Vediamo quali sono i tempi per il cambio gomme invernali 2021, che cosa succede se non provvedi entro i termini di legge e quali sono i costi per questo adempimento.
Quando bisogna cambiare le gomme invernali?
L’obbligo di cambio delle gomme da invernali ad estive, è scattato il 15 aprile 2021. Ma se non lo hai ancora fatto, non preoccuparti: per adempiere a questo obbligo di legge c’è tempo fino al 15 maggio 2021.
Ma ci sono delle categorie esentate da questo obbligo e dunque non devono preoccuparsene:
- automobilisti che sulla propria auto hanno ruote quattro stagioni (all season);
- chi monta sulla propria auto gomme invernali con codice di velocità pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione.
Ricordiamo poi che il passaggio dalle gomme estive a quelle invernali, è previsto per il 15 novembre 2021.
Cosa succede se non si cambiano le gomme invernali?
Vediamo che cosa dice la legge sul cambio delle gomme da neve.
L’obbligo di montare gomme invernali è stato stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la direttiva 1580/2013 sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve. È la direttiva che ha fissato il periodo di obbligo compreso, come abbiamo visto, tra il 15 novembre ed il 15 aprile. Prevista inoltre la possibilità in casi particolari di estendere questo periodo se su determinate strade si presentano le condizioni per farlo (ad esempio strade di montagna a quote particolarmente elevate, dove dunque neve e ghiaccio possono essere presenti anche a primavera inoltrata).
La sanzione per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive e viceversa, comporta una multa che va da 87 a 344 euro, prevista dall’art. 6 comma 14 del Codice della Strada, se accertata fuori del centro abitato, o dall’art. 7 comma 13, se l’accertamento avviene in un centro abitato.
Ricordiamo inoltre che le forze dell’ordine, se ravvisano un grave pericolo per la sicurezza degli automobilisti fermati e altrui, possono imporre di non proseguire la marcia fino a quando non se ne siano dotati e, se si trovano sulle autostrade o strade extraurbane principali, di abbandonare l’autostrada.
Quanto costa cambiare le gomme invernali?
Il costo di questa operazione dipende da diverse variabili, nel dettaglio:
- materiali dei cerchi, che possono essere in lega o in ferro;
- possibilità di tenere le gomme non utilizzate in deposito presso il gommista;
- equilibratura e convergenza comprese o meno nel prezzo.
Presi in considerazione tutti questi elementi, il costo del cambio gomme può oscillare dai 40 ai 70 euro circa (ma nelle nostre ricerche online abbiamo trovato anche offerte speciali a 20 euro complessivi, quindi circa 5 euro per pneumatico, deposito escluso ovviamente).
Tutto questo se si è già in possesso del treno di gomme da montare, altrimenti i prezzi ovviamente salgono comprendendo l’acquisto dei nuovi pneumatici. In questo caso bisogna considerare una spesa media per singolo pneumatico che va da 70 a 150 euro, a seconda dei modelli.