Come funziona il cambio gomme invernali 2021? Puoi fare il cambio in autonomia? Qual è la multa se non lo fai? Ecco le risposte.
Cambio gomme invernali 2021: scadenza e sanzioni
Avere le gomme adatte è una questione di sicurezza, soprattutto nei mesi invernali con strade ghiacciate, precipitazioni nevose ecc. Esserne sprovvisti comporta dei rischi per sé e per gli altri.
Il passaggio dalle gomme estive a quelle invernali deve avvenire entro il 15 novembre 2021, e queste vanno mantenute fino al 15 aprile 2022, salvo prolungamenti dell’obbligo da parte delle autorità locali ove fosse necessario (si pensi alle località di montagna). Ricordiamo che puoi montarle già a partire dal 15 ottobre 2021.
Cosa succede se non rispetti questa scadenza?
Il Codice della Strada prevede una multa da 87 a 344 euro. Inoltre, se chi effettua i controlli ritiene che il pericolo di circolare con le gomme sbagliate sia grave, potrebbe capitarti di essere fermato e di non poter proseguire fino a destinazione o di dover abbandonare l’autostrada se è lì che stai viaggiando.
Sono obbligatori gli pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.
Cambio gomme invernali 2021: costi e fai da te
Il costo del cambio gomme dipende da una serie di fattori quali materiali dei cerchi, servizi aggiuntivi come:
- custodia delle gomme estive, in attesa del nuovo cambio;
- equilibratura;
- convergenza.
In generale il costo può andare da 20 a 150 euro circa, a seconda delle necessità e dei servizi richiesti.
Detto questo puoi procedere anche in autonomia, sebbene il passaggio dal gommista può essere utile a tenere sotto controllo la situazione per una maggiore sicurezza del veicolo.
Se decidi di cambiare le gomme da solo, ricorda di applicare alcuni accorgimenti:
- procedi con una ruota per volta, utilizzando un cric idraulico;
- controlla con attenzione le condizioni di cerchi e perni e il loro livello di usura;
- fai attenzione all’usura dei battistrada, in modo da valutare se sia il caso di procedere con il cambio oppure occorre sostituire le gomme acquistandone di nuove (ricorda che la profondità del battistrada è legale fino a 1,6 millimetri);
- utilizza gli strumenti giusti, indicati nel manuale dell’auto;
- controlla la pressione degli pneumatici.
Se invece ritieni di non poter seguire tutte le istruzioni, per mancanza di attrezzi o competenze, resta valida l’alternativa di rivolgersi ad un professionista.