Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Arriva l’IVASS al posto dell’ISVAP: cosa cambia?

ivass al posto di isvap

ivass isvap

Dal 1 gennaio 2013 l’ISVAP (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) cambia volto ed è diventato IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Una sostituzione con piena successione di tutti i poteri, funzioni e competenze.

L’istituzione dell’IVASS, nato come risultato di una manovra volta a contenere i costi almeno del 10% rispetto agli anni precedenti – ai sensi del decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 (Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini) convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135 – mira ad assicurare la piena integrazione dell’attività di vigilanza assicurativa attraverso un più stretto collegamento con quella bancaria. L’Istituto sarà presieduto dal Direttore Generale della Banca d’Italia, il cui incarico attualmente è ricoperto da Fabrizio Saccomanni.

Secondo lo statuto, gli organi costituitivi dell’IVASS sono:

L’Istituto opera sulla base di principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo e la tutela dei consumatori. Per esercitare le sue funzioni l’IVASS può fare uso delle tecnologie messe a disposizione della Banca d’Italia.

Quali sono le funzioni principali dell’IVASS?

L’Istituto è raggiungibile via web all’indirizzo www.ivass.it, canale che sostituisce il precedente sito dell’ISVAP e che, per consentire agli utenti un graduale adattamento, temporaneamente ne ricalca la struttura.

Exit mobile version