Scegliere l’automobile giusta per le proprie esigenze non vuol dire basare la propria decisione solo sulla tipologia di marca o modello più noti: l’auto deve accompagnare il guidatore nel percorrere tratte sia brevi che lunghe senza il rischio che l’auto possa andare in panne da un momento all’altro. Per questo motivo, c’è bisogno di scegliere il veicolo più affidabile.
L’ADAC, Automobil Club Tedesco, ha deciso di aiutare i guidatori in questa scelta stilando la classifica delle auto più affidabili.
Cosa si intende per auto affidabile?
Il metodo più efficace per determinare l’affidabilità delle varie tipologie di auto è la quantità e valutazione di guasti e relative riparazioni. Optare per l’acquisto di un veicolo affidabile che ha richiesto pochi interventi meccanici riduce le probabilità di doversi recare in officina per risolvere i guasti più ricorrenti, che l’ADAC, nella sua indagine sull’affidabilità delle auto, ha individuato e classificato.
Il tipo di intervento più frequente è senza dubbio il cambio di batteria dell’auto. Il ciclo di vita di una batteria dura circa 7 anni e, dopo i primi anni in cui è difficile che si verifichino problemi, la carica tende a durare sempre meno, rendendo indispensabile la ricarica della stessa o la sostituzione.
Altre operazioni molto richieste riguardano la manutenzione di freni, telaio, carrozzeria e l’impianto sterzante. Infine, anche se meno frequenti, le richieste di assistenza meccanica si rivelano necessari per guasti dell’impianto elettrico della vettura e per problemi agli pneumatici, al sistema di alimentazione, al climatizzatore o al sistema di scarico.
Analizzando questi dati e tenendo conto dell’anno di immatricolazione e dei chilometri percorsi dall’auto, l’ADAC ha stilato la classifica delle auto più affidabili.
Classifica auto più affidabili 2022
Per venire incontro alle esigenze degli acquirenti e per guidarli nella scelta più adatta alle proprie necessità, l’ADAC, ha indicato le automobili più affidabili in commercio nel 2022 tenendo conto della frequenza di guasti e richieste di riparazioni necessarie nel tempo. Le auto considerate più affidabili sul mercato sono state divise in base alla categoria a cui appartengono.
City car
- Volkswagen up! Auto compatta e dagli interni spaziosi.
- Toyota Aygo, che può contare su un sistema di infotainment compatibile con i principali smartphone.
- Skoda Citigo, auto che garantisce livelli di consumo bassi.
- Fiat 500, veicolo perfetto per gli spostamenti cittadini.
- Opel Adam, dalle dimensioni ridotte, ma che può ospitare fino a 4 persone.
Auto di piccole dimensioni
- Mini One, dal look di ispirazione vintage.
- Suzuki Vitara con motore ibrido.
- Suzuki Swift, a 5 porte e molto spaziosa.
- Citroen C3, permette una completa personalizzazione sia degli interni che della carrozzeria.
- Tra le auto più affidabili appartenenti a questa categoria troviamo anche la Renault Captur, piccolo SUV dall’elevata sicurezza.
Veicoli medio-piccoli
- Mitsubishi ASX, SUV a benzina.
- Volvo XC40, disponibile anche in versione hybrid o elettrica.
- In questa categoria, la graduatoria restituisce tre modelli di BMW, la Serie 2, che offre un’ampia varietà di modelli tra cui la X1 e la X2, dalle forme moderne e dagli interni spaziosi.
Automobili di medie dimensioni
- BMW X3, che offre numerosi modelli dai diversi motori.
- Volvo XC60, auto sportiva che può contare su tecnologie ADAS.
- Mercedes GLC, SUV disponibile anche in versione ibrida.
- Audi A5 dalla tecnologia mildhybrid e Audi Q5, dalle potenzialità sportive e perfetta per un uso quotidiano.
Categoria premium
- Volkswagen Touareg, crossover dalla tecnologia avanzata.
- BMW Serie 5, dalle linee estremamente curate.
- BMW X5 dagli ampi spazi interni.
- Audi A6 che offre tecnologie avanzate.
- Mercedes Classe E, berlina disponibile anche in versione station wagon.