Quando occorre fare la revisione della patente? Chi sono i soggetti obbligati? Come si fa la revisione della patente? Ecco tutte le risposte.
Revisione patente: quando avviene?
La revisione della patente viene disposta in tutti quei casi in cui è necessario verificare nuovamente i requisiti fisici e tecnici idonei per la guida di un'auto.
Nell'art. 128 del Codice della Strada trovi tutte le cause che comportano la revisione della patente. Ed è sempre utile per un automobilista conoscerle perché la revisione non viene effettuata solo ogni 10 anni o per motivi legati allo scorrere del tempo.
La revisione della patente è una procedura che può essere richiesta in due circostanze, per verificare:
requisiti psicofisici;
idoneità tecnica.
Come indica il sito della Motorizzazione Civile, nel primo caso viene disposta una visita medica periodica, mentre nel secondo viene richiesto un nuovo esame di teoria e guida. Questa è una soluzione utile per la sicurezza dell'automobilista e per le persone che lo circondano. Si tratta di un esame - definito dall'articolo 128 del Codice della Strada - che certifica idoneità alla guida. Può avvenire per diversi motivi, ma che può arrivare a conclusioni differenti per l'automobilista.
Dopo aver superato queste prove puoi continuare a guidare, altrimenti c'è la revoca della patente.
Revisione della patente con visita medica
La visita medica dovrà essere eseguita presso le Commissioni Mediche Locali, istituite presso la Motorizzazione Civile. Tale provvedimento è disposto in fase di revisione della patente per tutti coloro che non hanno più i requisiti fisici richiesti dal Codice della Strada a causa di:
guida in stato di ebbrezza
coma per più di 48 ore
incidente con gravi lesioni a persone
I controlli richiesti potrebbero anche essere ripetuti nel tempo, specie per la guida in stato di ebbrezza. Solo in caso di esito positivo verrà rilasciato un apposito certificato.
Revisione della patente con esame tecnico
Questa tipologia di revisione viene richiesta quando:
si sono esauriti i punti sulla patente;
dopo una prima infrazione con decurtazione di 5 punti, se ne sono commesse altre due nell’arco di 12 mesi, sempre con perdita di 5 punti.
Revisione della patente consiste in:
una prova teorica che consente di accertare il tuo aggiornamento sulle regole della strada;
una prova pratica che va eseguita con il veicolo che corrisponde alla patente stessa.
Il rinnovo della patente è un passaggio obbligato che ogni automobilista deve seguire: non puoi sottrarti se vuoi continuare a guidare l'auto, e se vieni fermato alla guida con una patente scaduta rischi il ritiro del documento e una multa da 160 a 644 euro.
Quali sono i tempi del rinnovo? Quando fare la revisione della patente?
Ogni 10 anni fino ai 50 anni.
Ogni 5 anni tra 50 e 70 anni.
Ogni 3 anni tra 70 e 80 anni.
Ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
Come puoi ben capire l'idea è quella di preservare la sicurezza e assicurarsi che ci siano sempre le condizioni per guidare senza rischi. Le multe sono salate per chi non rispetta questi termini, e stesso discorso vale se ti è stata sospesa la patente in attesa di controllo dell'idoneità tecnica e continui a circolare: ritiro e multa.
Senza dimenticare che il Codice della Strada è severo nei confronti di chi non rinnova la patente per molto tempo: dopo 3 anni bisogna sostenere di nuovo gli esami di teoria e pratica.
La revisione della patente non deve essere eseguita solo a cadenza periodica, ma anche in base a determinate situazioni. Qualche esempio?
Revisione patente di guida per azzeramento punti
Commetti una serie di infrazioni che ti portano verso la revisione della patente per azzeramento dei punti. L'articolo 126 bis, comma 6, del Codice della Strada non ha dubbi a riguardo: devi affrontare gli esami di idoneità tecnica e seguire le tappe della revisione.
La revisione della patente per perdita punti è un atto dovuto, comunicato dall’Anagrafe Nazionale al Dipartimento dei Trasporti che si occupa di contattare l’interessato, ma è possibile fare ricorso per l'azzeramento dei punti patente al Giudice di Pace.
