Bollo auto e multe cancellati, torna l'ipotesi di un nuovo stralcio delle relative cartelle esattoriali. Vediamo anni e importi presi in considerazione dal Governo.
Cancellazione bollo auto e multe in arrivo?
Visto il protrarsi della crisi pandemica, che per molti cittadini e imprese comporta una drammatica crisi di liquidità, e il progetto di una radicale riforma fiscale, il Governo pensa di svuotare il magazzino dei propri crediti mai riscossi per ripartire da zero.
Un
nuovo stralcio cartelle, insomma.
L'idea allo studio è quella di cancellare tutte le cartelle esattoriali che abbiano queste due caratteristiche:
- siano state notificate tra il 2000 e il 2015;
- abbiano un importo, per singola cartella, inferiore a 5mila euro.
Per forza di cose tra i 60 milioni di cartelle coinvolte nella cancellazione, rientrerebbero
bollo auto e una buona parte delle
multe stradali.
Uno stralcio che abbiamo già visto in passato, ma in forma ridotta: allora furono cancellate le cartelle notificate tra il 2000 e il 2010 di importo inferiore a 1.000 euro.
Se l'operazione andrà in porto e tu hai ancora multe e bolli che rientrano tra quelli cancellabili, non dovrai fare nulla. Presumibilmente l'Agenzia Riscossione procederà d'ufficio cancellando i carichi, come è già avvenuto con lo stralcio del 2018.
Dove vedere le cartelle esattoriali
Non sai se ci sono cartelle esattoriali a tuo carico tra il 2000 e il 2015? Vuoi verificare qual è la tua situazione debitoria con Agenzia Riscossione?
Puoi controllare direttamente online accedendo al sito
agenziaentrateriscossione.gov.it, che prevede un'area riservata per ciascun cittadino.
Per entrare nell'area riservata hai bisogno delle credenziali. In particolare puoi accedere tramite:
- SPID;
- Carta di identità elettronica;
- credenziali dell'Agenzia delle Entrate;
- PIN INPS.
Attenzione, però. Il nostro consiglio è di dotarti prima possibile di SPID, dal momento che ad esempio l'INPS non rilascia più nuovi PIN e in generale lo Stato sta via via convergendo tutti gli sforzi verso l'adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (come abbiamo visto per il bonus vacanza e il
cashback di Stato).
Una volta entrato, potrai visionare la situazione cartelle e decidere il da farsi: pagare, rateizzare oppure attendere. Chiaramente in questo momento ti consigliamo di attendere poiché a breve il Governo chiarirà se lo
stralcio e una
nuova rottamazione saranno effettivamente operativi.
Salve. Per il bollo e le multe che sono notificate tramire SORIS?
L’articolo non è del tutto corretto: il bollo auto è una tassa delegata alle Regioni, per cui non si controlla la situazione dal sito dell’agenzia delle entrate ma dai siti delle Regioni. Questo tipo di inesattezze, scritte sempre con leggerezza manda in confusione gli utenti. Un po’ più di attenzione sarebbe gradita.
Ma perché il bollo auto non lo inseriscono nel prezzo del carburante, come tutti i paesi della comunità? Così lo stato lo riscuoterebbe a prescindere, senza bisogno della farsa patetica del posticipo e/o il condono. Cosi come il pedaggio autostradale, perché non istituiscono una quota fissa annua (ragionevole)?
Cattiva idea condonare, ma necessaria. Però ai condonaty si levino almeno 10 punti dalla patente!
Quando sarà la data che entra in vigore la comunicazione delle cancellazioni ??
Complimenti, avete messo una immagine di un signore che esulta alla possibilità di non pagare multe e bolli auto fino a ben cinquemila euro, per gli anni arretrati. Un’altra colossale truffa per chi, come me, ha sempre correttamente pagato il dovuto, rinunciando magari ad altre cose. Se siete dalla parte di chi non paga le tasse, ditelo, così chiudo definitivamente con il vostro canale. Buona giornata
Ciao Giovanni,
questo blog ha più di 8 anni, abbiamo scritto migliaia di articoli, tutti con la stessa intenzione: informare, poi ognuno si fa una sua idea. L’immagine riprende uno contento della cancellazione della multa, non abbiamo espresso un nostro giudizio, quello è giusto che lo faccia tu, come gli altri che commentano con le proprie idee. Sulla questione bollo auto abbiamo scritto tanto e aiutato tantissimi a orientarsi in merito alle varie regole.
Mi permetto di essere d’accordo con Giovanni: rientro per l’ennesima volta nel gruppo di coloro che pensano sia etico pagare. Per quanto riguarda l’immagine scelta, mi dispiace ma non può essere casuale. Infatti se a parole non esprimete un giudizio, nella comunicazione non verbale state dicendo che non pagare il dovuto è una cosa positiva. Anch’io ho preso qualche multa che magari reputavo ingiusta e sarei stato felice di non pagarla, ma io posso pensare quello che voglio mentre un blog può fare opinione.
L’immagine non è casuale, chi ha detto il contrario? L’immagine ritrae una persona felice di non pagare la multa perché c’è un ipotetico stralcio, questo è. Rientriamo tutti nel gruppo che sia etico pagare quanto dovuto, senza possibilità di averne dubbi.
