Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Cancellazione multe e bollo auto: come funziona?

La cancellazione di multe e bollo auto non pagati sarà automatica come per tutti i debiti inferiori a 5.000 euro, affidati all’agente di riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.

Cancellazione multe e bollo auto: requisiti

Il Decreto Sostegni, DL 41/2021, ha stabilito la cancellazione delle cartelle esattoriali che riguardano debiti:

Le cartelle esattoriali che possono essere cancellate sono sostanzialmente quelle relative a bollo auto, multe, IMU, TASI, oltre a quelle per cui si è aderito alla Rottamazione-ter, al Saldo e stralcio previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

Nel limite dei 5 mila euro rientrano:

Restano esclusi gli aggi di riscossione, gli interessi di mora e le eventuali spese di procedura, che potrebbero far superare il limite al debito ma la cui esclusione fa si che questo possa essere comunque cancellato.

Come avviene la cancellazione di multe e bollo auto?

Per ottenere la cancellazione di multe e bollo auto non pagati, non dovrai fare assolutamente nulla se hai i requisiti necessari per lo stralcio illustrati nel paragrafo precedente.

L’agente di riscossione, dopo una procedura di controllo con l’Agenzia delle Entrate, sta provvedendo alla cancellazione dei debiti e terminerà entro il 31 ottobre 2022. Dunque se ritieni di avere diritto allo stralcio delle cartelle ti consigliamo di controllare le tue posizioni presso i diversi enti di riscossione (Agenzie Riscossione o enti che operano a livello locale), in modo da accertarti che l’operazione sia andata a buon fine. Per accedere ai servizi online dovrai dotarti di SPID o CIE o CNS.

Chiudiamo ricordandoti che possono essere stralciate anche cartelle esattoriali superiori al limite di 5.000 euro, ma che all’interno hanno più debiti distinti, di importo inferiore a questo limite. Inoltre nelle cartelle esattoriali contenenti più debiti, vengono cancellati soltanto quello al di sotto del limite e restano inalterati quelli che hanno importi superiori a 5.000 euro.

Leggi anche il nostro articolo Bollo auto 2021: pagamento, cashback, esenzioni

Exit mobile version