Come e quando presentare ricorso? La Legge fissa dei limiti molto chiari:
60 giorni per il provvedimento di revisione (art. 204-bis del CDS);
30 per la sospensione (articolo 205 CDS).
Revisione patente a seguito di incidente stradale
Un altro motivo per eseguire la revisione della patente? Dopo un grave incidente, proprio come suggerisce l'art. 128 del Codice della Strada: è sempre predisposta la revisione della patente di guida quando vieni coinvolto un incidente stradale che ha causato lesioni gravi alle persone.
Questo riguarda anche la guida in stato di ebbrezza grave o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Questi ultimi punti riguardano la violazione degli artt. 186 e 187 sempre del Codice della Strada.
Revisione patente dopo coma
La revisione della patente dopo gravi malattie è un obbligo. Infatti, i responsabili delle sezioni di terapia intensiva degli ospedali devono comunicare agli uffici provinciali del Dipartimento per i trasporti i casi di coma superiori alle 48 ore. Questa soluzione è indispensabile per preservare la sicurezza delle persone che si trovano in strada.
Cosa succede se guido con patente sospesa
La sospensione della patente porta alla revisione. La Motorizzazione deve accertarsi delle tue competenze e se vieni fermato alla guida di un'automobile nel periodo di sospensione rischi grosso:
multa da 2.050 a 8.202 euro;
fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi;
in caso di reiterazione della violazione, si applica la confisca amministrativa del veicolo (la tua auto viene espropriata e diventa di proprietà dello Stato).
Revisione della patente B
La revisione della patente B è una delle più comuni ed è prevista dall'art. 128 del Codice della Strada per confermare i requisiti fisici e psichici dell'automobilista. La visita per chi è in possesso di patente B deve essere effettuata ogni 10 anni fino ai 50 anni, e poi segue la tabella che ho indicato prima.
La revisione patente di guida in primo luogo è l'idoneità psicofisica. Quindi il medico si accerta che il conducente possiede tutte le abilità e trasmette il materiale alla Motorizzazione. L'esame di revisione della patente B può essere effettuato fino a quattro mesi prima della data ultima, e segue la regola del compleanno: la scadenza del documento corrisponde con la data di nascita (se ancora non hai rinnovato c'è uno slittamento della scadenza fino al compleanno).
Revisione della patente C
I tempi di rinnovo per chi ha la patente C sono più severi:
ogni 5 anni per chi ha meno di 65 anni;
ogni 2 anni per chi supera questa soglia.
La patente C, infatti, ti permette di guidare il camion per lavoro, un ambiente più stressante e delicato che deve essere monitorato con attenzione.
perché la Motorizzazione ha decretato che l'automobilista non è più idoneo;
per dare seguito a una sanzione amministrativa.
Nel primo caso non c'è soluzione: la revoca della patente è definitiva.
Nel secondo caso, invece, puoi recuperare il titolo che ti permette di viaggiare in auto. Ma attenzione, non puoi ottenere una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è diventata definitiva la revoca. Nel caso in cui ci siano violazioni degli articoli 186, 186-bis e 187 (uso di alcool e sostanze stupefacenti) non è possibile ottenere una nuova patente di guida prima di tre anni.
Quindi la revoca della patente in caso di ebbrezza è un rischio effettivo. Ricorda che il tasso alcolemico massimo è di 0,5 grammi/litro e se raggiungi soglie esasperate (oltre gli 1,5 g/litro) è prevista la sospensione della patente da uno a due anni. Oltre a diverse pene accessorie.
Ricorso revisione della patente
Posso fare ricorso alla revoca della patente di guida? Certo, è tuo diritto. Hai 30 giorni di tempo dalla notifica del provvedimentoper presentare ricorso al Ministro dell’Interno che valuterà la richiesta insieme al Ministro dei Trasporti. In alternativa puoi fare ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) competente entro 60 giorni.