A padova le multe vengono gestite da un ente privato di riscossione che, a differenza dell’agenzia delle entrate, non era tenuta a rottamare le multe. Motivo per cui la mia situazione è rimasta invariata. Mi fate sapere se la cosa si ripete anche questa volta?
Non lo trovo giusto…se una persona è in difficoltà ok ma conosco persone che non pagano bolli oppure multe e in estate se ne vanno sempre in vacanza…allora facciamo come in Germania dove è succeso ad un mio amico che lavorava a Monaco…aveva preso un amulta da 400 Euro circa e quando è stato il momento di prenedere il volo per tornare in Italia hanno visto che doveva ancora pagare la multa…passaporto ritirato fino a che non avesse saldato il debito che naturalmente per non perdereil volo è stato subito saldato…dovremmo fare anche noi così…se non paghi le tasse perchè sei in difficoltà non vai neppure in vacanza.
Se quello che rimane dello stato italiano cancella il debito di chi non ha pagato il bollo auto, questo si chiama “incitazione a delinquere”, tutta la mia vita (come la maggioranza dei miei concittadini) ho giustamente pagato fino all’ultimo centesimo e entro i tempi prescritti tutte le tasse che dovevo pagare allo stato italiano, dico che qualsiasi cancellazione di un debito verso lo stato è una ingiustizia, è immorale e fa sicché lo stato perde ogni credibilità. Il covid non ha nulla da che fare con una simile decisione.
Se lo stato cancella un debito di 300,oo€ a un cittadino per esempio, deve dare a tutti gli altri contribuenti la somma di 300,oo€ perché è scritto sui muri di tutte le aule dei tribunali: LA LEGGE E UGUALE PER TUTTI.
si ma allora scusate gli scemi che fino ad ora hanno sempre pagato il bollo cosa devono fare?
Non credo che questo manovra è corretto. Io ho continuato a pagare il bollo di una machina completamente distrutto in un incendio per 2 anni. Purtroppo mio marito è morto in un incidente stradale luglio 2018 e per motivi personali io e le mie figlie non abbiamo demolito la machina subito. Oltre a questo non vedo perchè le persone che hanno prese multe che non hanno ancora pagato, perchè hanno superato la limita di velocita o per guida pericolosa, dovrebbe cavarselo perchè il loro debito vengono cancellate da questo aggiornamento fiscale. Se le cose continuano cosi le persone non impararono mai e avremmo sempre persone che infrangono le regole.
Ma che scemenza e’??? Le cartelle notificate nel 2015 fanno riferimento a bolli di almeno 3 anni prima e quindi quasi tutte gia prescritte
Vergogna! Il bollo auto è una delle tasse da sempre più evase da soggetti che hanno tranquillamente le possibilità per sostenerla. Così lo stato si fa beffe dei cittadini contribuenti onesti e li educa all’evasione. Tanto vale eliminare la tassa di possesso auto del tutto, così si smette di fare inguistizie.
In Italia il fisco strangola chi è in difficoltà oppure gli abbona tutto il debito.
Dopotutto quando è il contribuente ad essere in credito, è lo stato a comportansi come un evasore fiscale, non rimborsando nei tempi dovuti o logici.
E’ vergognoso che una gran parte delle forze politiche lotti per difendere e conservare questa situazione per accaparrarsi il consenso degli evasori.
In stati fiscalmente più seri e corretti, le tasse si pagano fino in fondo, anche se con comode e lunghe rateazioni quando il contribuente dimostra difficotà economiche e finanziarie. Ma si pagano, senza venire stangolati; se invece il contribuete è in credito, viene rimborsato in tempi brevi (poche settimane).
Bell’incentivo a delinquere alla faccia dei cittadini che pagano tasse ed eventuali sanzioni nei tempi previsti, la chiamerei lotteria delle multe, delinqui e spera nella fortuna!
In un periodo come questo, va evidentemente bene tutto, è innegabile. Credo tuttavia che questa ‘sanatoria’ rappresenterebbe l’ennesimo regalo a chi le tasse (o le multe) non le paga (e lasciamo perdere le polemiche di chi non le paga perché non ha disponibilità economiche, questo è un altro discorso). E non stiamo nemmeno parlando di importi non pagati a partire dal 2020, dove lockdown e pandemia potrebbero avere avuto un ruolo più incisivo tra le motivazioni dei mancati pagamenti, ma addirittura dal 2000 al 2015! C’è qualcosina che, forse, non funziona… e meno male che c’è il professore a capo del Governo.
Sarebbe l’ennesimo incentivo per i furbetti…ed io che pago 2 bolli l’anno sono il pir.la di turno 🙁
Per mia sfortuna, mi son paralizzato, dalla vita in giù, perdendo l’uso delle gambe. Da agosto 2020 sono inv. civile al 100%. Il bollo auto, non devo più pagarlo? E come fare se Napoli ha gli uff. ACI sempre chiusi.? Aiutatemi. Grazie
Una vergogna! L’ennesima presa in giro nei confronti di chi si comporta correttamente.