Se c'è una cosa che gli appassionati di auto non possono fare a meno di fare, è guardare al futuro con grande entusiasmo. E a questo proposito, diamo uno sguardo alle auto più attese del 2024.
Il 2024 si prospetta come un anno ricco di novità e innovazioni che lasceranno a bocca aperta gli amanti delle quattro ruote. La costante dei nuovi modelli in uscita l’anno prossimo è l’attenzione all’ambiente. Per questo le case automobilistiche stanno investendo nello sviluppo di veicoli elettrici a zero emissioni.
Tra le novità in uscita il prossimo anno ci sono tanti modelli molto interessanti, dalle più economiche a quelle di lusso come il nuovo modello di Lamborghini, dalle citycar ai SUV. Qualunque esigenza potrà essere soddisfatta grazie alle novità previste.
Fiat Panda
Tra le auto più attese del 2024 è senza dubbio la Fiat Panda, un’automobile iconica e presente sul mercato da generazioni. L’anno prossimo la citycar cambierà completamente volto diventando più simile a un piccolo crossover.
L’auto sarà disponibile sia con motori termici che in versione 100% elettrica. A cambiare saranno anche le dimensioni della vettura che con tutta probabilità passerà dai 3,65 metri della versione attuale a circa 4 metri.
Dacia Duster
La Dacia Duster incuriosisce molto anche grazie al suo design robusto e pratico che la rendono un’auto molto funzionale. L’estetica della versione in uscita nel 2024 manterrà le linee pulite e sobrie ma all’interno il Suv avrà più spazio, così come il bagagliaio che avrà 30 litri in più di capacità.
L’auto sarà disponibile in versione 1.2 turbo mild hybrid da 130 CV con trazione 4x4 e in versione full hybrid da 140 CV con cambio automatico e trazione anteriore. Non sono previste versioni diesel.
Alfa Romeo Milano
Al momento si conosce solo il nome ma ciò non toglie che l’attesa per il lancio dell’Alfa Romeo Milano previsto per il 2024 sia molto alta. Il piccolo SUV dovrebbe avere un design grintoso con luci a led sottili.
La lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,20 metri e sarà disponibile in versione benzina e in versione 100% elettrica. Il motore a benzina sarà un 3 cilindri turbo 1.2 mild hybrid da 100 o da 136 CV. La versione elettrica monterà una batteria da 51 kWh con potenza di 156 CV e avrà un’autonomia di circa 400 km.
Nuova Lamborghini V8
La nuova Lamborghini V8 prenderà il posto della Huracan a partire dal 2024. La novità principale riguarda il nuovo motore V8 ibrido di 4 litri al posto del V10 aspirato. Il nuovo motore avrà potenza di 85 CV e riuscirà a raggiungere i 10.000 giri. La potenza dovrebbe aggirarsi intorno tra i 700 e i 900 CV.
L’auto presenterà il design iconico di Lamborghini con linee aerodinamiche e uno stile audace, tratti distintivi del marchio.
Lancia Ypsilon
Il 2024 vedrà anche la tanto attesa uscita della nuova Lancia Ypsilon. Il design della citycar italiana dalle dimensioni compatte è caratterizzato da linee morbide e dettagli raffinati, come la T presente sulla parte anteriore.
L’abitacolo della nuova Ypsilon manterrà i suoi interni curati ed eleganti. Ma un’ulteriore novità riguarda il sistema di infotainment potenziato. L’auto sarà disponibile con batteria da 54 kWh per la versione elettrica o con motore da 156 CV. La versione mild hybrid può contare su un 1.2 benzina.
Tesla Model Y
Il restyling della Tesla Model Y previsto per il 2024 è tra le uscite più attese, visto che il modello in vendita adesso è una delle auto più vendute in Europa nel 2023.
La casa americana si limiterà a migliorare un’auto già performante, andando a lavorare sugli interni. Al volante saranno integrati i comandi per le frecce e al centro della plancia sarà posizionato uno schermo che sarà visibile in maniera agevole anche dal divano posteriore.
La Tesla Model Y sarà disponibile a trazione posteriore e a trazione integrale. È prevista anche l’uscita del modello Performance, ancora più potente.
Toyota C-HR
Nel 2024 uscirà la seconda generazione della Toyota C-HR, presentata per la prima volta nel 2016 e da subito diventata un’auto molto apprezzata. Le linee spigolose rendono questo crossover un’auto sportiva e dinamica. Gli interni sono ancora più tecnologici grazie a una nuova plancia e a un nuovo sistema di infotainment.
La C-HR sarà disponibile con motore ibrido 1.8 o 2.0 litri da 140 o 198 CV. Sarà disponibile anche con trazione 4x4 e in variante plug-in hybrid da 223 CV.
Volkswagen Tiguan
Introdotto per la prima volta nel 2007, la nuova generazione di Volkswagen Tiguan presenta un'immagine sportiva con linee robuste. Gli interni guadagnano spazio e anche il bagagliaio diventa più grande, raggiungendo una capienza minima di 652 litri.
La Volkswagen Tiguan sarà disponibile sia in versione benzina che diesel. La versione elettrica avrà un motore mild hybrid 1.5 eTSI 48 V con potenza di 130 o 150 CV. Il motore plug-in promette 100 km di autonomia con una sola carica. Per entrambe le versioni elettriche, la batteria ha una potenza di 19.7 kWh.
Renault 5
Tra le auto più attese del 2024 c’è la Renault 5, attesa già da qualche mese. La casa francese ha promesso un’auto elettrica dal prezzo contenuto dallo stile inconfondibile, ispirato alla versione anni ’70. La citycar avrà una batteria di poco più di 50 kWh con 136 CV di potenza. Con una sola carica la Renault 5 potrà percorrere fino a 400 km.
Dalle immagini in anteprima si può notare che sul cofano un 5 luminoso indicherà il livello di batteria residua.
Cupra Tavascan
La Cupra Tavascan in versione totalmente sarà disponibile nel 2024 in due versioni. La prima sarà a trazione posteriore da 286 CV con 545 di coppia e a trazione integrale da 340 CV con 679 di coppia. Entrambe presentano una batteria da 77 kWh.
Il design del SUV spagnolo è caratterizzato da linee audaci e moderne e presenta una griglia frontale elaborata e incisiva, tipica della casa automobilistica. Il cofano ha una forma scultorea che contribuisce a un'estetica elegante e sofisticata.
E la KIA PICANTO nuova perchè non c’è?