Salve io volevo una info, mi è successo una cosa un po complicata nel 2012 ho ricevuto un verbale da parte dai vigili urbani , solo che loro mi hanno notificato solo il verbale senza comunicazione della decurtazione dei punti, passando un anno ho ricevuto una lettera da parte della motorizzazione che entro 15gg dovevo presentarmi alla revisione patente, io avendo paura del ritiro, mi sono presentato subito, senza avere il tempo di ripassare le nuove leggi del codice della strada, eseguendo gli esami non sono stato idoneo, il giorno dopo andando dai carabinieri per eventuali accertamenti loro rispondono guardando il modulo dei verbali che ci sono 6 punti tolti abusivamente, non essendo neopatentato, ho fatto subito ricorso….roma dopo 3 mesi mi risponde che i punti decurtati li ritornano, però la patente no, il mio avvocato vedendo queste risposte si è fatto 4 risate ….perché non sono risposte esecutive da dare, ci siamo appellati di nuovo con altri ricorsi con la dichiarazione dei vigili che ammettono l errore commesso….dopo una settimana arriva un altra lettera con scritto che loro non centrano niente ma adesso è Palermo che deve decidere quello che deve fare….ora io dico sono un ragazzo di 24 anni che per piccole infrazioni di una cintura di un casco non messo deve pagare cosi tanto mi viene da ridere perché qui c’è gente che si droga si ubriaca e gli viene sospesa….io che alla fin fine non ho fatto nulla ho perso 20 punti per queste cretinate..non solo ho anche perso il lavoro per un errore che hanno fatto loro…ragazzi ma si può pagare swmpre per il cattivo gioco di altri? Spero che avete capito la mia piccola storiella delle vergogne italiane
salve, 5 anni fa mi è arrivata comunicazione di revisione patente ma poiché io avevo fatto ricorso ad un verbale (- 5 punti) il cui verdetto non era ancora stato emesso, ho provveduto a informare la motorizzazione di tale vicenda, sostenendo appunto che nn essendo ancora emanato il verdetto sulla legittimità del verbale che mi decurtava gli ultimi 5 punti rimasti sulla patente non era quindi lecito l’automatismo della decurtazione di questi ultimi 5 punti e di conseguenza la revisione della patente stessa…
a questa mia lettera non ho mai avuto risposta e ho continuato quindi a guidare la mia auto per questi 5 anni essendo tra l’altro più volte fermato dalle forze dell’ordine per i controlli (posti di blocco)
ho controllato online ultimamente e risulto ancora a 0 punti… ma il prossimo ottobre dovrei rinnovare la patente….
qualcuno sa dirmi come muovermi e cosa aspettarmi?
grazie
Io ho fatto 3 infrazioni e ho in verbale di dover fare revisione ma non fumo nn faccio ne uso di droga qualcuno sa aiutarmi per evitare questo revione.
Mi chiamo alessio.
ecco cosa mi succede.
il 19 ottobre mi recò davanti ad commissione x visita di invalidità civile (adenoma ipofisario è la diagnosi).
dopo qualche giorno mi arriva una lettera della Motorizzazione e dice:
avvio di procedimento per la precarietà del mio stato di salute psicofisico, ed applicazioni degli art.128 comma 1 e art.119 comma 4 ( visita medica presso commissione medica locale patenti di guida).
inoltre scrivono che ho tempo 15 giorni per fare ricorso.
cosa fare in questi casi?
meglio comunque presentarsi alla visita?
Grazie mille..
il Vs sito e le comunicazioni sono sempre chiare ed ottimizzate.
Si precisa che la Revoca come sanzione accessoria della pena relativa all’art. 186, 187 (186 bis è stato soppresso) fa riferimento alla data di accertamento del reato e non alla data della sentenza.
l’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Cassazione, con Relazione del 3 agosto 2010, ha affermato che “se a seguito della condanna per una delle contravvenzioni di cui agli artt. 186, 186-bis e 187 sia stata disposta la revoca della patente, il condannato non possa conseguirne una nuova prima di tre anni dalla data di accertamento del reato e non da quella del passaggio in giudicato della sentenza o del decreto di condanna”.
