Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Monopattini elettrici: assicurazioni e nuove regole

In Parlamento è stato presentato un disegno di legge che introduce una serie di obblighi tra cui l’assicurazione per i monopattini elettrici e il casco. Vediamo nel dettaglio il provvedimento allo studio.

Assicurazione monopattini elettrici: responsabilità civile per la mobilità dolce

Il disegno di legge presentato in Parlamento nel marzo 2021, prevede innanzitutto l’obbligo di assicurazione per circolare con il monopattino elettrico sulle strade pubbliche. Pesanti le sanzioni previste per chi circolerà sprovvisto di copertura per la responsabilità civile, con multe che andrebbero da 500 a 1.500 euro.

E allora ricordiamo che le polizze sulla responsabilità civile, come l’RC auto ad esempio, tutelano i terzi dai danni causati dal veicolo assicurato, coprendo i danni sia alle cose sia alle persone. L’RC non garantisce invece dai danni al conducente.

Per tutelarsi anche da quest’ultima eventualità oppure da eventi come il furto, occorre inserire delle coperture aggiuntive, delle garanzie accessorie alla polizza base che diventerebbe obbligatoria per legge.

Precisiamo che esistono già le assicurazioni per i monopattini elettrici, quello che non è ancora ufficiale è l’obbligo di dotarsi dell’assicurazione sulla responsabilità civile, e che è oggetto del ddl di cui stiamo parlano.

La necessità di assicurare questi veicoli deriva dalla loro rapida diffusione nelle nostre città e dal conseguenti incremento di incidenti stradali che coinvolgono tali mezzi. Per questo motivo si pensa anche all’obbligo di indossare il casco.

Tutte le regole allo studio per i monopattini elettrici

Vediamo adesso le altre proposte riguardanti i monopattini elettrici, contenuti nel ddl allo studio in Parlamento:

Exit mobile version