La tua auto ha subito un sinistro, ma non puoi fare a meno ti utilizzarla. Vediamo quando è come è possibile circolare con un’auto incidentata.
Circolazione auto incidentata: cosa dice il Codice della Strada?
Si può circolare con un’auto incidentata? La risposta è: dipende. Dal momento che ogni sinistro è diverso dall’altro, dunque dipende dai danni che il sinistro ha causato al veicolo.
Due sono i limiti alla circolazione delle auto incidentate:
- sicurezza;
- inquinamento acustico.
Se il veicolo incidentato circolando pregiudica la sicurezza di chi è a bordo o quella altrui, oppure produce un livello di inquinamento acustico oltre la norma, non è possibile farlo circolare su strada prima della riparazione.
L’articolo del Codice della Strada a cui fare riferimento è il 79, che impone che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento entro i limiti imposti dalla legge.
Dunque bisogna fare attenzione a quali sono i danni del veicolo. Facciamo qualche esempio di danno che ti impedirebbe di circolare con un veicolo incidentato:
- pneumatici rovinati;
- freni malfunzionanti;
- parabrezza rigato;
- dispositivi di segnalazione visiva danneggiati;
- marmitta o parafanghi sospesi e rumorosi.
Sanzioni circolazione con auto incidentata
Infine c’è il quarto comma dell’art. 79 che prevede le sanzioni rivolte a chi non rispetta le regole imposte dal Codice:
Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati […] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344. La misura della sanzione è da euro 1.208 a euro 12.084 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.
Circolazione auto incidentata: attenzione all’assicurazione
Finora abbiamo scoperto che cosa è possibile fare sulla base di quanto previsto dal Codice della Strada, ma devi anche tener conto delle questioni legate all’assicurazione auto.
Se sei stato coinvolto in un sinistro ed è in corso la procedura di risarcimento, devi tenere presente che le compagnie possono richiedere l’intervento dei periti, dunque sarebbe preferibile attendere i rilievi prima di rimettere su strada il veicolo, in modo da non pregiudicare in alcun modo il diritto al rimborso dei danni.