Ciao, 8 mesi fa ho fatto un incidente, purtroppo non ho dato precedenza a un signore che attraversava sulle strisce. Mi sono fermata per far attraversare unasignora che arrivava alla mia destra, sono ripartita non accorgendomi che da sinistra soprgaggiungeva un altro pedone e purtroppo l’ho urtato. Il signore è caduto, ho chiamato l’ ambulanza e sono venuti i vigili che non mi hanno dato alcun verbale dicendomi che mi sarebbe arrivato a casa. Pare che si sia rotto il menisco (questo lo so perché ho cercato di contattare il figlio per sapere come stesse suo padre, il pedone urtato). Ma dopo 8 mesi dall’ incidente non mi è arrivato nessun verbale e neanche l’assicurazione sa niente. Alcuni giorni fa mi è arrivata la notifica da parte della motorizzazione per fare la revisione della patente. Vorrei chiedere cosa devo aspettarmi, è il caso di rivolgermi a un avvocato?
Grazie
Ciao, questo è un caso molto delicato: per avere una risposta chiara dovresti chiedere a un consulente. Non è facile per noi dare una valutazione chiara.
Buongiorno,chiedo aiuto a voi per quanto riguarda la mia situazione. Sono un ex militare congedato dal servizio per stress e attacchi d’ansia,come previsto dopo il congedo mi è arrivata a casa la comunicazione del rinnovo entro 30 giorni dalla comunicazione della patente presso la asl più vicina alla mia residenza (Taranto nel mio caso) ,io in quei 30 giorni (dicembre 2017-gennaio 2018) ho fatto tutte le visite (concluse a metà gennaio circa) ,la sfortuna ha fatto si che ho smarrito la patente proprio dopo l’ultima visita,mi sono rivolto sia ai carabinieri che alla motorizzazione di Taranto e mi hanno detto che fino a quando la commissione medica dell’asl di Taranto non mi invierà il risultato delle visite per raccomandata a casa non possono farmi nessun foglio provvisorio per circolare … risultato io la patente l’ho pure ritrovata ma sono passati quasi 2 mesi e ancora non posso circolare ,l’asl se la prende comoda , ma putacaso io non avessi smarrito la patente è vero che non avrei potuto circolare durante un provvedimento di revisione nonostante abbia rispettato termini e concluso le visite ??? Quanto tempo serve alla commissione per decidere un’idoneità ??
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
salve,a gennaio ho fatto un incidente(tamponamento)nessun ferito grave (solo collare)e nessun verbale! due giorni fa mi arriva la raccomandata della motorizzazione dicendo di fare la revisione della patente,perchè? non ero drogato ,non avevo bevuto,stavo nel limite di velocità.. mi sapreste dare una risposta !!
Salve. Mi è arrivato un avvio di procedimento per revisione patente. Ma con molto ritardo. Poco prima che decorressero i termini dell’avvio del procedimento che sono 90 giorni. Ora mi recheró in motorizzazione appena possibile.
Cosa comporta questa scadenza?
Buonasera sono Michele circa dieci anni fa mi hanno sospeso patente perché guida sott o effetto di stupefacenti non ho mai sostenuto esami in commissione….ora vorrei riavere la patente cos a devo fare dopo tutti questi anni? Grazie per la risposta
Salve sono perplesso . In seguito a revisione della patente effettuata oramai circa 6 mesi fa , ad oggi non ho ancora ricevuto notizia dell’esito. E’ normale???
E’ assolutamente indispensabile avere dati certi sulla quantità di incidenti provocati da cosi detti giovani e dai cosi detti anziani . Avanti di definire una persona ” inabile alla guida ” occorre determinare a cosa e come usufruisce del veicolo . Almeno al 20 % dei cosi detti giovani , visti i loro comportamenti stradali , vige l’obbligo del ritiro a vita della patente . Perchè ci si limita , male che vada , a sei mesi di sospensione . Chi ha certi atteggiamenti è certo che li ripeterà vita natural durante .
