Con l’assicurazione infortuni conducente, puoi tutelare te stesso dai possibili incidenti che potresti causare mentre sei alla guida.
Cos’è la polizza di assicurazione infortunio conducente?
La RC auto e la RC moto sono assicurazioni obbligatorie senza le quali non è possibile circolare con la tua auto o la tua moto. L’assicurazione per la responsabilità civile copre i danni causati a terzi in caso di incidente provocato dal mezzo assicurato.
Dunque questa assicurazione non copre i possibili danni fisici che potresti causare a te stesso.
Per poter ampliare le tue tutele devi dunque optare per una delle garanzie accessorie previste per l’assicurazione, garanzie che puoi aggiungere alla polizza RC oppure sottoscrivere a parte in un secondo momento.
La garanzia infortuni conducente nel dettaglio ti protegge nel caso in cui tu ti renda responsabile di un sinistro e nel farlo subisca dei danni, inclusa l’invalidità permanente e la morte, nel qual caso proteggi anche i tuoi cari da una perdita prematura o dalla perdita della possibilità di lavorare, ad esempio.
Polizza di assicurazione infortunio conducente auto
Quando sottoscrivi una polizza infortunio conducente auto o moto, devi fare attenzione ai soggetti che vengono coperti. La versione base protegge soltanto te se decidi di assicurarti, dunque se presti l’auto a chiunque altro e questa persona causa un sinistro in cui si fa male anche lui, nulla sarà dovuto dalla compagnia assicurativa. Quindi ogni volta che decidi di prestare auto o moto, o di lasciarle guidare ad altri, devi fare ben attenzione alle coperture sottoscritte.
La copertura base può essere adatta se guidi sempre e soltanto tu. Se invece il veicolo è molto condiviso in famiglia, devi individuare quella che si chiama formula di guida giusta, in modo da prendere in considerazione:
- persone che potrebbero guidare il mezzo;
- esperienza alla guida, in particolare se ci sono anche neopatentati;
- età anagrafica.
L’assicurazione infortuni del conducente può inoltre essere:
- nominale, la compagnia risarcisce appena i danni fisici riportati dall’assicurato;
- estesa, l’assicurazione risarcisce anche lesioni, traumi, decessi e situazioni di invalidità parziale o permanente che colpiscono gli altri conducenti alla guida del veicolo, purché abilitati.
Polizza di assicurazione infortunio conducente moto
Perché conviene sottoscrivere la garanzia infortuni conducente moto?
La garanzia infortuni conducente è fondamentale per chi guida regolarmente una moto, dal momento che i motociclisti sono maggiormente esposti ai rischi derivanti da un sinistro, avendo a protezione esterna il solo casco per proteggere la testa.
Inoltre questa polizza accessoria, che si tratti dell’auto o della moto, consente di accedere al beneficio fiscale della detrazione in dichiarazione dei redditi, pari al 19% del premio versato. Questo perché le polizze che tutelano dai seguenti rischi, sono detraibili:
- rischio di morte;
- invalidità permanente non inferiore al 5%;
- non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
La detrazione è possibile nel limite massimo di 530 euro.
Ricordiamo infine che puoi sottoscrivere anche altre garanzie accessorie per la tua RC moto, quali:
- furto e incendio;
- assistenza stradale;
- tutela legale.