Come già saprai, la tolleranza che ogni assicurazione auto prevede dopo la scadenza è di 15 giorni. Ma se paghi l’assicurazione auto dopo questo limite cosa succede? E se nel frattempo fai un incidente? Ecco tutti i dettagli.
Pagamento assicurazione auto in ritardo: cosa dice il Codice Civile
La regola da tenere a mente è sempre una: non scordare mai il rinnovo della polizza RC auto. Ma, nel caso succedesse, ecco come interviene il Codice Civile:
- il pagamento mancato della prima rata di un nuovo contratto comporta una sospensione dell’assicurazione auto fino alla mezzanotte del giorno in cui il contraente paghi il dovuto. Tutti i sinistri avvenuti in quest’arco di tempo non saranno coperti.
- Esempio: oggi compri una macchina nuova e chiedi, al tuo assicuratore, di stipulare una polizza. Fino a che tu non andrai a saldare il tuo premio rischi di non aver alcun tipo di copertura, seppur ci sia un accordo informale tra le due parti. Questo, fortunatamente, non succede con le assicurazioni online visto che il prodotto si attiva solo dopo aver pagato;
- il pagamento mancato dei premi successivi comporta una sospensione dell’assicurazione auto dalla data di scadenza fino alla mezzanotte del 15esimo giorno successivo.
- l’assicurazione auto è nulla, finché non viene liquidata la prima rata (o il premio unico). All’avvenuto pagamento, l’assicurato deve attendere le 24 ore successive per godere della copertura;
- le rate devono essere saldate SEMPRE alla scadenza stabilita nel contratto. In ogni caso, la RC auto è sospesa solo dalle 24 ore del 15° giorno a quello della scadenza.
Copertura assicurativa dopo la scadenza
Hai finalmente stipulato il tuo contratto annuale e scelto due rate semestrali. Un bel giorno però ti svegli e scopri che hai sforato la prima scadenza prefissata, ecco cosa succede:
- Scaduta la prima rata, l’automobilista ha 15 giorni per saldare il suo debito. Se non lo fa entro la mezzanotte dell’ultimo giorno, la copertura cessa fino a che non viene pagata la rata. Per ogni sinistro causato dall’automobilista moroso può, al massimo, intervenire il Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Ricorda però che quest’ultimo si rivale sul guidatore stesso;
- Scaduta la seconda rata (e di conseguenza il contratto annuale con la tua assicurazione), l’automobilista ha 15 giorni per pagare il premio di rinnovo o per stipulare un nuovo contratto con una nuova compagnia. Il rinnovo automatico dell’assicurazione auto è vietato.
Data contratto: 26/11/2015 -> Prima scadenza: 26/05/2016 + 15 giorni di tolleranza -> Seconda scadenza: 26/11/2016 + 15 giorni di tolleranza per rinnovare il contratto o cambiare compagnia
Ho pagato dopo 17 giorni ma ho fatto un sinistro: che succede?
Analizziamo il caso dove tu abbia sforato il termine ultimo per pagare di 2 giorni ma, il 16esimo, hai fatto un sinistro. Cosa succede? Secondo la sentenza n.23901 della Corte di Cassazione la compagnia può accettare il pagamento senza però nessun obbligo di coprire l’automobilista nei giorni sforati.
Ma valgono le stesse regole anche per la moto?
Si, quanto detto sopra non cambia se parliamo di un’assicurazione moto.
Come avrai capito non è così semplice gestire queste scadenze per cui il consiglio che mi sento di darti è solo uno: segnati da qualche parte ben visibile le date di partenza e fine per ogni contratto, solo così puoi evitare ogni tipo di problema.
Ho pagato in ritardo la seconda rata semestrale, esattamente dopo un mese, perché l'auto era ferma. L'assicuratore ha fatto partire la copertura dalla successiva mezzanotte. A mio avviso essendo il contratto annuale la polizza dovrebbe partire dal momento che saldi la seconda rata e non alla mezzanotte (nel mio caso seconda semestralità), perché dall'ora che paghi fino alla mezzanotte, se ti succede qualcosa chi paga? Cosa ne pensate voi?
Buongiorno, ho un'assicurazione con rata annuale con scadenza 6/5. Nel mese di aprile ho concordato con l'agente nuove condizioni (cessazione garanzie incendio e furto), che ho accettato ma, probabilmente loro non mi hanno fatto sottoscrivere. Io ero convinto che la variazione avesse avuto effetto e ora mi hanno comunicato che l'importo della rata era ancora quello prima delle variazioni. Ho contestato il tutto e nel frattempo sono scaduti i 15 gg. e sono scoperto. Chiaramente non sto utilizzando l'auto e sono in attesa di una loro risposta. Vorrei sapere se, qualora la risposta non sia soddisfacente, se posso stipulare con altra compagnia una nuova polizza senza avere pendenze con l'attuale.
Ciao Luigi,
Sì puoi farlo.
Buonasera il 1 ottobre 2017 non ho pagato la semestralita' della mia auto perché volevo venderla, poi ho cambiato idea e adesso vorrei assicurarla di nuovo ma con un altra compagnia la quale mi ha detto che devo fare una dichiarazione scritta che non ho mai circolato fino ad oggi ma non dal 1 ottobre 2017 ma dalla precedente assicurazione cioè un altra compagnia prima di quella che ho pagato la semestralita' e cioè dovrei fare una dichiarazione che non ho circolato dal 1 aprile 2017 perché a loro risulta solo quello come classe di merito 12. Ora mi chiedo se pago e dichiaro che non mai circolato ma comunque per 6 mesi ho circolato, cosa succede? La compagnia nuova può un domani accorgersene? Invece la compagnia vecchia quella che non ho pagato la seconda semestralita dal 1 ottobre 2017 al 1 aprile 2018 cosa mi può fare?
Premetto che non ci sono stati incidenti.
Ciao Marika, rispondo alle tue domande
Ora mi chiedo se pago e dichiaro che non mai circolato ma comunque per 6 mesi ho circolato, cosa succede? Dichiareresti il falso ed è un reato.
La compagnia nuova può un domani accorgersene? Sì
Invece la compagnia vecchia quella che non ho pagato la seconda semestralita dal 1 ottobre 2017 al 1 aprile 2018 cosa mi può fare? Un decreto ingiuntivo per avere i soldi della seconda rata.
Buongiorno,la rata semestrale della mia auto scade il 2 aprile 2018,io potrò pagare la rata il 2 maggio p.v. cosa succede nel frattempo?grazie
Ciao Pasqualina,
per 15 giorni sei assicurata, dal 18 aprile in avanti no fino al 2 maggio (o fino a quando non paghi la polizza) quindi non potrai circolare.
Buongiorno... I miei primi 6 mesi sono scaduti il 25 03 2018.. Ad oggi non ho ancora pagato la seconda rata (ovviamente per mancanza di liquidità)...la mia domanda è, se pago con 2 mesi di ritardo la seconda rata.rischio di perdere la mia classe di merito e partire dalla diciottesima?visto che ora sono in prima classe.. Grazie della risposta
Ciao,
No, ma rischi il decreto ingiuntivo da parte della compagnia.
Salve , la compagnia di assicurazione on linee non mi ha avvistato della scadenza della RC . Bene , e' vero che anche io nn mi sono ricordato ..... convnto che scadesse in altra data , mea culpa . Ma la compagnia assicuratrice non e' obbligata ad avvisarmi ??
Ho altra compagnia on linee , la quale mi avvisa sempre
Grazie
Ciao,
No, non è obbligata.