Al momento, rimborso automatico del pedaggio, è una proposta al vaglio del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e dell’Antitrust. Attenzione però, non basta incontrare sulla propria tratta un cantiere qualsiasi, si ha diritto al rimborso per i cantieri che provocano un restringimento della carreggiata o la riduzione di una corsia di viabilità, mentre non sono considerati "validi" i cantieri fuori traffico, cioè quelli che prevedono l’allargamento della carreggiata e che in genere non causano code o disagi al traffico.
Per calcolare i ritardi, sarà preso in considerazione l’orario di entrata e di uscita dall’autostrada e la presenza di un cantiere sulla tratta tramite Google maps. I possessori di Telepass, riceveranno il cashback in maniera automatica, chi paga, invece, con contanti o carte, dovrà inviare lo scontrino, fotografato con la App Free to X.
Il rimborso del pedaggio sarà integrale e non solo relativo alla tratta in cui si è stati in coda per via di un cantiere. Ad esempio, se si percorre il tratto Milano - Rimini e si trova un cantiere tra Imola e Faenza, il cashback riguarderà l'ammontare di tutta la tratta e non solo di quella in cui c'è stato il disagio.
Nei prossimi giorni partirà la fase di test, al momento è stato mandato un invito ai 6mila utenti della newsletter Free to X, ma saranno coinvolte anche le associazioni di consumatori. Nelle aree di serviziosaranno allestiti stand Free to X per reperire informazioni sul funzionamento del cashback e prenotare la partecipazione al test.
Agosto è un mese caldo anche per il traffico e ANAS ha annunciato di aver rimosso 435 degli 800 cantieri autostradali estivi. Ma quali cantieri sono inamovibili? Vediamo quali sono i cantieri autostradali estivi che resteranno attivi anche per tutto il mese di agosto 2021, nonostante i weekend da bollino rosso e bollino nero, dunque con traffico molto intenso.
Cantieri autostradali estivi: Piano ANAS mobilità estiva 2021
Il Piano Anas mobilità estiva 2021 ha l'obiettivo di limitare le criticità presenti sulle strade italiane, in occasione dell'incremento del traffico dovuto alle vacanze estive, che nel 2021 per forza di cose si concentrano nel Belpaese dal momento che gli spostamenti all'estero sono complicati dalle restrizioni per via della pandemia globale.
ANAS ha preso una serie di impegni con i viaggiatori:
garantire un viaggio sicuro;
strade sicure, con livelli di manutenzione adeguati;
risolvere difficoltà ed emergenze nel più breve tempo possibile;
fornire informazioni sul traffico;
garantire assistenza e aiuto in caso di necessità;
predisporre il piano di comunicazione per i viaggiatori.
Sul fronte della sicurezza, ANAS dispone di:
Sala Situazioni nazionale di coordinamento operativa H24;
21 Sale Operative territoriali, operative H24 e H12);
2500 addetti, dedicati a sorveglianza, pronto intervento, assistenza agli utenti, coordinamento delle attività tecniche e di gestione, coadiuvati dai 200 operatori delle Sale Operative.
1100 automezzi dotati di telecamere;
1234 pannelli a messaggio variabile;
6630 telecamere fisse.
Per ridurre i disagi, ANAS ha rimosso 435 degli 800 cantieri autostradali estivi che attraversano i suoi 30mila chilometri di rete, una parziale sospensione delle attività di manutenzione che durerà fino al 5 settembre.
Cantieri autostradali estivi: quali sono i lavori inamovibili
Vediamo quali sono i principali cantieri tra i quasi 400 che non sono stati rimossi e occuperanno le strade delle vacanze italiane:
Liguria, tutto il territorio regionale è interessato da diversi cantieri lungo le vie del mare;
zona centrale della A14, la dorsale adriatica che porta da Nord a Sud;
nodo di Firenze;
A18 Messina-Catania;
A20 Messina-Palermo.
Prima di partire consulta la lista completa dell'ANAS:
Grazie Dott.ssa Calculli per le Sue preziosi informazioni. Quale cittadino Ligure, il mio commento rispecchia la rabbia unanime di buona parte della popolazione verso la scellerata gestione delle nostre autostrade, specie le Ligure. Ammesso e concesso che il rimborso del pedaggio venga approvato dal Ministero competente, (personalmente lo ritengo molto improbabile), ai signori gestori andrebbero addebitate altre voci quali: un maggior consumo di carburante, di conseguenza ulteriore inquinamento, il protrarsi del tempo per le lunghe code in autostrada, sotto le intemperie estive e invernali, gli ulteriori disagi di vario genere.
Amedeo Solazzo
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Avessero ridotto la tariffa su tutte le tratte Autotradale sarebbe stato decisamente piu decente e più gradito .
Grazie Dott.ssa Calculli per le Sue preziosi informazioni. Quale cittadino Ligure, il mio commento rispecchia la rabbia unanime di buona parte della popolazione verso la scellerata gestione delle nostre autostrade, specie le Ligure. Ammesso e concesso che il rimborso del pedaggio venga approvato dal Ministero competente, (personalmente lo ritengo molto improbabile), ai signori gestori andrebbero addebitate altre voci quali: un maggior consumo di carburante, di conseguenza ulteriore inquinamento, il protrarsi del tempo per le lunghe code in autostrada, sotto le intemperie estive e invernali, gli ulteriori disagi di vario genere.
Amedeo Solazzo