Come contrastare il fenomeno sempre più diffuso di evasione dell’Rc auto? Come scovare i veicoli rubati o che non sono stati sottoposti a revisione quadriennale o biennale?
Nei giorni scorsi a Bolzano la polizia municipale ha sperimentato un nuovo sistema di controllo tecnologico in grado di verificare attraverso la lettura della targa, in soli tre secondi, con il database del Ministero l’effettiva regolarità dell’Rc auto e della revisione dei veicoli intercettati al fine di garantire la sicurezza sulle strade.
Attraverso l’uso di questo dispositivo, che segnala direttamente sul display wireless della pattuglia su strada i veicoli da sottoporre a controllo, in una sola ora sono state rintracciate ben 10 vetture fuori legge. E dire che il capoluogo altoatesino, secondo un rapporto della polizia stradale di maggio-giugno 2014, è risultato essere il luogo in Italia dove si registrano minori infrazioni al codice della strada. Nello scorso anno sono risultati essere 628 gli automobilisti non in regola con la revisione del veicolo e oltre 400 quelli privi di regolare copertura Rc auto.