0281480350

Assicurazione auto e moto è sempre obbligatoria: la sentenza della Corte UE

La Corte Europea, con la causa C383/19, ribadisce che la polizza per la responsabilità civile è sempre obbligatoria, anche in caso di veicoli non più idonei alla circolazione e tenuti su suolo privato in attesa della demolizione.

Una vecchia moto inutilizzata va comunque coperta dalla polizza RC, non è sufficiente l’intenzione di rottamarla, a ribadirlo la Corte Europea.

Assicurazione auto e moto

La Corte Europea, in merito alla causa C383/19, ribadisce che la polizza per la responsabilità civile è obbligatoria sempre, anche in caso di veicoli non più idonei alla circolazione e tenuti su suolo privato in attesa della demolizione.

L’obbligo di RC riguarda l’esistenza stessa del veicolo e non il suo utilizzo su strade pubbliche. Quindi, se il veicolo non è in condizioni di circolare, questo non esonera il proprietario dall’assicurarlo.

Sospensione della polizza

Discorso diverso va fatto in caso di sospensione della polizza, ad esempio relativa ad una moto che non viene utilizzata nei mesi invernali. Se ti trovi in questa situazione, devi sapere che puoi valutare una polizza che preveda la sospensione temporanea dell’assicurazione moto, sapendo però che non tutte le compagnie prevedono questa opzione. Devi inoltre considerare alcune possibili caratteristiche di questo tipo di polizza:

  • alcune prevedono un costo aggiuntivo per l’attivazione dell’opzione;
  • potrebbe essere previsto un costo per la riattivazione della polizza;
  • ci sono dei tempi minimi di sospensione, quasi sempre un minimo di 30 giorni, e i tempi massimi, in molti casi superare il limite massimo equivale alla risoluzione del contratto;
  • la sospensione può poi essere attivata un numero di volte predefinito attraverso l’invio di un apposito modulo alla compagnia (tramite A/R, fax o e-mail).

Nel caso della sospensione, il veicolo è comunque legato ad una polizza RC sebbene temporaneamente inattiva, dunque non si va in conflitto con quanto previsto dalla Corte Europea.

Anche per la RC auto è possibile valutare la sospensione, attenzione però: il veicolo deve essere parcheggiato in un’area privata o in un garage. Se la tua auto è ferma ma la tieni parcheggiata su una strada pubblica, non puoi sospendere l’assicurazione auto perché quel veicolo viene considerato a tutti gli effetti in circolazione.

Leggi i nostri approfondimenti:

Risposte

  1. Fanno di tutto per farsi amare........ma da cosa mi devo assicurare se il mezzo è lì fermo in garage? Mi sembra una ulteriore gabella sulla proprietà. Una nostrana e una europea. Qual'è il senso logico???

  2. Assurdità ! Sospenderla si può, ma se l'auto o la moto, non è più idonea alla circolazione la devo sospendere per sempre ?!?! Assurdità ! Senza tener presente che per l'auto o la moto inidonea alla circolazione pago comunque la tassa di proprietà .-

  3. decisione cervellotica e chiaramente non consona, se ritengo di tenere nel mio garage un veicolo senza mai usarlo, non vedo assolutamente il motivo di assicurarlo, già la cosidetta tassa di possesso per veicoli vetusti e/o inutilizzati è ridicola, e comunque dovrebbe essere rapportata al valore del veicolo, responsabilità civile verso chi? il gatto che corre in garage....per piacere

  4. Mi auspico che quanto prima la corte obblighi a pagare per ogni veicolo solo l'assicurazione per il rischio statico. Per la circolazione invece l'autista deve stipulare una polizza personale che copra i danni eventualmente provocati quando è alla guida, sarà il contratto personale che prevederà il tipo di mezzo (TIR AUTO MOTO) cilindrata ecc nonchè le caratteristiche personali del soggetto quali esperienza e condotta di guida, punti patente incidenti causati ecc.

    1. Infatti è così in Irlanda. Sono stato là 12 anni fa, magari intanto le cose sono cambiate, ma un amico mi disse che non poteva farmi guidare perché IO non ero assicurato. Lui aveva 2 auto più il furgone della ditta con una sola assicurazione. E mi ha spiegato: "Posso guidarne solo 1 alla volta, perché avere 3 polizze?" L'assicurazione non copre il veicolo, ma il guidatore. In Italia, se mi presti la tua macchina e faccio un incidente, viene penalizzata la tua auto, e non la mia condotta di guida.

Pagina1 Pagina2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *