Bollo gratis per i veicoli elettrici e incentivi economici per l’acquisto di auto a basse emissioni. Vediamo le misure in campo per promuovere i mezzi ecologici.
Bollo gratis per le auto elettriche
Piemonte e Lombardia sono le due regioni italiane che, superando tutte le altre, hanno introdotto il bollo auto gratis per sempre per chi acquista un’auto elettrica.
Garantiscono insomma l’opportunità di non pagare mai più la tassa regionale per il possesso di un’auto.
Ci sono poi le altre 18 regioni che riconoscono l’esenzione della tassa automobilistica in caso di un acquisto di un auto a emissioni zero, per cinque anni a partire dalla data di immatricolazione. Parliamo di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
In queste regioni, una volta trascorsi i cinque anni del beneficio, tornerai a versare il bollo ma si tratterà di una tassa comunque ridotta, pari al 75% di quella imposta ai veicoli di pari ma alimentate a benzina o diesel.
Leggi anche il nostro approfondimento Bollo auto 2021: pagamento, cashback, esenzioni
Bonus auto di 6.000 euro: come funziona?
Come detto per favorire la transizione verso veicoli a basse emissioni, oltre allo strumento del bollo gratuito o agevolato, è stato introdotto un ecobonus che può arrivare fino a 6.000 euro.
Un ecobonus rifinanziato a più riprese dal 2019 al 2021, il che lascia presumere che la misura troverà spazio anche nel 2022.
Nel dettaglio il beneficio si articola come segue:
- veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0-20 g/km, contributo fino 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione;
- veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km, contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione;
- veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2, contributo di 1.500 euro, esclusivamente con rottamazione;
- veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2, contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione.
Infine per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla “Massa Totale a Terra – MTT” e all’alimentazione.
Il bonus funziona attraverso uno sconto diretto al momento dell’acquisto e sarà disponibile fino all’esaurimento fondi, stanziati per un totale di 100 milioni di euro.