Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto e vendita del veicolo: come funziona?

Per l’assicurazione auto in corso, in caso di vendita del veicolo, è possibile la risoluzione. Ma non solo, puoi anche chiedere il rimborso della parte di premio non goduto. Ecco come fare.

Assicurazione auto e vendita: risoluzione e rimborso

Cosa succede alla RCA in corso se vendi la tua auto e non ne compri una nuova? In questo caso hai diritto a due cose:

A chiarirlo l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), che spiega:

nel caso di vendita del veicolo puoi chiedere la risoluzione del contratto documentando il trasferimento di proprietà. In questo caso hai diritto alla restituzione della parte di premio pagata e non goduta al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale. Qualora il periodo di osservazione risulti concluso, l’impresa mette a tua disposizione la relativa attestazione sullo stato del rischio.

Dunque puoi fare richiesta di risoluzione e rimborso alla compagnia di assicurazione, documentando vendita e passaggio di proprietà.

Assicurazione auto e vendita: passaggio della polizza da un veicolo all’altro

Abbiamo visto il caso in cui si venda l’auto senza il successivo acquisto di un nuovo veicolo. Vediamo adesso i casi in cui è possibile trasferire una polizza in corso di validità da un veicolo all’altro. Nel dettaglio è possibile trasferire il contratto di RCA da un veicolo all’altro, purché il proprietario sia la medesima persona.

Non sono invece possibili i seguenti casi:

In sostanza per poter trasferire la polizza il veicolo per il quale era stata stipulata inizialmente:

Ricordiamo infine che con la RCA familiare è possibile stipulare nuove polizze per nuove auto, utilizzando la classe di merito maturata sul veicolo già in possesso dell’assicurato.

Leggi il nostro approfondimento RC Auto familiare: come funziona?

Exit mobile version