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Salve io volevo una info, mi è successo una cosa un po complicata nel 2012 ho ricevuto un verbale da parte dai vigili urbani , solo che loro mi hanno notificato solo il verbale senza comunicazione della decurtazione dei punti, passando un anno ho ricevuto una lettera da parte della motorizzazione che entro 15gg dovevo presentarmi alla revisione patente, io avendo paura del ritiro, mi sono presentato subito, senza avere il tempo di ripassare le nuove leggi del codice della strada, eseguendo gli esami non sono stato idoneo, il giorno dopo andando dai carabinieri per eventuali accertamenti loro rispondono guardando il modulo dei verbali che ci sono 6 punti tolti abusivamente, non essendo neopatentato, ho fatto subito ricorso….roma dopo 3 mesi mi risponde che i punti decurtati li ritornano, però la patente no, il mio avvocato vedendo queste risposte si è fatto 4 risate ….perché non sono risposte esecutive da dare, ci siamo appellati di nuovo con altri ricorsi con la dichiarazione dei vigili che ammettono l errore commesso….dopo una settimana arriva un altra lettera con scritto che loro non centrano niente ma adesso è Palermo che deve decidere quello che deve fare….ora io dico sono un ragazzo di 24 anni che per piccole infrazioni di una cintura di un casco non messo deve pagare cosi tanto mi viene da ridere perché qui c’è gente che si droga si ubriaca e gli viene sospesa….io che alla fin fine non ho fatto nulla ho perso 20 punti per queste cretinate..non solo ho anche perso il lavoro per un errore che hanno fatto loro…ragazzi ma si può pagare swmpre per il cattivo gioco di altri? Spero che avete capito la mia piccola storiella delle vergogne italiane
salve, 5 anni fa mi è arrivata comunicazione di revisione patente ma poiché io avevo fatto ricorso ad un verbale (- 5 punti) il cui verdetto non era ancora stato emesso, ho provveduto a informare la motorizzazione di tale vicenda, sostenendo appunto che nn essendo ancora emanato il verdetto sulla legittimità del verbale che mi decurtava gli ultimi 5 punti rimasti sulla patente non era quindi lecito l’automatismo della decurtazione di questi ultimi 5 punti e di conseguenza la revisione della patente stessa…
a questa mia lettera non ho mai avuto risposta e ho continuato quindi a guidare la mia auto per questi 5 anni essendo tra l’altro più volte fermato dalle forze dell’ordine per i controlli (posti di blocco)
ho controllato online ultimamente e risulto ancora a 0 punti… ma il prossimo ottobre dovrei rinnovare la patente….
qualcuno sa dirmi come muovermi e cosa aspettarmi?
grazie
Io ho fatto 3 infrazioni e ho in verbale di dover fare revisione ma non fumo nn faccio ne uso di droga qualcuno sa aiutarmi per evitare questo revione.
Mi chiamo alessio.
ecco cosa mi succede.
il 19 ottobre mi recò davanti ad commissione x visita di invalidità civile (adenoma ipofisario è la diagnosi).
dopo qualche giorno mi arriva una lettera della Motorizzazione e dice:
avvio di procedimento per la precarietà del mio stato di salute psicofisico, ed applicazioni degli art.128 comma 1 e art.119 comma 4 ( visita medica presso commissione medica locale patenti di guida).
inoltre scrivono che ho tempo 15 giorni per fare ricorso.
cosa fare in questi casi?
meglio comunque presentarsi alla visita?
Grazie mille..
il Vs sito e le comunicazioni sono sempre chiare ed ottimizzate.
Si precisa che la Revoca come sanzione accessoria della pena relativa all’art. 186, 187 (186 bis è stato soppresso) fa riferimento alla data di accertamento del reato e non alla data della sentenza.
l’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Cassazione, con Relazione del 3 agosto 2010, ha affermato che “se a seguito della condanna per una delle contravvenzioni di cui agli artt. 186, 186-bis e 187 sia stata disposta la revoca della patente, il condannato non possa conseguirne una nuova prima di tre anni dalla data di accertamento del reato e non da quella del passaggio in giudicato della sentenza o del decreto di condanna”.
