Caratteristiche del veicolo, informazioni sull’assicurato e storia assicurativa personale e familiare, ecco i fattori che compongono il preventivo della tua assicurazione auto.
Assicurazione auto: le caratteristiche del veicolo
Il preventivo e dunque il costo dell’assicurazione auto, si compone di diversi fattori legati al veicolo e al soggetto che viene assicurato. Per facilitarti nell’individuazione di tutto ciò che va a spostare l’asticella del prezzo, ecco quali sono le caratteristiche della tua auto prese in considerazione per definire la tariffa che ti viene proposta:
- data di immatricolazione del veicolo, considerando che un veicolo vecchio comporta rischi maggiori rispetto ad uno di nuova costruzione e dotato di moderni sistemi di sicurezza, per fare un esempio;
- allestimento, dunque elementi quali cilindrata, tipologia di carburante per l’alimentazione ecc., con i veicoli diesel, a gas o a metano che scontano tariffe più elevate perché a livello statistico sono quelle utilizzate maggiormente da chi abitualmente affronta lunghe percorrenze;
- presenza di un antifurto;
- presenza della black box, la scatola nera che registra una serie di informazioni e agevola la compagnia nella ricostruzione delle dinamiche dei sinistri;
- possibilità di custodire l’auto in garage, in un parcheggio sorvegliato o su suolo pubblico, opzioni che ovviamente comportano un rischio di sinistro differente anche con il veicolo posteggiato.
Assicurazione auto: le informazioni sull’assicurato
Ci sono poi le informazioni anagrafiche sul soggetto assicurato, che possono comportare una variazione dei prezzi dovuta principalmente a questioni statistiche legate alla sinistrosità per fasce di età.
Un altro dato da tenere in considerazione è il Comune di residenza dell’assicurato. Se nel Comune di residenza ci sono statisticamente più incidenti, furti e cause civili è probabile che avremo a parità di condizioni preventivi più alti dei residenti del Comune vicino con tassi di sinistrosità, furti e cause civili più bassi.
A ogni modo, è da tenere presente che ogni compagnia assicurativa attribuisce a questi fattori un peso differente. Quindi, pur vivendo in Comuni con preventivi mediamente più alti che in altre zone, è possibile risparmiare tramite il confronto delle tariffe assicurative. Anzi, proprio nelle zone più “a rischio” la forbice di prezzo tra l’assicurazione più conveniente e quella più cara è decisamente più marcata.
Il nostro consiglio è quello di fare un confronto delle tariffe assicurative
Assicurazione auto: la storia assicurativa personale e familiare
Il costo della RC auto dipende infine dalla tua storia assicurativa e da quella delle persone con cui vivi, se intendi usufruire della RC auto familiare, la possibilità cioè di utilizzare la classe di merito più vantaggiosa presente all’interno del nucleo familiare.
Questo perché tra le 18 classi di merito e il meccanismo del Bonus Malus che premia gli automobilisti virtuosi e penalizza i sinistrosi, l’importo del premio può variare notevolmente anche se due persone possiedono un’auto identica, sono ad esempio entrambi di genere maschile e vivono nella stessa città.
L’attestato di rischio, che contiene la tua storia assicurativa, fornisce delle informazioni utili alla compagnia assicurativa per comporre l’offerta da proporti. E se ti sei reso responsabile di un sinistro di recente, non potrai usufruire nemmeno dell’assicurazione auto familiare, sfruttando una classe di merito più vantaggiosa.
Leggi anche il nostro approfondimento RC auto familiare e Legge Bersani: come funzionano?