Se hai saltato il pagamento del bollo auto, puoi regolarizzare la tua posizione con il Fisco, utilizzando il ravvedimento operoso: la possibilità di calcolare in autonomia sanzioni e interessi.
Bollo auto e ravvedimento operoso: come funzionano?
Hai saltato il pagamento del bollo auto per una dimenticanza o per una temporanea difficoltà economica? Niente paura! Puoi regolarizzare la tua posizione con sanzioni minime evitando di giungere alla spiacevole cartella esattoriale.
Puoi utilizzare il cosiddetto ravvedimento operoso, che consente di mettersi in regola pagando una sanzione ridottissima che cresce però con il passare del tempo. Nel dettaglio:
- ritardo di 15 giorni, sanzione pari allo 0,1%;
- ritardo tra 30 e 90 giorni, sanzione dell’1,67%;
- dai 3 mesi a un anno, la sanzione sale al 3,75%;
- dai 1 anno a 2 anni, 4,29%;
- oltre 2 anni, 5%.
Negli ultimi due casi è possibile utilizzare il ravvedimento soltanto se non è stato avviato un accertamento da parte della Regione o dall’ente di riscossione.
Inoltre alle sanzioni, occorre aggiungere l’interesse per il tardato pagamento calcolato in base al tempo trascorso dalla scadenza.
Cosa rischi se non paghi il bollo auto?
Innanzitutto se non paghi il bollo auto né alla scadenza, né utilizzando il ravvedimento operoso, rischi una sanzione del 30% più gli interessi per il ritardo nel pagamento.
Se noi dai corso al pagamento nemmeno a seguito della ricezione della relativa cartella esattoriale, il rischio è quello che l’ente di riscossione proceda con l’applicazione delle cosiddette “ganasce fiscali” cioè il fermo amministrativo, che significa che non puoi più circolare con il veicolo pena ulteriori sanzioni (che possono superare i 7 mila euro), la revoca della patente e la confisca dell’auto.
Infine se non paghi il bollo per 3 anni di seguito rischi anche la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del PRA nella Regione e se decidessi di circolare nonostante le restrizioni potresti arrivare fino al sequestro del veicolo con una multa da 419 a 1.682 euro e la confisca dell’auto.
Leggi anche il nostro approfondimento Bollo auto 2021: pagamento, cashback, esenzioni