizza la guida ai 17enni, purché accompagnati e in procinto di sostenere l’esame per la patente B al compimento della maggiore età.
Per mettersi alla guida si dovrà comunque avere una specifica autorizzazione, rilasciata dalla Motorizzazione a chi ha già la patente A (quella necessaria per guidare i motocicli) e ha frequentato almeno 10 ore di corso pratico presso un’autoscuola.
A bordo, ovviamente, deve esserci un accompagnatore adulto, titolare di patente B da almeno 10 anni e con non più di 60 anni di età; la “fedina stradale” deve inoltre risultare immacolata, perché la sospensione della patente per aver violato il codice della strada comporta anche la perdita del diritto a fare da accompagnatore.
Le auto su cui fare pratica devono essere poco potenti, adatte ai neopatentati, e contrassegnate dalla scritta “GA”, ovvero Guida accompagnata.
Voi pensate a ottenere la patente, all’assicurazione più conveniente ci pensa 6sicuro!
[…] acquistando una nuova auto al proprio figlio 18enne (ricordiamo che in ballo c’è anche la proposta di mettere a 17 anni l’ingresso dei giovani alla guida), questi non dovrà partire dalla 14esima classe, bensì da […]