Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Bollo auto scaduto: quali sanzioni?

Il bollo auto è una tassa regionale sul possesso del veicolo. Dunque sei tenuto a pagarlo annualmente per il semplice fatto di avere un’auto, che tu la utilizzi o meno.

Quali sono le sanzioni per il bollo auto scaduto

Il bollo auto è una tassa regionale, il cui calcolo si basa sulla potenza in kW e le classi ambientali dei veicoli. Inoltre ogni Regione ha i propri regolamenti circa esenzioni e sconti, dunque è sempre preferibile affidarsi ai servizi online di ACI e Regioni oppure del supporto di agenzie per le pratiche auto.

Ricordiamo inoltre che questa tassa si paga una volta l’anno, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza indicata nella ricevuta di pagamento.

Detto questo, pagare il bollo in ritardo o non pagarlo affatto, comporta l’applicazione di sanzioni, modulate in base ai tempi del tardivo pagamento:

Ricordiamo infine che oltre alla sanzione, vengono applicati gli interessi in funzione del tempo trascorso tra la data di scadenza e il momento dell’effettivo pagamento.

Il bollo auto non pagato e finito nelle cartelle esattoriali dal 2000 al 2010, tuttavia, è oggetto di cancellazione d’ufficio da parte dell’Agenzia Riscossione, leggi il nostro approfondimento sul tema Cancellazione multe e bollo auto: come funziona?

Si può circolare con il bollo auto scaduto?

Veniamo ad un altro dubbio legato al bollo auto scaduto. La risposta è sì, puoi circolare anche se non hai pagato il bollo auto, a differenza di altri adempimenti obbligatori legati ai veicoli come la RCA.

C’è tuttavia un caso particolare che riguarda i recidivi.

Se non paghi il bollo per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). A quel punto non potrai più circolare con la tua auto a meno che tu non compia i seguenti passi:

Exit mobile version