Cosa bisogna sapere prima di stipulare un’assicurazione Rc Auto? Il contraente della polizza e chi guida la vettura devono essere sempre la stessa persona oppure possono essere figure distinte? Secondo quanto emerge dalla Guida pratica alle Assicurazioni a cura dell’IVASS, no.
La legge individua tre diversi soggetti all’interno della polizza: il contraente, l’assicurato e i terzi coinvolti.
Il contraente della polizza
Il contraente della polizza stipula il contratto RC Auto e si assume l’obbligo di pagarne il premio. Può essere una persona fisica o giuridica diversa dall’intestatario del veicolo. È necessario però tenere presente che la classe del bonus/malus indicata sull’attestato della polizza sarà sempre quella del proprietario del veicolo (e non del contraente). Quindi se intesti l’auto a tua mamma, sarà presa in considerazione la sua classe di merito e non la tua.
L’assicurato
L’assicurato è il proprietario del veicolo (registro al PRA – Pubblico Registro Automobilistico) ed è il soggetto che è effettivamente tutelato dalla polizza. La normativa non fa distinzione tra proprietario, chi detiene l’usufrutto, l’affittuario o l’acquirente con patto di riservato dominio.
I terzi coinvolti (il danneggiato)
I terzi sono i soggetti coinvolti in un sinistro. È del 1992 un aggiornamento che estende la copertura anche ai terzi trasportati nel veicolo assicurato.
Il conducente
Il conducente (chi guida l’auto) può essere il proprietario del veicolo o un altro soggetto incaricato alla guida del veicolo su strade o aree pubbliche.
Avendo il controllo del mezzo in movimento, in caso di danno provocato a terzi durante la guida si presume che sia il soggetto responsabile (il danneggiante).
Quali sono le garanzie accessorie più diffuse?
Alla polizza Rc Auto si possono aggiungere delle garanzie accessorie che possano coprire altri aspetti, oltre alla pura Responsabilità Civile, ciascuna con la sua quota di costo.
Ecco le principali:
- Furto e incendio
- Kasko
- Eventi naturali ed atmosferici
- Tutela legale o giudiziaria
- Cristalli
- Infortuni al conducente
- Assistenza stradale
Per una sintesi sulle principali caratteristiche delle garanzie accessorie più frequenti clicca qui.