Cosa bisogna sapere prima di stipulare un'assicurazione Rc Auto? Il contraente della polizza e chi guida la vettura devono essere sempre la stessa persona oppure possono essere figure distinte? Secondo quanto emerge dalla Guida pratica alle Assicurazioni a cura dell'IVASS, no.
La legge individua tre diversi soggetti all'interno della polizza: il contraente, l'assicurato e i terzi coinvolti.
Il contraente della polizza
Il contraente della polizza stipula il contratto RC Auto e si assume l'obbligo di pagarne il premio. Può essere una persona fisica o giuridica diversa dall'intestatario del veicolo. È necessario però tenere presente che la classe del bonus/malus indicata sull'attestato della polizza sarà sempre quella del proprietario del veicolo (e non del contraente). Quindi se intesti l'auto a tua mamma, sarà presa in considerazione la sua classe di merito e non la tua.
L'assicurato
L'assicurato è il proprietario del veicolo (registro al PRA - Pubblico Registro Automobilistico) ed è il soggetto che è effettivamente tutelato dalla polizza. La normativa non fa distinzione tra proprietario, chi detiene l'usufrutto, l'affittuario o l’acquirente con patto di riservato dominio.
I terzi coinvolti (il danneggiato)
I terzi sono i soggetti coinvolti in un sinistro. È del 1992 un aggiornamento che estende la copertura anche ai terzi trasportati nel veicolo assicurato.
Il conducente
Il conducente (chi guida l'auto) può essere il proprietario del veicolo o un altro soggetto incaricato alla guida del veicolo su strade o aree pubbliche.
Avendo il controllo del mezzo in movimento, in caso di danno provocato a terzi durante la guida si presume che sia il soggetto responsabile (il danneggiante).
Quali sono le garanzie accessorie più diffuse?
Alla polizza Rc Auto si possono aggiungere delle garanzie accessorie che possano coprire altri aspetti, oltre alla pura Responsabilità Civile, ciascuna con la sua quota di costo.
Ecco le principali:
E’ tutto vero, in teoria. Però in pratica non si riesce ad assicurare l’auto intestata ad altra persona. Io ho due spider, assicurate con Compagnie diverse. Per motivi di trasloco ho un amico che mi prestava per un mese una station wagon, ma nessuna nuova Compagnia ha voluto farmi assicurazioni temporanee, né le mie Compagnie spostarci una delle mie polizze esistenti, perché l’altra auto non era di mia proprietà.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
E’ tutto vero, in teoria. Però in pratica non si riesce ad assicurare l’auto intestata ad altra persona. Io ho due spider, assicurate con Compagnie diverse. Per motivi di trasloco ho un amico che mi prestava per un mese una station wagon, ma nessuna nuova Compagnia ha voluto farmi assicurazioni temporanee, né le mie Compagnie spostarci una delle mie polizze esistenti, perché l’altra auto non era di mia proprietà.