assicurazioni truffe

Assicurazioni online

Negli ultimi anni, complice la diffusione dei device e l'aumento delle persone connesse, si sta verificando un'ascesa delle truffe online. È sempre più semplice incappare in "specchi per le allodole" ed essere vittima di grossi raggiri, magari in cui oltre a perdere denaro si può incorrere in reati/pericoli maggiori. Il settore assicurativo, come qualsiasi altro settore commerciale, non è immune alla truffe. Solo nell'ultimo mese l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) ha segnalato tre casi anomali riguardanti la commercializzazione di polizze assicurative: “Armoniosa S.p.A.”, “Sogecap Assicurazioni S.p.A.” e  www.playitalia.it che commercializza polizze RC Auto (anche temporanee, di soli 5 giorni). Le società non abilitate all'esercizio dell'attività assicurativa sul territorio italiano comportano per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari/venditori lo svolgimento di un'attività illegale.

Come verificare l'attendibilità di un sito che vende polizze assicurative?

È sempre opportuno controllare le comunicazioni dell'IVASS, facilmente reperibili dal sito internet, che tempestivamente mettono in risalto le anomalie/truffe del settore. Nel caso specifico degli intermediari online, come 6sicuro, sul sito devono essere sempre riportati:
  • I dati identificativi dell'intermediario;
  • L'indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica;
  • Il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l'indicazione che l'intermediario è soggetto al controllo dell'IVASS.
Gli intermediari del SEE - abilitatati ad operare in Italia - devono riportare sul sito web, oltre ai dati identificativi ed ai recapiti sopra indicati, l'indicazione dell'eventuale sede secondaria nonché la dichiarazione del possesso dell'abilitazione all'esercizio dell'attività in Italia con l'indicazione dell'Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.  

Come verificare l'intermediario?

La verifica è fondamentale, vi permetterà di evitare raggiri ma anche problemi con la legge. Attraverso il sito dell'IVASS è possibile verificare qualsiasi intermediario. Compilando il form, attraverso l'inserimento del nome della società e/o del numero di iscrizione all'istituto, si avrà una risposta immediata e veritiera sulla regolarità della società/intermediario. 6sicuro.it rispetta tutte le direttive dell'IVASS, data uno sguardo al footer del sito, B000320357 e saprete tutto ciò che ci riguarda.