Ciao, 8 mesi fa ho fatto un incidente, purtroppo non ho dato precedenza a un signore che attraversava sulle strisce. Mi sono fermata per far attraversare unasignora che arrivava alla mia destra, sono ripartita non accorgendomi che da sinistra soprgaggiungeva un altro pedone e purtroppo l’ho urtato. Il signore è caduto, ho chiamato l’ ambulanza e sono venuti i vigili che non mi hanno dato alcun verbale dicendomi che mi sarebbe arrivato a casa. Pare che si sia rotto il menisco (questo lo so perché ho cercato di contattare il figlio per sapere come stesse suo padre, il pedone urtato). Ma dopo 8 mesi dall’ incidente non mi è arrivato nessun verbale e neanche l’assicurazione sa niente. Alcuni giorni fa mi è arrivata la notifica da parte della motorizzazione per fare la revisione della patente. Vorrei chiedere cosa devo aspettarmi, è il caso di rivolgermi a un avvocato?
Grazie
Ciao, questo è un caso molto delicato: per avere una risposta chiara dovresti chiedere a un consulente. Non è facile per noi dare una valutazione chiara.
Buongiorno,chiedo aiuto a voi per quanto riguarda la mia situazione. Sono un ex militare congedato dal servizio per stress e attacchi d’ansia,come previsto dopo il congedo mi è arrivata a casa la comunicazione del rinnovo entro 30 giorni dalla comunicazione della patente presso la asl più vicina alla mia residenza (Taranto nel mio caso) ,io in quei 30 giorni (dicembre 2017-gennaio 2018) ho fatto tutte le visite (concluse a metà gennaio circa) ,la sfortuna ha fatto si che ho smarrito la patente proprio dopo l’ultima visita,mi sono rivolto sia ai carabinieri che alla motorizzazione di Taranto e mi hanno detto che fino a quando la commissione medica dell’asl di Taranto non mi invierà il risultato delle visite per raccomandata a casa non possono farmi nessun foglio provvisorio per circolare … risultato io la patente l’ho pure ritrovata ma sono passati quasi 2 mesi e ancora non posso circolare ,l’asl se la prende comoda , ma putacaso io non avessi smarrito la patente è vero che non avrei potuto circolare durante un provvedimento di revisione nonostante abbia rispettato termini e concluso le visite ??? Quanto tempo serve alla commissione per decidere un’idoneità ??
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
salve,a gennaio ho fatto un incidente(tamponamento)nessun ferito grave (solo collare)e nessun verbale! due giorni fa mi arriva la raccomandata della motorizzazione dicendo di fare la revisione della patente,perchè? non ero drogato ,non avevo bevuto,stavo nel limite di velocità.. mi sapreste dare una risposta !!
Salve. Mi è arrivato un avvio di procedimento per revisione patente. Ma con molto ritardo. Poco prima che decorressero i termini dell’avvio del procedimento che sono 90 giorni. Ora mi recheró in motorizzazione appena possibile.
Cosa comporta questa scadenza?
ciao vorrei sapere come composto l’esame di rivisione e sé e facile..grazie
Buonasera sono Michele circa dieci anni fa mi hanno sospeso patente perché guida sott o effetto di stupefacenti non ho mai sostenuto esami in commissione….ora vorrei riavere la patente cos a devo fare dopo tutti questi anni? Grazie per la risposta
Salve, diversamente abile da Gennaio 2019, patente revocata e restituita alla commissione medica Gennaio 2022. Saluti Giacomo Boria
Salve sono perplesso . In seguito a revisione della patente effettuata oramai circa 6 mesi fa , ad oggi non ho ancora ricevuto notizia dell’esito. E’ normale???
E’ assolutamente indispensabile avere dati certi sulla quantità di incidenti provocati da cosi detti giovani e dai cosi detti anziani . Avanti di definire una persona ” inabile alla guida ” occorre determinare a cosa e come usufruisce del veicolo . Almeno al 20 % dei cosi detti giovani , visti i loro comportamenti stradali , vige l’obbligo del ritiro a vita della patente . Perchè ci si limita , male che vada , a sei mesi di sospensione . Chi ha certi atteggiamenti è certo che li ripeterà vita natural durante .