Batteria auto scarica o batteria auto guasta, conosci quali sono le cause principali dei malfunzionamenti? Eccole qui.
Batteria auto: le principali cause di guasto
La prima causa di guasto delle batterie auto è da ricercare nel naturale processo di invecchiamento e usura del veicolo. Il semplice trascorrere del tempo e l'uso che si fa dell'auto vanno a compromettere le funzionalità del veicolo in tutte le sue parti, incluse le batterie.
Dunque il primo, peraltro banale, consiglio che possiamo darti è quello di fare controlli periodici, magari in concomitanza con la partenza per un lungo viaggio, oltre a quelli legati alla revisione obbligatoria del veicolo.
Un altro problema riguarda le vetture che montano normali batterie SLI (Starter, Lights, Ignition) ma sono dotate di sistema start-stop. Questo sistema tende a usurare le batterie SLI, perché non sufficientemente evolute. Una soluzione è l'adozione della tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) che garantisce una durata fino a 3 volte rispetto alle batterie normali e si sposa perfettamente con i sistemi start-stop.
Leggi il nostro approfondimento Revisione auto 2021: costo, scadenza e sanzioni
Batteria auto scarica e temperature
Se prendiamo in considerazione la temperatura esterna al veicolo, che cosa fa scaricare la batteria: il caldo o il freddo? Contrariamente a quanto si creda non è il freddo a far scaricare le batterie, ma le temperature elevate.
La temperatura perfetta per non creare guasti alle batterie è di circa 20 gradi, ma in estate sempre più spesso nel nostro Paese si superano i 30 gradi, e questo tra gli altri problemi ne causa anche alle batterie.
Il deterioramento e l'autoscarica si verificano in estate e nelle prime settimane dell'autunno, ma gli effetti risultano più evidenti in inverno quando il veicolo ha bisogno di maggiore energia, per questo motivo si giunge alla falsa credenza che sia il freddo a scaricare le batterie.
Una volta compreso il processo, la soluzione è quella di fissare il controllo annuale delle batterie a ridosso dell'arrivo dell'inverno, per verificare i possibili danni causati dalle alte temperature estive e porvi rimedio evitando di restare "a piedi" nel momento sbagliato. Scopri quali sono le batterie più efficienti!
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento