Hai comprato una batteria come nuova ma temi ti abbiano “rifilato” una batteria auto usata. Vediamo quali sono gli indizi utili a scoprire che stai facendo un acquisto sicuro.
Batteria auto usata: quali indizi cercare?
Se hai comprato una batteria auto online e sospetti che ti sia stata inviato un prodotto usato spacciandotelo per nuovo, ecco alcuni accorgimenti per verificare se i tuoi sospetti sono fondati:
- in generale occorre fare attenzione ai segni di usura, piuttosto evidenti nel caso in cui la batteria sia stata utilizzata almeno una volta, dal momento che i morsetti dell’auto su cui era montata hanno lasciato i segni sui poli;
- magari non è stata mai inserita nel box perché troppo grande, ma mancano i coperchi di protezione o ancora i cappucci dei poli, insomma non appare integra seppure perfettamente funzionante;
- graffi dovuti ad un tentativo di montaggio;
- testando la batteria la tensione a vuoto misurata con il voltimetro, deve superare i12,6V;
- data di produzione molto lontana nel tempo, che potrebbe significare che nel frattempo si è usurata per solfatazione.
Insomma se quando arriva la batteria ha evidenti segni di manomissione o di cattivo funzionamento, il dubbio che si tratti di una batteria usata venduta come nuova dovrebbe sorgere.
Cosa fare se hai comprato una batteria auto usata?
Una volta che hai appurato che si tratta di un prodotto non nuovo, che cosa puoi fare? Intanto fai delle foto che mostrino tutti gli indizi che hai raccolto.
Dovresti tentare di ottenere ciò per cui hai pagato oppure un rimborso del denaro speso. In che modo?
Prima con le buone, contattando il venditore e mostrandogli che non può trattarsi di una batteria nuova.
Se chi te l’ha venduta è d’accordo, potrete organizzarvi per una sostituzione a carico del venditore oppure per un rimborso, anche parziale se si tratta di batteria mai utilizzata.
In caso di fornitore reticente, potresti fare un tentativo con il marketplace tramite cui hai acquistato il prodotto, cercando di capire se ci sono i margini per una sostituzione o un rimborso.
Leggi anche il nostro approfondimento Batteria auto: perché si scarica?