Quando si inizia a organizzare le proprie nozze è difficile pensare che qualcosa possa andare storto o che l’evento possa essere annullato. Purtroppo gli imprevisti sono dietro l’angolo e rischiano di essere un’ulteriore fonte di stress per gli sposi, che già sono oberati di impegni per l’organizzazione del giorno più bello. Alcuni accorgimenti e l'assicurazione sul matrimonio, possono limitare i problemi.

Matrimonio, come gestire gli imprevisti

Imparare a gestire gli imprevisti legati al matrimonio è un’abilità che gli sposi devono padroneggiare durante l’organizzazione dell’evento. Ma se i piccoli contrattempi possono essere risolti in modo facile, ci sono dei problemi che possono far annullare o rinviare l’evento.

Il matrimonio è un avvenimento importante nella vita delle persone e prevede la prenotazione di servizi, il coinvolgimento di differenti fornitori, la ricerca di luoghi adatti per la celebrazione e i festeggiamenti che comportano spese molto alte. Insomma, una vera impresa in cui occorre progettare anche il più piccolo dettaglio, inclusa merce deperibile come cibo e fiori freschi.

Un rinvio o un annullamento, dunque, possono comportare delle perdite economiche per gli sposi, basta solo pensare alle caparre pagate ai diversi fornitori. E allora come si possono limitare questi danni economici se il matrimonio viene rinviato o annullato? È molto importante fare attenzione agli accordi con i diversi fornitori, meglio se scritti. Se esiste un contratto scritto, infatti, in esso saranno indicate le condizioni legate alla caparra e al pagamento dell'intero importo anche in caso di disdetta dell'evento. Un accordo scritto tutela meglio tutti, clienti e fornitori, chiarendo proprio quegli aspetti più critici in caso di imprevisti.

Se si vuole affrontare l'organizzazione del matrimonio con maggiore serenità e proteggersi da eventuali imprevisti che potrebbero causare un rinvio o l'annullamento delle nozze, è possibile stipulare un'assicurazione sul matrimonio che offre copertura in caso di problemi inaspettati.

Assicurazione matrimonio: cos'è e come funziona

L'assicurazione matrimonio è una polizza assicurativa che copre i danni che derivano dall’annullamento e dalla riorganizzazione della cerimonia nuziale, cioè ti tutela dalle eventuali perdite economiche nel caso in cui l'evento non avvenga. Nel caso di annullamento o rinvio derivante da terzi e contrari alla volontà degli sposi, esistono alcune polizze che coprono il 100% delle spese. Al contrario, se la cerimonia non si svolge per volontà di uno o di entrambi gli sposi, le compagnie assicurative possono proporti un rimborso parziale.

La polizza per il matrimonio ti permette di ottenere un risarcimento nel caso di:

  • annullamento o rinvio della cerimonia;
  • malattia grave di sposi, parenti o testimoni;
  • separazione dei futuri sposi;
  • problemi con l’auto degli sposi o dei testimoni;
  • difficoltà nell’usufruire della location prenotata;
  • responsabilità civile nel corso dell'evento;
  • copertura in caso di infortunio degli sposi;
  • annullamento della luna di miele;
  • tutela giudiziaria;

Un’assicurazione per il matrimonio ti permette di goderti appieno il tuo giorno più bello, senza avere l’ansia di perdere denaro se qualcosa dovesse andare storto prima della cerimonia.

Ma non solo. Alcune compagnie assicurative prevendono l’aggiunta di garanzie accessorie che coprono gli imprevisti che possono accadere durante il viaggio di nozze o alla casa coniugale durante il primo anno di matrimonio.

Per la luna di miele, oltre alle assicurazioni per il viaggio, si può scegliere di assicurare le fedi nuziali, in modo da ottenere il rimborso nel caso di furto o smarrimento.

La garanzia accessoria per la casa coniugale prevede il risarcimento nel caso di smarrimento delle chiavi, intervento dell’elettricista o dell’idraulico e di lavori alle tubature.

E se il guasto è tale da richiedere lo sgombero dell’appartamento, è prevista anche la copertura delle spese sostenute per il soggiorno in albergo o in soluzioni alternative.

Come vedi, sottoscrivere un’assicurazione per il matrimonio vuol dire avere una tutela per qualsiasi tipo di imprevisto. Con una copertura del genere, tutto il tuo impegno potrà essere rivolto all’organizzazione del tuo giorno più bello, senza le preoccupazioni di danni economici in caso di annullamento o rinvio della cerimonia.