L’estate, con il suo clima caldo e le sue giornate più lunghe, è spesso sinonimo di viaggi e avventure. Questa stagione può anche mettere a dura prova la tua auto, rendendo essenziali alcune garanzie accessorie per evitare spiacevoli imprevisti. Queste coperture aggiuntive, che vanno oltre la garanzia standard del veicolo, possono fare una grande differenza in termini di sicurezza, comodità e risparmio economico durante i mesi estivi.
Se in estate la tua gestione dell’auto cambia, puoi valutare alcune garanzie accessorie alla polizza RC auto che possono farti vivere la bella stagione in maniera più serena.
Garanzie accessorie: come cambia la gestione dell’auto in estate?
L’Osservatorio vacanze 2024 del Touring Club ha rilevato che, nonostante stia aumentando il numero di italiani che scelgono di partire con l’aereo, il 49% predilige ancora i viaggi in auto per le proprie vacanze. Auto al seguito dunque, e le condizioni di uso del veicolo cambiano rispetto a quelle abituali dell’inverno. Facciamo alcuni esempi:
- lunghi viaggi in autostrada rispetto ai tragitti abituali in città o al massimo verso la località di lavoro quando è diversa da quella di residenza;
- auto posteggiata su strade pubbliche anziché in box o garage;
- viabilità con regole diverse nelle località di vacanze (divieti, strade strette o percorsi montani) rispetto a quella della città in cui si vive e lavora;
- tratte con temperature elevate che possono causare il surriscaldamento del motore, la rottura degli pneumatici e l’esaurimento della batteria.
Insomma quando le abitudini cambiano, anche le necessità di protezione possono variare e può sorgere un’esigenza che di solito non si avverte. Ecco perché nel periodo estivo sarebbe opportuno valutare delle garanzie accessorie dell’assicurazione auto, strumenti preziosi per affrontare con serenità i viaggi estivi senza preoccuparsi dei numerosi imprevisti che possono verificarsi. A fronte di un premio corrisposto alla compagnia assicurativa, ti tutelano da una serie di evenienze che potrebbero costarti care e rovinare la vacanza.
Le garanzie accessorie più utili nel periodo estivo
Durante l’estate, l’auto affronta condizioni particolari che possono mettere alla prova la sua affidabilità e sicurezza. Il caldo, i viaggi lunghi e i temporali improvvisi richiedono una protezione extra per garantire un’esperienza di guida serena.
Veniamo quindi alle garanzie accessorie che potrebbero essere più utili nel periodo estivo (e non solo, perché alla fine dipende tutto dalle tue abitudini):
- Soccorso stradale. Se di norma guidi in città ma stai programmando una vacanza che ti porterà a fare un lungo viaggio in auto, questa garanzia è perfetta. Ti consente di fruire del soccorso stradale in caso di guasti, incluso il carro attrezzi che ti trasporta presso un’autofficina convenzionata e a seconda del contratto potresti fruire anche della riparazione del veicolo sul posto, senza mettere a rischio la vacanza.
- Eventi atmosferici e naturali. Sempre più spesso la stagione estiva in Italia è funestata da eventi atmosferici parecchio violenti che potrebbero danneggiare la tua auto. Questa garanzia protegge il veicolo da danni derivanti da eventi atmosferici imprevisti, come trombe d’aria, frane, alluvioni, inondazioni, smottamenti, grandine e danni causati all’auto da oggetti trasportati dal vento, riducendo i costi di riparazione e preservando il valore del mezzo.
- Cristalli. Questa copertura garantisce il risarcimento per danni causati ai vetri dell’auto, il cui rischio cresce soprattutto quando si tiene il veicolo posteggiato su pubblica piazza o strada.
- Sostituzione pneumatici. Le alte temperature possono aumentare la probabilità di esplosione degli pneumatici o altri problemi legati alle gomme. Una copertura per la sostituzione degli pneumatici assicura che eventuali danni possano essere riparati in modo rapido, diminuendo i rischi e garantendo una guida sicura.
- Atti vandalici. Una copertura fondamentale nei casi in cui trovi il veicolo danneggiato quando vai a riprenderlo dal parcheggio.
- Furto e incendio. Si tratta di una tutela importante per proteggere le tue finanze dal rischio di perdere l’auto a causa di un furto o appunto di un incendio.
- Servizi di sostituzione dell’auto. Se il tuo veicolo necessita di riparazioni estese durante le vacanze, avere accesso a un’auto sostitutiva può salvare le tue ferie. Questo servizio è spesso incluso nelle garanzie accessorie, permettendoti di continuare il tuo viaggio senza interruzioni significative.
Le garanzie accessorie per l’auto non sono solo un’ulteriore spesa, ma un investimento nella sicurezza e nella serenità dei tuoi viaggi estivi. Offrono una protezione vitale contro una vasta gamma di problemi che possono rovinare le tue vacanze, permettendoti di goderti l’estate con maggiore tranquillità. La scelta della giusta garanzia accessoria può trasformare la tua esperienza di viaggio, rendendola più sicura e priva di stress.
Se stai pianificando di partire per un viaggio estivo, considera l’acquisto o l’aggiornamento delle garanzie accessorie per la tua auto: il tuo viaggio sarà più sicuro, piacevole e senza sorprese sgradevoli.