Una netta accelerata verso l'elettrico per Stellantis. Almeno a giudicare dalle dichiarazioni dell'AD, che pronostica una sparizione delle auto ibride a favore di quelle ad esclusiva propulsione elettrica.
Auto ibride: le dichiarazioni di Carlos Tavares
Stellantis è il nuovo colosso dell'automotive, nato dalla fusione di FCA (Fiat, Alfa, Lancia, Maserati, Jeep, Chrysler ecc.) e PSA (Peugeot, Citroen, Opel e DS).
L'amministratore delegato, Carlos Tavares, nel corso di un'intervista ha rilevato che le auto ibride "alla lunga scompariranno", poiché:
il mix di vendite all’interno dei veicoli elettrificati si sta spostando rapidamente verso le auto a batteria.
E ancora:
Sto sfidando i miei ingegneri e stiamo lavorando molto sulla capacità di accumulo dell’energia, ma anche sul coefficiente di efficienza energetica dei motori, sulle trasmissioni e sull’aerodinamica.
È indubbio che in Europa vi sia una spinta verso l'elettrico puro, se si pensa che anche il Next Generation EU Plan (il piano per la ripresa economica post crisi pandemica) verrà dedicato per il 37% alla transizione ecologica. Nel nostro Paese la spinta arriva dagli incentivi statali e locali, che tendono ad abbattere l'onerosità dei veicoli elettrici, il cui costo è una delle barriere all'adozione di questa tipologia di auto.
Leggi anche i nostri approfondimenti:
Auto elettriche: previsioni delle cause automobilistiche
Abbiamo visto il chiaro parere dell'AD di Stellantis, ma cosa accade nelle altre case automobilistiche?
In particolare rileviamo i piani di Volvo, che ha annunciato che entro il 2030 tutte le sue vetture saranno elettriche, con un obiettivo intermedio del 50% entro il 2025. Un 2030 solo elettrico anche per Ford, che entro la metà del 2026, garantisce che ogni modello disponibile in gamma avrà almeno una versione Plug-in o elettrica.
In controtendenza le dichiarazioni di Akio Toyoda, numero uno della Toyota, che ritiene che i veicoli elettrici siano sopravvalutati. E rincara la dose affermando che i promotori di questa modalità di alimentazione, non prendono in considerazione in maniera adeguata le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla generazione di elettricità, i costi sociali della transizione energetica, e i rischi di blackout se tutto il parco auto fosse elettrico.
Quel che è sicuro è che la transizione andrà pianificata e gestita, non solo dalle case automobilistiche ma soprattutto dalle istituzioni nazionali e sovranazionali.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento