La caratteristica più importante delle garanzie Kasko e Collisione è che, a differenza della RC Auto obbigatoria per legge che copre i danni causati a terze persone, queste coprono i cosiddetti "danni propri", ovvero quelli provocati dal conducente al suo stesso veicolo. Se urtiamo un altro mezzo e la colpa è nostra, infatti, la RC Auto obbligatoria provvederà a risarcire solo il malcapitato che abbiamo coinvolto nell'incidente, ma i danni che abbiamo causato al nostro veicolo e a noi stessi restano scoperti e a carico nostro.
La validità di queste garanzie, quindi, non è legata alla responsabilità di terze persone e copre tutti i danni quando la colpa dell'incidente è dell'assicurato.
La forma più estesa di garanzia è chiamata Kasko e copre per estensione tutti i rischi di danneggiamento del veicolo legati alla circolazione: entra in scena non solo nel caso di urto con altri veicoli quando la colpa è del conducente, ma ad esempio anche nel caso di urto contro un muro o un cancello, oppure nel caso di ribaltamento o uscita di strada.
La Collisione, invece, riguarda solo ed esclusivamente i danni causati al proprio veicolo nel caso di un incidente dimostrabile con un altro veicolo, ossia nel caso di un tamponamento in cui l'assicurato è in grado di rilevare e fornire alla compagnia gli estremi dell'altro veicolo. Poiché esclude quindi tutti i danni dove l'unico mezzo coinvolto è quello dell'assicurato, molto spesso le compagnie si riferiscono alla garanzia Collisione con il nome di “Mini Kasko”.
Entrambe le garanzie, per queste loro caratteristiche omnicomprensive, sono generalmente molto care e quindi sono consigliate per veicoli nuovi o molto costosi (dove la riparazione di uno specchietto danneggiato contro il muro del box può costare molte centinaia di euro), oppure sono utili per conducenti che hanno maggiori probabilità di causare un incidente: pensiamo ad esempio ad un neopatentato che non ha ancora acquisito l'esperienza necessaria per condurre il veicolo in condizioni atmosferiche particolari dove l'asfalto diventa scivoloso.
È importante sottolineare che queste garanzie non hanno nulla a che vedere con quelle relative agli eventi naturali o agli atti vandalici, né tantomeno con l'incendio e furto, a cui eventualmente vanno integrate. Sono due garanzie alternative, perciò o si acquista la Kasko o si acquista la Collisione (tenendo presente che la Kasko include la Collisione). Infine è bene tener presente che molto spesso le compagnie si riservano di venderle solo in abbinamento all'Incendio e Furto e solo per veicoli di un certo valore e/o non troppo vecchi.
Ciao Salvatore, volevo.chiederti ma utilizzando la mini kasKo per riparare la vettura ti fa aumentare il malus premio assicurativo? Grazie mille gentilissimo aumentare petto al più presto una tua risposta.
Ciao Federico,
No, il malus è solo per la RC auto.
Attivando la garanzia Kasko collisione posso evitare di fare la garanzia conducente.grazie per il riscontro
Ciao Cristian,
Queste due garanzie non c’entrano nulla tra di loro, si possono attivare indipendentemente e coprono rischi completamente diversi.
Buongiorno se utilizzo la mini casco ,ho diritto al risarcimento dei danni se vendo L auto la do a una concessionaria per cambio auto?