Tra auto nuove e usate esistono delle differenze anche sul fronte della RC auto. Vediamo quali sono e in che modo risparmiare sull’assicurazione auto quando compri un veicolo usato.
Ci sono differenze sull’assicurazione per auto nuove o usate?
A parità di tipologia di veicolo (ad esempio due utilitarie, berline o SUV) e considerato il medesimo proprietario, l’assicurazione auto su un mezzo usato avrà un prezzo solitamente più elevato. Vediamo nel dettaglio quali sono le ragioni della differenza di costo:
- uno dei fattori che entrano in gioco per determinare il prezzo, è la data di immatricolazione, dunque più l’auto è vecchia, più il prezzo dell’assicurazione cresce;
- un’auto usata poi potrebbe essere maggiormente soggetta a guasti e dunque comportare rischi maggiori;
- secondo una rilevazione dell’ACI un’auto con 10 anni o più presenta una frequenza di incidenti per milione di km percorso superiore di 3 volte rispetto ad un veicolo nuovo.
Insomma se scegliere un’auto usata comporta un buon risparmio in fase di acquisto del veicolo, lo stesso non si può dire sul versante assicurativo, dove i costi per il nuovo sono decisamente più bassi.
Se poi passiamo alle garanzie accessorie, come furto e incendio, soccorso stradale o tutela legale, queste segnano un’ulteriore differenza fra nuovo e usato, perché quando e se scegli di integrare la polizza RC auto con delle coperture aggiuntive, dovresti farlo in virtù del veicolo che hai comprato, del modo in cui lo custodirai (se in garage o su strada pubblica, ad esempio), e dei rischi peculiari del veicolo. Tornando all’auto usata, se questa è molto vecchia, il soccorso stradale potrebbe essere una buona idea ad esempio.
Leggi anche il nostro approfondimento Costo assicurazione auto: come si determina?
Assicurazione auto usata: come risparmiare?
Ma anche comprando un’auto usata puoi ottimizzare la tua spesa assicurativa e risparmiare:
- se avevi già un’auto che hai venduto o rottamato, puoi trasferire la polizza RC auto che avevi già sottoscritto, sul veicolo appena comprato (nuovo o usato che sia);
- se devi sottoscrivere la polizza per la prima volta e in famiglia c’è qualcuno che ha una classe di merito più alta della 14esima che a te spetterebbe di default, potrai usufruire della RC auto familiare e dunque ereditare una classe migliore della tua, risparmiando.
Infine puoi risparmiare con l’assicurazione auto online, affidandoti al nostro preventivatore. Perché con 6sicuro confrontare i preventivi e acquistare la tua assicurazione auto è semplice e veloce. Calcola il preventivo della tua assicurazione auto e acquista la tua Polizza RC auto direttamente online.
Vai al nostro preventivatore assicurazione online